Sostituzione pastiglie giulia

Allora quello che tu intendi Q2 non è il Q2, il Q2 è il differenziale autobloccante. Il meccanismo che frena elettronicamente le ruote è l'Esc o Esp o Dsc non mi ricordo come lo chiami l'Alfa. Le quadrifoglio poi avevano il torque vectoring, elettronico, ma adesso il MY2023 è tornata all'autobloccante meccanico
No, è un vero è proprio Q2 elettronico che simula quello meccanico. I sistemi che dici tu lavorano selle quattro ruote, il Q2 elettronico solo sulle ruote posteriori
 
io ho fatto quasi 60mila con le pastiglie anteriori e i freni li uso. E non scalo mai con le palette. e non sto a parlare di velocità che extra codice non se ne può parlare sul forum comunque i freni anteriori li ho fatti fumare parecchie volte.
 
Il Q2 sulla Giulia è un differenziale a slittamento controllato meccanico. Non c'è niente di elettronico. Come dice maurino il blocco delle ruote è gestito elettronicamente con le pinze dei freni. Questo sistema, definito dalle case con nomi diversi, è il controllo di stabilità. Può essere sfruttato anche in condizioni di bassa aderenza, frenando la ruota che fa poco attrito. Anche Giulia con Q2 con il controllo di stabilità può frenare le ruote singolarmente e alternativamente ma ciò non è paragonabile al differenziale auto bloccante meccanico
 
  • Like
Reactions: GenTLe e maurinoBO
visto nell'ottica del consumo pastiglie posteriori, sui mezzi privi di Q2 meccanico lo slittamento del differenziale viene limitato utilizzando appunto le singole pinze freni, mi risulta. Comunque secondo me questo non richiede frenate tali da incidere in modo evidente sul consumo pastiglie. Mi lascia perplesso il fatto che il consumo sia maggiore al retrotreno ma anomalo (eccessivo) anche all'avantreno, c'e' qualcos'altro da ricercare come causa.
 
  • Like
Reactions: Criminaltango
Allora quello che tu intendi Q2 non è il Q2, il Q2 è il differenziale autobloccante. Il meccanismo che frena elettronicamente le ruote è l'Esc o Esp o Dsc non mi ricordo come lo chiami l'Alfa. Le quadrifoglio poi avevano il torque vectoring, elettronico, ma adesso il MY2023 è tornata all'autobloccante meccanico
Potrebbe essere l’asr (l’antislittamento) integrato nell’esp. Se esce alla disperata a tavoletta da ogni curva mi sa che l’esp deve fare gli straordinari, ed agendo sui freni dell’asse in trazione….
 
Potrebbe essere l’asr (l’antislittamento) integrato nell’esp. Se esce alla disperata a tavoletta da ogni curva mi sa che l’esp deve fare gli straordinari, ed agendo sui freni dell’asse in trazione….
Potrebbe... in effetti anche sulla mia Stelvio che ha 71k km sono al 4° set di pastiglie all'anteriore e al secondo al posteriore. Faccio soprattutto urbano e abbastanza montagna e sui passi non la risparmio troppo, anche se non esco alla disperata ad ogni curva. Avendo poi il differenziale autobloccante in uscita si sente meglio il posteriore che lavora e quindi forse l'asr interviene meno. Su un passo che faccio spesso e che ha 16 tornanti in discesa penso di averci lasciato un bel po' di polverina nera :)
 
Potrebbe... in effetti anche sulla mia Stelvio che ha 71k km sono al 4° set di pastiglie all'anteriore e al secondo al posteriore. Faccio soprattutto urbano e abbastanza montagna e sui passi non la risparmio troppo, anche se non esco alla disperata ad ogni curva. Avendo poi il differenziale autobloccante in uscita si sente meglio il posteriore che lavora e quindi forse l'asr interviene meno. Su un passo che faccio spesso e che ha 16 tornanti in discesa penso di averci lasciato un bel po' di polverina nera :)
fumano anche? a parte gli scherzi... e i dischi quante volte li hai cambiati, davanti?
 
Potrebbe... in effetti anche sulla mia Stelvio che ha 71k km sono al 4° set di pastiglie all'anteriore e al secondo al posteriore. Faccio soprattutto urbano e abbastanza montagna e sui passi non la risparmio troppo, anche se non esco alla disperata ad ogni curva. Avendo poi il differenziale autobloccante in uscita si sente meglio il posteriore che lavora e quindi forse l'asr interviene meno. Su un passo che faccio spesso e che ha 16 tornanti in discesa penso di averci lasciato un bel po' di polverina nera :)
Ma la tua è q4? Anche io ho l’autobloccante al posteriore. Le mie anteriori le ho cambiate la prima volta a 80k km (ma i primi 40km ha fatto praticamente solo autostrada) e le posteriori sono ancora le originali (adesso ne ho 95k)
Non faccio tanto urbano ne montagna (direi un 30% di urbano)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma la tua è q4? Anche io ho l’autobloccante al posteriore. Le mie anteriori le ho cambiate la prima volta a 80k km (ma i primi 40km ha fatto praticamente solo autostrada) e le posteriori sono ancora le originali (adesso ne ho 95k)
Non faccio tanto urbano ne montagna (direi un 30% di urbano)
Sì Stelvio Q4 benzina.