Scusa ma mi piace fare la punta ai chiodi. Quanto ho scritto nel mio posto precedente non è del tutto corretto, ho controllato il LUM di Stelvio, capitolo dei sistemi di sicurezza attivi (pag. 72 nel mio) e riporto cosa vi è scritto:
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SISTEMA TC (Traction Control)
Il sistema interviene automaticamente in caso di slittamento, di perdita di aderenza su fondo bagnato (aquaplaning), accelerazione su fondi sdrucciolevoli, innevati o ghiacciati, ecc. di una od entrambe le ruote motrici. In funzione delle condizioni di slittamento vengono attivate due differenti logiche di controllo: se lo slittamento interessa entrambe le ruote motrici, il sistema interviene riducendo la potenza trasmessa dal motore; se lo slittamento interessa solo una delle ruote motrici, si attiva la funzione BLD (Brake Limited Differential) andando a frenare automaticamente la ruota che slitta (viene simulato il comportamento di un differenziale autobloccante). Questo provocherà un aumento di trasferimento di coppia motore alla ruota che non sta slittando.
Intervento del sistema:
L'intervento del sistema è segnalato dal lampeggio della spia ESC sul quadro strumenti, per informare il guidatore che la vettura è in condizioni critiche di stabilità ed aderenza.
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Quindi per Alfa si chiama TC e basta, e in una condizione simula un differenziale autobloccante, frenando la ruota che slitta, nell'altra taglia l'alimentazione.
Non esiste l'eQ2.