Sostituzione pastiglie giulia

Il Q2 sulla Giulia è un differenziale a slittamento controllato meccanico. Non c'è niente di elettronico. Come dice maurino il blocco delle ruote è gestito elettronicamente con le pinze dei freni. Questo sistema, definito dalle case con nomi diversi, è il controllo di stabilità. Può essere sfruttato anche in condizioni di bassa aderenza, frenando la ruota che fa poco attrito. Anche Giulia con Q2 con il controllo di stabilità può frenare le ruote singolarmente e alternativamente ma ciò non è paragonabile al differenziale auto bloccante meccanico
Certo, confermo che non è paragonabile. Ma su Giulia c’è un sistema elettrico che simula il meccanico e agisce solo sulle ruote posteriori. I sistemi da te indicati agiscono su tutte le ruote
 
Certo, confermo che non è paragonabile. Ma su Giulia c’è un sistema elettrico che simula il meccanico e agisce solo sulle ruote posteriori. I sistemi da te indicati agiscono su tutte le ruote
L'antislittamento ASR (quello che tu dici essere il Q2 elettronico ma in realtà è l'antislittamento elettronico standard di molte auto) agisce solo sulle ruote motrici, per cui se l'auto è una trazione posteriore agisce solo dietro. Se non c'è trazione anteriormente l'antislittamento non ha senso. Davanti eventualmente interviene l'Esp. In pratica penso siano gli stessi sensori ed attuatori a funzionare, ma concettualmente e anche lato software, sono sistemi diversi.
Poi può darsi che su una Giulia Q4 funzioni anche davanti, ma dubito, visto che la trazione anteriore si innesta solo quando perde di aderenza il posteriore, non è una AWD come le Quattro Audi. Però potrebbe funzionare anche sull'anteriore in condizioni di bassa aderenza. Ma escludo che in una Giulia Q4 ci possa essere un sistema Q2 elettronico come dici tu, c'è l'antislittamento ASR!
 
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L'antislittamento ASR (quello che tu dici essere il Q2 elettronico ma in realtà è l'antislittamento elettronico standard di molte auto) agisce solo sulle ruote motrici, per cui se l'auto è una trazione posteriore agisce solo dietro. Se non c'è trazione anteriormente l'antislittamento non ha senso. Davanti eventualmente interviene l'Esp. In pratica penso siano gli stessi sensori ed attuatori a funzionare, ma concettualmente e anche lato software, sono sistemi diversi.
Poi può darsi che su una Giulia Q4 funzioni anche davanti, ma dubito, visto che la trazione anteriore si innesta solo quando perde di aderenza il posteriore, non è una AWD come le Quattro Audi. Però potrebbe funzionare anche sull'anteriore in condizioni di bassa aderenza. Ma escludo che in una Giulia Q4 ci possa essere un sistema Q2 elettronico come dici tu, c'è l'antislittamento ASR!
La differenza stá che l”antislittamento taglia la potenza al motore, l’eQ2 non taglia la potenza ma frena la ruota che perde aderenza
 
fumano anche? a parte gli scherzi... e i dischi quante volte li hai cambiati, davanti?
Evidentemente faccio...storia a parte

Pastiglie anteriori sostituite per la prima volta a 100 k km (ed ho cambiato anche i dischi).

Pastiglie posteriori ancora originali a 143 k km e, quando le sostituisco (almeno altri 10 -15 k km dovrebbero durare), metto anche i dischi nuovi

Per esperienza con BMW E92, non val la pena di mettere pastiglie nuove lasciando dischi con 100 k km o più
 
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La differenza stá che l”antislittamento taglia la potenza al motore, l’eQ2 non taglia la potenza ma frena la ruota che perde aderenza
Scusa ma mi piace fare la punta ai chiodi. Quanto ho scritto nel mio posto precedente non è del tutto corretto, ho controllato il LUM di Stelvio, capitolo dei sistemi di sicurezza attivi (pag. 72 nel mio) e riporto cosa vi è scritto:
.....
SISTEMA TC (Traction Control)
Il sistema interviene automaticamente in caso di slittamento, di perdita di aderenza su fondo bagnato (aquaplaning), accelerazione su fondi sdrucciolevoli, innevati o ghiacciati, ecc. di una od entrambe le ruote motrici. In funzione delle condizioni di slittamento vengono attivate due differenti logiche di controllo: se lo slittamento interessa entrambe le ruote motrici, il sistema interviene riducendo la potenza trasmessa dal motore; se lo slittamento interessa solo una delle ruote motrici, si attiva la funzione BLD (Brake Limited Differential) andando a frenare automaticamente la ruota che slitta (viene simulato il comportamento di un differenziale autobloccante). Questo provocherà un aumento di trasferimento di coppia motore alla ruota che non sta slittando.
Intervento del sistema:
L'intervento del sistema è segnalato dal lampeggio della spia ESC sul quadro strumenti, per informare il guidatore che la vettura è in condizioni critiche di stabilità ed aderenza.
....
Quindi per Alfa si chiama TC e basta, e in una condizione simula un differenziale autobloccante, frenando la ruota che slitta, nell'altra taglia l'alimentazione.
Non esiste l'eQ2.
 
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Scusa ma mi piace fare la punta ai chiodi. Quanto ho scritto nel mio posto precedente non è del tutto corretto, ho controllato il LUM di Stelvio, capitolo dei sistemi di sicurezza attivi (pag. 72 nel mio) e riporto cosa vi è scritto:
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SISTEMA TC (Traction Control)
Il sistema interviene automaticamente in caso di slittamento, di perdita di aderenza su fondo bagnato (aquaplaning), accelerazione su fondi sdrucciolevoli, innevati o ghiacciati, ecc. di una od entrambe le ruote motrici. In funzione delle condizioni di slittamento vengono attivate due differenti logiche di controllo: se lo slittamento interessa entrambe le ruote motrici, il sistema interviene riducendo la potenza trasmessa dal motore; se lo slittamento interessa solo una delle ruote motrici, si attiva la funzione BLD (Brake Limited Differential) andando a frenare automaticamente la ruota che slitta (viene simulato il comportamento di un differenziale autobloccante). Questo provocherà un aumento di trasferimento di coppia motore alla ruota che non sta slittando.
Intervento del sistema:
L'intervento del sistema è segnalato dal lampeggio della spia ESC sul quadro strumenti, per informare il guidatore che la vettura è in condizioni critiche di stabilità ed aderenza.
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Quindi per Alfa si chiama TC e basta, e in una condizione simula un differenziale autobloccante, frenando la ruota che slitta, nell'altra taglia l'alimentazione.
Non esiste l'eQ2.
Infatti io ti ho parlato di simulazione del Q2 che viene definito eQ2. La differenza stá che tutti gli altri sistemi tagliano potenza al motore anche se a slittare è una sola ruota, mentre il sistema Alfaromeo non taglia potenza ma frena la ruota che scritta lasciando comunque la macchina in trazione. Quello che fa meccanicamente il Q2
 
Infatti io ti ho parlato di simulazione del Q2 che viene definito eQ2. La differenza stá che tutti gli altri sistemi tagliano potenza al motore anche se a slittare è una sola ruota, mentre il sistema Alfaromeo non taglia potenza ma frena la ruota che scritta lasciando comunque la macchina in trazione. Quello che fa meccanicamente il Q2
Condivido quanto dite entrambi, di fatto lo stesso principio, varia solo l'acronimo con cui lo indichiamo. TC sul LUM ed eQ2 che fa riferimento a una "simulazione" elettronica del sistema Q2. non sarei così categorico su tutti gli altri sistemi.. su molte auto, in particolare 4x4 moderne, esiste il sistema di blocco differenziali elettronico basato sull'azionamento della pinza freno sulla ruota che perde aderenza. Quanto all'incidere sul consumo pastiglie a mio avviso è irrisorio se contate quanta poca coppia si trova a contenere la pinza rispetto a quanta ne contiene durante una normale frenata.
ho ancora gli originali, probabilmente li cambio alla fine di queste pastiglie
mi incuriosisce questa differenza... se mi permetti ti chiedo se i precedenti cambi pastiglie sono stati suggeriti in officina in occasione dei tagliandi o se ogni volta sei arrivato alla "spia freni".
 
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Il diffenziale della Giulia Q2 è solo meccanico. Poi può essere che viene aiutato ulteriormente anche da un sistema elettronico montato su tutte le versioni normali usando i freni ma quella è tutta un altra storia. Se non ricordo male Gentle dovrebbe averlo aperto ed esaminato
 
mi incuriosisce questa differenza... se mi permetti ti chiedo se i precedenti cambi pastiglie sono stati suggeriti in officina in occasione dei tagliandi o se ogni volta sei arrivato alla "spia freni".
Al primo cambio sono arrivato "a ferro" senza che si accendesse nulla, e infatti non conoscendo bene la macchna non mi ero reso conto che erano veramente al limite. Successivamente le ho cambiate prima che arrivassero al limite, ma comunque erano belle consumate. Una volta si è accesa la spia, ma erano meno consumate delle volte precedenti. Le posteriori invece non erano al limite, ma visto che intervenivo sulle anteriori ho preferito fare anche quelle.
 
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