Sostituzione pastiglie giulia

Al primo cambio sono arrivato "a ferro" senza che si accendesse nulla, e infatti non conoscendo bene la macchna non mi ero reso conto che erano veramente al limite. Successivamente le ho cambiate prima che arrivassero al limite, ma comunque erano belle consumate. Una volta si è accesa la spia, ma erano meno consumate delle volte precedenti. Le posteriori invece non erano al limite, ma visto che intervenivo sulle anteriori ho preferito fare anche quelle
non si capisce niente. è chiaro che non hai le idee chiare..... semplicemente con 4 serie di pastiglie, il disco freno SPARISCE, non è solo usurato. Quindi sta cosa non sta in piedi.
 
non si capisce niente. è chiaro che non hai le idee chiare..... semplicemente con 4 serie di pastiglie, il disco freno SPARISCE, non è solo usurato. Quindi sta cosa non sta in piedi.
Le mie idee sono abbastanza chiare... i miei dischi sono ancora lì, la macchina frena bene. Detto questo, ribadisco che al prossimo cambio pastiglie cambierò i dischi anteriori, finora l'officina ufficiale Alfa che mi ha cambiato le pastiglie non mi ha detto che occorreva cambiare i dischi. E visto che sono sempre solerti quando si tratta di vendere qualcosa, sono abbastanza sicuro che vadano ancora bene. Se tu hai poteri telepatici per cui sai lo stato dei miei dischi, ricordamelo quando farò il tagliando, grazie.
Sono anche sicuro che sull'altra macchina che ho i primi dischi li ho cambiati a 180k km, in sedici anni di uso. E di pastiglie ne ho cambiate tre o quattro, non ricordo esattamente. Ed è una macchina molto più pesante della Stelvio, anche se meno "dinamica" nella guida.
 
Le mie idee sono abbastanza chiare... i miei dischi sono ancora lì, la macchina frena bene. Detto questo, ribadisco che al prossimo cambio pastiglie cambierò i dischi anteriori, finora l'officina ufficiale Alfa che mi ha cambiato le pastiglie non mi ha detto che occorreva cambiare i dischi. E visto che sono sempre solerti quando si tratta di vendere qualcosa, sono abbastanza sicuro che vadano ancora bene. Se tu hai poteri telepatici per cui sai lo stato dei miei dischi, ricordamelo quando farò il tagliando, grazie.
Sono anche sicuro che sull'altra macchina che ho i primi dischi li ho cambiati a 180k km, in sedici anni di uso. E di pastiglie ne ho cambiate tre o quattro, non ricordo esattamente. Ed è una macchina molto più pesante della Stelvio, anche se meno "dinamica" nella guida.
c'e' un rapporto tra consumo disco e consumo pastiglia... il disco freno soporta a stento 2 serie di pastiglie, al termine della prima serie lo spessore residuo di solito è ancora nelle tolleranze ma non tali da sostenere un secondo ciclo; se il disco dura per 4 serie di pastiglie significa che le pastiglie sono state sostituite quando la loro vita utile era superiore al 50%. Ma perchè una concessionaria "solerte quando si tratta di vendere qualcosa" non ti ha cambiato anche i dischi? perchè l'insieme dischi-pastiglie ha un costo troppo elevato per essere accettato al volo dal Cliente, conviene cambiare più pastiglie e meno dischi. Ad ogni tagliando ti telefonano "le pastiglie sono abbastanza consumate, che facciamo sostituiamo? o preferisce tornare tra 3 o 4 mila km e rischia di dover cambiare anche i dischi? sono 200 euri!" ah sisi cambiate pure.
 
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c'e' un rapporto tra consumo disco e consumo pastiglia... il disco freno soporta a stento 2 serie di pastiglie, al termine della prima serie lo spessore residuo di solito è ancora nelle tolleranze ma non tali da sostenere un secondo ciclo; se il disco dura per 4 serie di pastiglie significa che le pastiglie sono state sostituite quando la loro vita utile era superiore al 50%. Ma perchè una concessionaria "solerte quando si tratta di vendere qualcosa" non ti ha cambiato anche i dischi? perchè l'insieme dischi-pastiglie ha un costo troppo elevato per essere accettato al volo dal Cliente, conviene cambiare più pastiglie e meno dischi. Ad ogni tagliando ti telefonano "le pastiglie sono abbastanza consumate, che facciamo sostituiamo? o preferisce tornare tra 3 o 4 mila km e rischia di dover cambiare anche i dischi? sono 200 euri!" ah sisi cambiate pure.
non mi hanno telefonato, quando ho portato la macchina per i tagliandi sapevo in che condizioni erano le pastiglie, le tengo sempre sott'occhio da quando si è usurata la prima serie, che ho cambiato personalmente (ho fatto anche un resoconto dettagliato qui sul forum dell'esperienza...). per cui dicevo io se le pastiglie erano da sostituire al meccanico.
Che un disco sopporta a stento due cambi di pastiglie è la prima volta che lo sento... Se monti delle pastiglie da gara sono più morbide e si usurano prima, e quindi il disco dura sicuramente più cambi pastiglie.
Ti assicuro che le mie pastiglie quando le ho sostituite erano finite, al 100% le prime, all'85% più o meno le altre due. Quelle attuali sono circa a metà, le ho sostituite a marzo e ho fatto circa 8000 km.
 
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non mi hanno telefonato, quando ho portato la macchina per i tagliandi sapevo in che condizioni erano le pastiglie, le tengo sempre sott'occhio da quando si è usurata la prima serie, che ho cambiato personalmente (ho fatto anche un resoconto dettagliato qui sul forum dell'esperienza...). per cui dicevo io se le pastiglie erano da sostituire al meccanico.
Che un disco sopporta a stento due cambi di pastiglie è la prima volta che lo sento... Se monti delle pastiglie da gara sono più morbide e si usurano prima, e quindi il disco dura sicuramente più cambi pastiglie.
Ti assicuro che le mie pastiglie quando le ho sostituite erano finite, al 100% le prime, all'85% più o meno le altre due. Quelle attuali sono circa a metà, le ho sostituite a marzo e ho fatto circa 8000 km.
tu conosci lo spessore minimo dichiarato per i tuoi dischi? e lo hai mai misurato con l'apposito calibro?
 
tu conosci lo spessore minimo dichiarato per i tuoi dischi? e lo hai mai misurato con l'apposito calibro?
No a entrambe le domande. Però se scendendo abbastanza allegro da un passo di montagna in tre persone più un po' di bagagli, dopo 16 tornanti e non so quante curve, la frenata è esattamente come la ricordo essere e non da segni di affaticamento, credo di essere ancora in tolleranza, anche senza misurare :)
 
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Che un disco sopporta a stento due cambi di pastiglie è la prima volta che lo sento...
se si usano pastiglie "stradali" che privilegiano la durata è esattamente così

se usi pastiglie estremamente morbide, quelle totalmente organiche, allora le pastiglie durano una miseria e i dischi durano un sacco

ma se devi cambiare le pastiglie posteriori ogni 6 mila km direi che il problema risiede tra volante e sedile di guida
 
No a entrambe le domande. Però se scendendo abbastanza allegro da un passo di montagna in tre persone più un po' di bagagli, dopo 16 tornanti e non so quante curve, la frenata è esattamente come la ricordo essere e non da segni di affaticamento, credo di essere ancora in tolleranza, anche senza misurare
ah allora sei a posto.
 
se si usano pastiglie "stradali" che privilegiano la durata è esattamente così

se usi pastiglie estremamente morbide, quelle totalmente organiche, allora le pastiglie durano una miseria e i dischi durano un sacco
Ma può essere che quelle normali della Stelvio siano un po' più morbide di quelle che si usano normalmente sulle altre auto?
ma se devi cambiare le pastiglie posteriori ogni 6 mila km direi che il problema risiede tra volante e sedile di guida
Non sono io che ha il problema del consumo delle posteriori.
 
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Ma può essere che quelle normali della Stelvio siano un po' più morbide di quelle che si usano normalmente sulle altre auto?
secondo me no, non ricordo altri che abbiano lamentato la cosa

poi ovvio che un auto da 1800kg in ordine di marcia e con cambio automatico consuma di più i freni rispetto ad una da 1000kg con cambio manuale, su questo non ci piove
 
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