Sostituzione pastiglie, originali Brembo o altre?

Vedasi in allegato la fattura.

Pastiglie ed olio forniti da me semplicemente perché loro non trattano questi prodotti.

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Per andare a fondo di sta cosa.... @Tony_x dice "pastiglie ATE e montate da amico spendi 1/10"; non so se si riferisce al costo complessivo pastiglie più montaggio o al solo montaggio.... è una battaglia che conduco da tempo sui prezzi delle manutenzioni: bisognerebbe attenersi a confrontare grandezze equivalenti ovvero le concessionarie fra di loro, i generici idem e evitare le uscite tipo "a me lo fa un mio amico gratis" che non sono di nessun aiuto... nulla contro chi ha amici generosi: io vivo il forum come arricchimento di esperienze condivise e replicabili: è utile sapere il prezzo medio di un intervento in un certo tipo di struttura, perchè in fase di preventivo aiuta a discriminare e valutare.
Per tirare le somme, nel caso specifico delle pastiglie anteriori, mi sembra di capire che a parità di materiali l'intervento costi circa 180€ in rete ufficiale contro circa 120€ fuori rete. Differenza che ci sta considerando circa 1 ora di lavoro necessaria, il costo orario della rete ufficiale che è quasi il doppio rispetto ad un generico, e la scontistica sul ricambio che, probabilmente, la rete ufficiale applica in misura inferiore rispetto ad un generico.
Il cambio del liquido freni non è dovuto in questo caso, a meno che non caschi in concomitanza con lo scadere del biennio dalla precedente sostituzione.
 
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Una pastiglia più dura fischia e non frena bene a parità di pressione dalla pinza...
Le mescole sportive lavorano meglio a caldo perché più scaldano più aumentano l'attrito fra acciaio ( disco) e pastiglia ( mix di materiali ferrosi dolci)...
Poi ci sono i dischi ceramici che devono essere portati a temperatura, triplicando così il coefficiente d'attrito tra essi e la pastiglia che deve essere di materiale speciale...
Mettete i ricambi originali se non ci fate le gare con le auto, almeno non sbattete il muso...
E considerate che il 99% delle pastiglie è oramai fatto di materiale di m... sensibile alle temperature e fate conto che fischiano quasi sempre, aldilà delle alette antivibranti...
 
le pastiglie sportive resistono di più al caldo ma a freddo non sono il massimo, concetto poi estremizzato dai freni carboceramici
 
Fino ad ora ho sempre avuto le pastiglie originali, che sono marchiate Brembo. Non so di che mescola siano, durano circa 60k km nell'uso che ne faccio io, e considerando che finisco un treno di gomme in 15k km credo che sia un uso abbastanza sportivo ed intenso.
Non hanno mai dato segni di affaticamento, neanche stressandoli con 4 passi dolomitici di fila in orari che consentivano di guidare liberamente, non hanno mai fischiato nè manifestato un comportamento incerto a freddo.
La frenata è sempre potente e sicura. Qualcosa da rivedere c'è nel comportamento del brake by wire, ma è argomento che non ha nulla a che vedere con le pastiglie.
Su una macchina come la Giulia, in particolare nelle versioni "normali" come possono essere le diesel, non vedo cosa si possa cercare più di questo......
 
Ieri pomeriggio ho portato la macchina a sostituire gli anteriori, dischi e pastiglie, presso officina di fiducia; montati materiali Brembo.
Nella confezione delle pastiglie risultavano presenti le piastrine inox anti rumore ma non i perni e le molle, cose che invece nel kit che avevo installato la volta scorsa, originale marchiato AR (pastiglie Brembo anche in quel caso), erano presenti. Poco male, abbiamo pulito e reinstallato quelli vecchi, che cmq erano in ottime condizioni.
L'impressione è che la frenata con queste pastiglie sia sensibilmente più pronta di prima, soprattutto nella fase iniziale; le vecchie pastiglie non erano usurate al 100%, la spia non si era ancora accesa, ma le ho cambiate poiché a breve partirò per le ferie e volevo stare tranquillo. Mi viene il dubbio che i materiali, pur essendo in entrambi i casi di produzione Brembo, in realtà non siano uguali al 100%.
L'olio dei freni era stato sostituito lo scorso anno, in occasione dell'ultimo tagliando che feci presso un'officina AR, pertanto a questo giro ho chiesto al meccanico di aspirare soltanto il contenuto della vaschetta e sostituire solo quello: è venuto fuori un olio di un bel colore marrone scuro....a pensare male si fa peccato, però a mio avviso è altamente improbabile che l'olio rimosso potesse avere soltanto 1 anno.
A buon intenditor....
 
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Reactions: Melo81
Non fidarti mai delle compatibilità di AutoDoc, usa sempre i cataloghi ufficiali: magari autodoc ci prende (come in questo caso), ma se non ci prende poi è un casino rimandarle indietro...
Non ti so dire nello specifico come siano le brembo standard sulla Giulia, ma direi (per esperienze passate su 156 e su Mercedes) che sono pari alle originali.

PS: per la 200CV con impianto standard le parti sono:
Dischi ant: Brembo 09.C495.11 - ATE 24.0128-0311.1 - Forati: Zimmerman 110.2224.52
Dischi post: Brembo 09.C496.11 - Forati: Zimmerman 110.2225.52
Pastiglie ant: Brembo P 23 183 - Textar 2209101 - ATE 13.0460-4893.2 o 13.0470-4893.2 (ceramiche)
Pastiglie post: Brembo P 23 180 - Textar 2260501 - ATE 13.0460-7333.2 o 13.0470-7333.2 (ceramiche)
Ciao, avrei intenzione di montare i dischi forati Zimmerman sula mia Giulia 180 CV del 2016.Mi passeresti i riferimenti ( i miei dischi attuali sono standard da 305 ) Grazie :)
:)
 
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Ciao, avrei intenzione di montare i dischi forati Zimmerman sula mia Giulia 180 CV del 2016.Mi passeresti i riferimenti ( i miei dischi attuali sono standard da 305 ) Grazie :)
:)
Ce li hai scritti nella parte che hai quotato... "impianto standard" è appunto quello coi 305mm