Ieri pomeriggio ho portato la macchina a sostituire gli anteriori, dischi e pastiglie, presso officina di fiducia; montati materiali Brembo.
Nella confezione delle pastiglie risultavano presenti le piastrine inox anti rumore ma non i perni e le molle, cose che invece nel kit che avevo installato la volta scorsa, originale marchiato AR (pastiglie Brembo anche in quel caso), erano presenti. Poco male, abbiamo pulito e reinstallato quelli vecchi, che cmq erano in ottime condizioni.
L'impressione è che la frenata con queste pastiglie sia sensibilmente più pronta di prima, soprattutto nella fase iniziale; le vecchie pastiglie non erano usurate al 100%, la spia non si era ancora accesa, ma le ho cambiate poiché a breve partirò per le ferie e volevo stare tranquillo. Mi viene il dubbio che i materiali, pur essendo in entrambi i casi di produzione Brembo, in realtà non siano uguali al 100%.
L'olio dei freni era stato sostituito lo scorso anno, in occasione dell'ultimo tagliando che feci presso un'officina AR, pertanto a questo giro ho chiesto al meccanico di aspirare soltanto il contenuto della vaschetta e sostituire solo quello: è venuto fuori un olio di un bel colore marrone scuro....a pensare male si fa peccato, però a mio avviso è altamente improbabile che l'olio rimosso potesse avere soltanto 1 anno.
A buon intenditor....