Sostituzione pastiglie, originali Brembo o altre?

pastiglie ate e montate da amico, spendi 1/10 che in alfa
 
pastiglie ate e montate da amico, spendi 1/10 che in alfa
in Alfa ho speso 180 pastiglie, lavoro e niente grane dopo.............. sicuro di aver speso molto di meno?
 
in Alfa ho speso 180 pastiglie, lavoro e niente grane dopo.............. sicuro di aver speso molto di meno?

Curioso.
Fatto intervento anche io in Alfa.
Mi hanno chiesto 142 € di sola manodopera per sostituzione pastiglie anteriori + spurgo impianto con sostituzione olio freni.

Le sole pastiglie anteriori, originali, costano 145 € di listino.
 
Andranno sicuramente bene. Hai preso le Brembo “normali” o Xtra? Brembo fa molto leva sul nome ma la roba aftermarket “base” non la producono loro ma terzi.
sinceramente non so....penso che mi abbia preso le originali AR (come la volta scorsa), nella confezione erano presenti pastiglie marchiate Brembo ma non so di che tipo, penso siano le "normali"...

EDIT: vedevo ora sul sito Brembo, esiste solo un tipo di pastiglia per Giulia...la P23-183
 
Ultima modifica:
Curioso.
Fatto intervento anche io in Alfa.
Mi hanno chiesto 142 € di sola manodopera per sostituzione pastiglie anteriori + spurgo impianto con sostituzione olio freni.

Le sole pastiglie anteriori, originali, costano 145 € di listino.
no spurgo no sost. olio. Kit pastiglie con un pò di sconto e 0,75 ore di opera. Poi qualcuno dirà che era meglio cambiare anche l'olio perchè va fatto ogni 2 anni e la macchina ne ha 4 ma questa e un'altra storia. La mia concessionaria è differente.
 
Curioso.
Fatto intervento anche io in Alfa.
Mi hanno chiesto 142 € di sola manodopera per sostituzione pastiglie anteriori + spurgo impianto con sostituzione olio freni.

Le sole pastiglie anteriori, originali, costano 145 € di listino.
Io per le anteriori, la volta scorsa (a 60k km, presso officina di fiducia), spesi 120€ iva compresa, montate, materiale originale AR.....il listino è un conto, il prezzo di costo reale, al netto degli sconti di cui godono le officine, è cosa ben diversa.
 
Ultima modifica:
Io per le anteriori, la volta scorsa (a 60k km, presso officina di fiducia), spesi 120€ iva compresa, montate, materiale originale AR.....il listino è un conto, il prezzo di costo reale, al netto degli sconti di cui godono le officine, è cosa ben diversa.
nel mio caso parlo di concessionaria ufficiale.
 
nel mio caso parlo di concessionaria ufficiale.
si si avevo capito, era solo per far notare, a chi aveva scritto che si può spendere 1/10, che ciò non è possibile neanche fuori dalla rete ufficiale.
Si può risparmiare, è vero, rivolgendosi ad un'officina "amica", ma comunque se si usano ricambi di qualità, o addirittura originali, e si pagano le tasse, non si spende meno di 100-120 euro.......
 
no spurgo no sost. olio. Kit pastiglie con un pò di sconto e 0,75 ore di opera. Poi qualcuno dirà che era meglio cambiare anche l'olio perchè va fatto ogni 2 anni e la macchina ne ha 4 ma questa e un'altra storia. La mia concessionaria è differente.
Sai che se dovesse succedere qualunque cosa alfa non interverrà in correntenza perché il cambio liquido freni e’ previsto da LUM ogni 2 anni e non e’ stato effettuato. La concessionaria sarà anche differente ma opera male: anche un banale lavoro previsto e non eseguito fa decadere il supporto della casa madre
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si si avevo capito, era solo per far notare, a chi aveva scritto che si può spendere 1/10, che ciò non è possibile neanche fuori dalla rete ufficiale.
Si può risparmiare, è vero, rivolgendosi ad un'officina "amica", ma comunque se si usano ricambi di qualità, o addirittura originali, e si pagano le tasse, non si spende meno di 100-120 euro.......
Per andare a fondo di sta cosa.... @Tony_x dice "pastiglie ATE e montate da amico spendi 1/10"; non so se si riferisce al costo complessivo pastiglie più montaggio o al solo montaggio.... è una battaglia che conduco da tempo sui prezzi delle manutenzioni: bisognerebbe attenersi a confrontare grandezze equivalenti ovvero le concessionarie fra di loro, i generici idem e evitare le uscite tipo "a me lo fa un mio amico gratis" che non sono di nessun aiuto... nulla contro chi ha amici generosi: io vivo il forum come arricchimento di esperienze condivise e replicabili: è utile sapere il prezzo medio di un intervento in un certo tipo di struttura, perchè in fase di preventivo aiuta a discriminare e valutare.
 
  • Like
Reactions: Walterx09