Sostituzione pompa frizione Alfa 156 1.9Jtd 03'

simo79mi

Nuovo Alfista
8 Aprile 2009
1
0
1
44
MB
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
milano
Salve a tutti,
Ho un Alfa 156 1.9 JTD del 2003 che fila come il vento, vorrei sapere la procedura corretta per la sostituzione della pompa della frizione posta sotto il pedale.... si è rotto il cuscinetto che la aggancia al pedale
(se la porto da un concessionario Alfa quanto mi viene a costare?)
grazie
Simone
 
Riferimento: Sostituzione pompa frizione Alfa 156 1.9Jtd 03'

Se effettui tu il lavoro, che non è poi troppo difficile ed è abbastanza intuitivo, spendi solo il costo della cilindro maestro che originale codice alfa 60586738 costa 129€ di listino +iva, meno eventuale sconto concesso a discrezione del rivenditore. Oppure bosch codice F026005119 al costo di 91,50€ di listino +iva.
 
Riferimento: Sostituzione pompa frizione Alfa 156 1.9Jtd 03'

Fatta in aprile, in una concessionaria Alfa.
Compreso il lavoro ho speso quasi 300€.......e il pedale della frizione mi scatta ancora....
 
Re: Riferimento: Sostituzione pompa frizione Alfa 156 1.9Jtd 03'

Fatta in aprile, in una concessionaria Alfa.
Compreso il lavoro ho speso quasi 300€.......e il pedale della frizione mi scatta ancora....

Prova a mettere un filo di grasso sulla leva della pompa della frizione in corrispondenza del gommino parapolvere. io ho risolto così, da quella volta va su è giu senza fastidiosi scatti.
lo ingrasso leggermente ogni 5-6mesi.
ciao.
 
Dunque io ho lo stesso problema del pedale frizione che gioca un paio di centimetri. Oggi armnatomi di pazienza e con una lampadina stando a testa in giù come un pipistrello, ho notato che quel gioco proviene dalla boccola in gomma che aggancia la pompa verso il perno del pedale. Io domani cercherò un cuscinetto che abbia lo stesso diametro della boccola e farò una bella modifica. In pratica sostituirò la gomma con il cuscinetto fissato con loctite all'interno dell' occhiello che sta all'estremità e poi procederò con rondella e coppiglia. A questo punto avrò un pedale perfetto stile tedesco e non col gommino all'italiana....
 
Ciao alkatros, volevo fare la tua stessa modifica, volevo chiederti se sei riuscito a farla
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao volevo aggiornarvi che ho modificato il pedale della frizione sostituendo il silent block con tre cuscinetti DI=8 e DE=16mm sarebbe stato meglio il DE=19mm che era da ordinare ma mi serviva subito :confused:.... il gap che avevo l'ho compensato con della gomma.
In Alfa mi avevano chiesto 167€ per la pompa e un totale di 230€ lavoro incluso, io con 30€ ho risolto visto che l'unico problema era il silent block rotto.
Speriamo che duri ;)