Sostituzione pompa servosterzo 1.8 144cv

Ammazza...si mi pare un lavorone in effetti!! Faccio così, provo a smontare l'alternatore dato che dovrebbero essere solo 2 viti, e vedo se si crea uno spazio idoneo. Se così non fosse allora mi armerò di pazienza e proverò con l'aspirazione
 
Ammazza...si mi pare un lavorone in effetti!! Faccio così, provo a smontare l'alternatore dato che dovrebbero essere solo 2 viti, e vedo se si crea uno spazio idoneo. Se così non fosse allora mi armerò di pazienza e proverò con l'aspirazione
Per smontare l'alternatore devi andarci da sotto e ti serve il ponte....oltre a smontare anche il collettore di scarico 2 in 1....e sempre se non ti si spezza qualche vite....meglio il collettore di aspirazione a questo punto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sono riuscito a tirare fuori la pompa guasta e rimettere quella sostitutiva dentro la sede. Nel momento più di sconforto, ho provato ad infilare l'avambraccio sotto al collettore di aspirazione e ho notato con sorpresa che li sotto è tutto vuoto e c'è lo spazio più che sufficiente per far attraversare la pompa e vederla sbucare sotto al manicotto nero dell'aria. Basta togliere il manicotto e viene fuori facilmente. Mercoledì fisso tutto e stiamo a vedere. Lo spurgo si fa a macchina spenta, con le ruote alzate e sterzando in entrambe le direzioni si versa olio finché non cala più, giusto?
 
  • Like
Reactions: Melo81
Ovvio che sotto il collettore è vuoto, ma serve il braccio fine per arrivarci...
Per lo spurgo si fa come hai appena detto, ma occhio che puoi danneggiare la pompa nuova e si fa con il motore in moto...se no non giri...se l'olio è ancora rosso lascia perdere, tanto ce ne va 1 litro scarso...
La cosa migliore era che con la vecchia pompa mischiavi al 50% olio e gasolio....ti rinnovavi la scatola sterzo
 
Lo sterzo va usato tassativamente a ruote abbassate in peso vettura altrimenti gira a vuoto la scatola sterzo e butti fuori i paraolio poi perde la scatola!! Metti olio poi metti in moto senza sterzare aggiungi olio finché non smette di calare poi quando a livello giri destra sinistra finche lo sterzo non diventa normale al inizio lo sentirai duro.. rigorosamente a ruote abbassate!!
 
  • Like
Reactions: Melo81
Ok... però così facendo, finché c'è aria la pompa non rischia di rovinarsi mentre gira a motore acceso?
 
L'impianto è autospurgante, se c'è aria appena giri 2 o 3 volte ti ritrovi il livello in vaschetta più basso...e quindi aggiungi
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Lo sterzo va usato tassativamente a ruote abbassate in peso vettura altrimenti gira a vuoto la scatola sterzo e butti fuori i paraolio poi perde la scatola!! Metti olio poi metti in moto senza sterzare aggiungi olio finché non smette di calare poi quando a livello giri destra sinistra finche lo sterzo non diventa normale al inizio lo sentirai duro.. rigorosamente a ruote abbassate!!
Ma quando mai....

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi, missione compiuta!! È stato moooolto rognoso devo dire, a confronto con altri lavori che ho fatto tipo distribuzione, braccetti vari, radiatore. È tutto molto scomodo e senza spazio, il tubo con il terminale metallico da 17 mi ha fatto sputare un polmone per riuscire a far prendere la filettatura. Lo spurgo è stato abbastanza semplice, almeno quello!! Ci sarà un motivo tecnico sicuramente, ma è posizionata veramente in un posto che più incastrato e nascosto non era possibile. Comunque grazie a voi per il supporto e l'aiuto ragazzi, siete preziosi
 
  • Like
Reactions: Melo81
X