Sostituzione scudo anteriore Alfa 147 2a serie con scudo Alfa 156

Yaco

Nuovo Alfista
16 Maggio 2007
13
0
1
124
Anche se ormai é uscito lo scudo della serie 3 con il tanto sospirato bordo cromato... c'é magari qualche labile (come me ) che vuole ancora mettere lo scudo della 156

Veniamo a noi, preparatevi che la cosa é un po lunghetta....

Per mettere lo scudo della 156, il lavoro non é molto complicato (ok é lungo...) ma sarebbe consigliato avere il paraurti smontato per poter lavorare per benino. Io avevo il mio para Zender in cantina quindi ho potuto far tutte le prove senza dover circolare con la mia nasona senza para anteriore.

Chiaramente, quando io ho fatto 'sto lavoro, lo scudo della serie 3 non c'era. In fin dei conti é più o meno uguale, non fosse per quei listelli verticali cromati (che a me non piacciono). É l'unica differenza, penso che prendere lo scudo della serie 3 e pitturare i listelli verticali di nero sarebbe più semplice e si otterrebbe quasi lo stesso effetto dello scudo 156.

Detto cio, se volete provare lo stesso a fare lo stesso lavoro che ho fatto io... Ecco, più o meno, come bisogna procedere

Prima di tutto bisogna ordinare il pezzo

Scudo 156: 156045061 al costo di 45,69 euro + IVA (almeno questo é il prezzo in Belgio)

Allora, il primo problema é il seguente: nella foto potete vedere dei quadratini rossi. Nei quadrati vedete gli agganci dello scudo per la 156 che bisogna segare con una sega per metalli perché c'é la filettatura in metallo che accoglie le viti.
placeholder.png



Altra difficoltà, lo scudo della 156 ha un bordo di plastica che lo rende troppo spesso per essere piazzato sul para della 147. Con l'aiuto di un dremmel o di una mola (io ho usato quest'ultima) bisogna eliminare una parte di questa plastica come potete vedere nell'immagine che segue.
placeholder.png



Infine, ancora un altra difficoltà viene dal fatto che la parte superiore dello scudo non sposa perfettamente la forma "a scalino" del para della 147
Vedete di cosa sto parlando
placeholder.png

placeholder.png




Dunque, per fare il lavoro, come detto prima, é meglio avere il para smontato per semplificarvi la vita... puo restare montato (credo) ma la cosa sarà nettamente più complicata.

I problemi posti dallo scudo della 156 sono principalemente i 3 di cui vi ho parlato più su. Purtroppo non ho molte foto durante il montaggio ma posso mostrarvi il risultato in maniere dettagliata cosicché capiate dove bisogna eliminare della plastica.

Qui potete vedere come ho gestito il problema dello "scalino" per far entrare lo scudo (non fate attenzione alla vite che si vede - il mio mecca l'-ha messa male mentre mi avvitava lo scudo al para, ma col cofano chiuso non si vede assolutamente nulla)
placeholder.png




Non solo bisogna eliminare quella plastica nera, ma bisogna anche diminuire lo spessore della parte superiore dello scudo (la parte cromata sulla sinistra) altrimenti lo scudo non scende abbastanza nel suo alloggio.
placeholder.png

placeholder.png




Stesso discorso dall'altro lato
placeholder.png

placeholder.png


Ultimo problemino sopravvenuto al momento del montaggio, il cofano non si chiudeva per via del troppo spessore dello stemma Alfa.
Qui potete vedere il lavoro finito notando che c'é appena 1mm tra lo scudo e lo stemma (ci passa pelo pelo un foglio di carta - segno che non tocca).
placeholder.png



Per risolvere questo problema il meccanico mi ha un po molato lo stemma (ho dovuto girarmi dall'altra parte mentre lo faceva perché non potevo guardare...)
placeholder.png

placeholder.png



Se provate a far questo lavoro, bisogna essere pazienti e prenderla con moooooooolta calma... non bisogna limare via diretto tutta la plasica. Bisogna cominciare col levarne un po, vedere dove tocca, limare nel punto in cui tocca... poi toccherà da un altra parte, limare quella parte li... e cosi via.
Io ci ho messo 3 giorni lavorandoci sopra 2 ore al giorno con il papi (che ringrazio per lo sbattimento effettuato)


Ecco qua, penso che sia più o meno tutto. Onestamente, ora che c'é lo scudo della serie 3 col bordo cromato non so quanto valga la pena fare tutto sto macello per adattare quello della 156. Come ho detto prima, basterebbe pitturare i listelli verticali per ottenere lo stesso effetto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 147 - 1.9 JTD - Progression T.I. - 2006 - Rosso Alfa - Bruxelles (Belgi

Ciao yaco :decoccio:

Veramente bella :)
 
Re: Alfa 147 - 1.9 JTD - Progression T.I. - 2006 - Rosso Alfa - Bruxelles (Belgi

marko.gem ha detto:
Ciao yaco :decoccio:

Veramente bella :)

Ciao Marketto :: Abbraccio :.
Grazie :grinser021: :grinser021: : arross :
 
Re: Alfa 147 - 1.9 JTD - Progression T.I. - 2006 - Rosso Alfa - Bruxelles (Belgi

Con tutte queste foto mi hai fatto piantare il PC... :grinser021: :grinser021: tutto questo servizio per quella macchinetta rossa.... :ass: :ass:Ciao Yaco!!!!!!!!!!!Complimenti, sempre bellissima!Torna presto giù a trovarci!
 
Re: Alfa 147 - 1.9 JTD - Progression T.I. - 2006 - Rosso Alfa - Bruxelles (Belgi

nicolupo ha detto:
Con tutte queste foto mi hai fatto piantare il PC... :grinser021: :grinser021: tutto questo servizio per quella macchinetta rossa.... :ass: :ass:Ciao Yaco!!!!!!!!!!!Complimenti, sempre bellissima!Torna presto giù a trovarci!

Tornero quando tu avrai su gli xenon :grinser005: :grinser005: :grinser005:
:grinser021: :grinser021: :grinser021:

Cmq ci son buone probabilità che passi giu st'estate. :)
 
Re: Alfa 147 - 1.9 JTD - Progression T.I. - 2006 - Rosso Alfa - Bruxelles (Belgi

Bellissima la tua nasona, e complimenti anche per il servizio fotografico così....abbondante e dettagliato!
.: Clap :.
 
Re: Alfa 147 - 1.9 JTD - Progression T.I. - 2006 - Rosso Alfa - Bruxelles (Belgi

Veramente Bella Yaco...complimenti....Anche se un bel assettino ribassato eibach di soli 3cm nn sarebbe male...
cmq stupenda! :) :decoccio:
 
Re: Sostituzione scudo anteriore 147 serie 2 con scudo Alfa 156

Caspita Yaco ... questa non l'avevo vista !

Complimenti, bella guida e ottime foto ! :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sostituzione scudo anteriore 147 serie 2 con scudo Alfa 156

GG ottimo sbattimento .:crepap:. .:crepap:. .:crepap:.