Anche se ormai é uscito lo scudo della serie 3 con il tanto sospirato bordo cromato... c'é magari qualche labile (come me ) che vuole ancora mettere lo scudo della 156
Veniamo a noi, preparatevi che la cosa é un po lunghetta....
Per mettere lo scudo della 156, il lavoro non é molto complicato (ok é lungo...) ma sarebbe consigliato avere il paraurti smontato per poter lavorare per benino. Io avevo il mio para Zender in cantina quindi ho potuto far tutte le prove senza dover circolare con la mia nasona senza para anteriore.
Chiaramente, quando io ho fatto 'sto lavoro, lo scudo della serie 3 non c'era. In fin dei conti é più o meno uguale, non fosse per quei listelli verticali cromati (che a me non piacciono). É l'unica differenza, penso che prendere lo scudo della serie 3 e pitturare i listelli verticali di nero sarebbe più semplice e si otterrebbe quasi lo stesso effetto dello scudo 156.
Detto cio, se volete provare lo stesso a fare lo stesso lavoro che ho fatto io... Ecco, più o meno, come bisogna procedere
Prima di tutto bisogna ordinare il pezzo
Scudo 156: 156045061 al costo di 45,69 euro + IVA (almeno questo é il prezzo in Belgio)
Allora, il primo problema é il seguente: nella foto potete vedere dei quadratini rossi. Nei quadrati vedete gli agganci dello scudo per la 156 che bisogna segare con una sega per metalli perché c'é la filettatura in metallo che accoglie le viti.
Altra difficoltà, lo scudo della 156 ha un bordo di plastica che lo rende troppo spesso per essere piazzato sul para della 147. Con l'aiuto di un dremmel o di una mola (io ho usato quest'ultima) bisogna eliminare una parte di questa plastica come potete vedere nell'immagine che segue.
Infine, ancora un altra difficoltà viene dal fatto che la parte superiore dello scudo non sposa perfettamente la forma "a scalino" del para della 147
Vedete di cosa sto parlando
Dunque, per fare il lavoro, come detto prima, é meglio avere il para smontato per semplificarvi la vita... puo restare montato (credo) ma la cosa sarà nettamente più complicata.
I problemi posti dallo scudo della 156 sono principalemente i 3 di cui vi ho parlato più su. Purtroppo non ho molte foto durante il montaggio ma posso mostrarvi il risultato in maniere dettagliata cosicché capiate dove bisogna eliminare della plastica.
Qui potete vedere come ho gestito il problema dello "scalino" per far entrare lo scudo (non fate attenzione alla vite che si vede - il mio mecca l'-ha messa male mentre mi avvitava lo scudo al para, ma col cofano chiuso non si vede assolutamente nulla)
Non solo bisogna eliminare quella plastica nera, ma bisogna anche diminuire lo spessore della parte superiore dello scudo (la parte cromata sulla sinistra) altrimenti lo scudo non scende abbastanza nel suo alloggio.
Stesso discorso dall'altro lato
Ultimo problemino sopravvenuto al momento del montaggio, il cofano non si chiudeva per via del troppo spessore dello stemma Alfa.
Qui potete vedere il lavoro finito notando che c'é appena 1mm tra lo scudo e lo stemma (ci passa pelo pelo un foglio di carta - segno che non tocca).
Per risolvere questo problema il meccanico mi ha un po molato lo stemma (ho dovuto girarmi dall'altra parte mentre lo faceva perché non potevo guardare...)
Se provate a far questo lavoro, bisogna essere pazienti e prenderla con moooooooolta calma... non bisogna limare via diretto tutta la plasica. Bisogna cominciare col levarne un po, vedere dove tocca, limare nel punto in cui tocca... poi toccherà da un altra parte, limare quella parte li... e cosi via.
Io ci ho messo 3 giorni lavorandoci sopra 2 ore al giorno con il papi (che ringrazio per lo sbattimento effettuato)
Ecco qua, penso che sia più o meno tutto. Onestamente, ora che c'é lo scudo della serie 3 col bordo cromato non so quanto valga la pena fare tutto sto macello per adattare quello della 156. Come ho detto prima, basterebbe pitturare i listelli verticali per ottenere lo stesso effetto.
Veniamo a noi, preparatevi che la cosa é un po lunghetta....
Per mettere lo scudo della 156, il lavoro non é molto complicato (ok é lungo...) ma sarebbe consigliato avere il paraurti smontato per poter lavorare per benino. Io avevo il mio para Zender in cantina quindi ho potuto far tutte le prove senza dover circolare con la mia nasona senza para anteriore.
Chiaramente, quando io ho fatto 'sto lavoro, lo scudo della serie 3 non c'era. In fin dei conti é più o meno uguale, non fosse per quei listelli verticali cromati (che a me non piacciono). É l'unica differenza, penso che prendere lo scudo della serie 3 e pitturare i listelli verticali di nero sarebbe più semplice e si otterrebbe quasi lo stesso effetto dello scudo 156.
Detto cio, se volete provare lo stesso a fare lo stesso lavoro che ho fatto io... Ecco, più o meno, come bisogna procedere
Prima di tutto bisogna ordinare il pezzo
Scudo 156: 156045061 al costo di 45,69 euro + IVA (almeno questo é il prezzo in Belgio)
Allora, il primo problema é il seguente: nella foto potete vedere dei quadratini rossi. Nei quadrati vedete gli agganci dello scudo per la 156 che bisogna segare con una sega per metalli perché c'é la filettatura in metallo che accoglie le viti.
Altra difficoltà, lo scudo della 156 ha un bordo di plastica che lo rende troppo spesso per essere piazzato sul para della 147. Con l'aiuto di un dremmel o di una mola (io ho usato quest'ultima) bisogna eliminare una parte di questa plastica come potete vedere nell'immagine che segue.
Infine, ancora un altra difficoltà viene dal fatto che la parte superiore dello scudo non sposa perfettamente la forma "a scalino" del para della 147
Vedete di cosa sto parlando
Dunque, per fare il lavoro, come detto prima, é meglio avere il para smontato per semplificarvi la vita... puo restare montato (credo) ma la cosa sarà nettamente più complicata.
I problemi posti dallo scudo della 156 sono principalemente i 3 di cui vi ho parlato più su. Purtroppo non ho molte foto durante il montaggio ma posso mostrarvi il risultato in maniere dettagliata cosicché capiate dove bisogna eliminare della plastica.
Qui potete vedere come ho gestito il problema dello "scalino" per far entrare lo scudo (non fate attenzione alla vite che si vede - il mio mecca l'-ha messa male mentre mi avvitava lo scudo al para, ma col cofano chiuso non si vede assolutamente nulla)
Non solo bisogna eliminare quella plastica nera, ma bisogna anche diminuire lo spessore della parte superiore dello scudo (la parte cromata sulla sinistra) altrimenti lo scudo non scende abbastanza nel suo alloggio.
Stesso discorso dall'altro lato
Ultimo problemino sopravvenuto al momento del montaggio, il cofano non si chiudeva per via del troppo spessore dello stemma Alfa.
Qui potete vedere il lavoro finito notando che c'é appena 1mm tra lo scudo e lo stemma (ci passa pelo pelo un foglio di carta - segno che non tocca).
Per risolvere questo problema il meccanico mi ha un po molato lo stemma (ho dovuto girarmi dall'altra parte mentre lo faceva perché non potevo guardare...)
Se provate a far questo lavoro, bisogna essere pazienti e prenderla con moooooooolta calma... non bisogna limare via diretto tutta la plasica. Bisogna cominciare col levarne un po, vedere dove tocca, limare nel punto in cui tocca... poi toccherà da un altra parte, limare quella parte li... e cosi via.
Io ci ho messo 3 giorni lavorandoci sopra 2 ore al giorno con il papi (che ringrazio per lo sbattimento effettuato)
Ecco qua, penso che sia più o meno tutto. Onestamente, ora che c'é lo scudo della serie 3 col bordo cromato non so quanto valga la pena fare tutto sto macello per adattare quello della 156. Come ho detto prima, basterebbe pitturare i listelli verticali per ottenere lo stesso effetto.
Ultima modifica da un moderatore: