Sostituzione sonda lambda difficoltosa

AlfaAddicted

Super Alfista
3 Giugno 2011
1,080
407
146
Non più Rep. delle Banane!
Regione
No Italy
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB
Salve a tutti, vorrei sostituire da solo una sonda lambda sulla mio Mito, più precisamente la seconda, quella in basso. Sono riuscito a smollare il gancio giallo ma la sonda non vuole saperne lo stesso di staccarsi... ho provato a fare leva sui lati con un cacciavite, ma non è servito.
Consigli?
 
Lhai innaffiata con lo svitol prima?
Se ancora non gira scaldala con il cannello e vedi se molla
 
  • Like
Reactions: alessandrosx
E allora è incollata la guarnizione... la clip di plastica la stai tenendo pressata nel mentre che tiri??
 
Non c'è una guarnizione. La clip, se intendi quella gialla, non vorrei sbagliare ma non c'è bisogno di tenerla pressata in quanto non ha molle, una volta aperta resta aperta. Almeno, con l'altra sonda ha funzionato così.
Il problema è che la posizione è scomoda e non riesco ad usare molta forza. Proverò ad usare una pinza...
 
Fai molta attenzione quei connettori solitamente sono cotti, usa dello spray per contatti elettrici annegalo e attendi, magari usa una pinza con becchi lunghi e curvi in modo da fare forza sul bordo del connettore da estrarre.
Cattura.PNG

L'ideale sarebbe questa.
 
Si può pulire certo ma quando non ha più di 7-8 anni e 150 000km. Il materiale comunque si ossida e si consuma
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto