Sostituzione Sospensioni Elettroniche

Lynx

Alfista principiante
7 Dicembre 2025
4
8
14
Firenze
Regione
Toscana
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo Multiair 170cv
Buonasera a tutti!
Mi trovo con il dilemma del cambiare le sospensioni alla mia MiTo, le sue sono ancora abbastanza decenti ma sicuramente prima o dopo saranno da cambiare perché hanno già fatto diversa strada e l’ auto dal computer di bordo mi segnala di riguardare le sospensioni; problema che alle volte mi disattiva anche l’ elettronica come l’ hill climb holder, il vdc ecc..
Alle volte lo fa alle volte no, ho notato che tende a darmi questi errori quando accendo la macchina ed il volante e le ruote non sono fritte quando accendo la macchina, basta fare qualche metro, spengo e riaccendo ed il problema se ne va (presuppongo siano le sospensioni a far sì che si disattivino i controlli, comunque anche quando il problema non si presenta, l’ auto ogni tanto mi informa che c’ è un problema agli ammortizzatori).
Qui nasce il problema: la mia macchina monta delle sospensioni elettroniche (erano un optional) della Magneti Marelli, dato che però purtroppo sappiamo tutti come è andata a finire, queste sospensioni nuove sono praticamente introvabili se non a prezzi senza senso, ed ho escluso anche la possibile rigenerazione, dato che ho sentito delle officine un po’ in tutta Italia che si occupano di rigenerazione sospensioni ma mi hanno fatto capire di non saperci proprio mettere le mani.
Quindi, dopo tutto questo mega papiro, a questo punto non so bene che pesci prendere, mi è stato consigliato di mettere delle sospensioni non elettroniche e di disattivare il controllo DNA dalla centralina ma mi dispiacerebbe non poco, io cercando ho trovato delle sospensioni della KW, le KW DDC che sono “plug&play”, anche loro elettroniche, che dovrebbero andare bene, ma non so se devo prendere qualche accorgimento particolare.
Voi vi siete mai imbattuti in questo problema? Avete risolto? Sapreste darmi qualche consiglio? Anche magari qualche meccanico che sa metterci le mani e potrebbe consigliarmi (io sono della Toscana, zona Firenze)
Grazie in anticipo per avermi dato ascolto!

Difficilmente delle sospensioni elettroniche non originali andranno bene e non ti danno errori.. le kW elettriche credo siano tt in altra cosa dalle originali è molto probabile devi lo stesso escludere quelle originali da elettronica del auto a quel punto prendi ì kony fsd e elimina il sistema elettronico dal auto ..

Difficilmente delle sospensioni elettroniche non originali andranno bene e non ti danno errori.. le kW elettriche credo siano tt in altra cosa dalle originali è molto probabile devi lo stesso escludere quelle originali da elettronica del auto a quel punto prendi ì kony fsd e elimina il sistema elettronico dal auto ..
Ah ecco… perché informandomi un po’ appunto qualcuno diceva che si adattano al sistema DNA dell’ auto, ma non so se appunto vanno adattate o programmate 🤣 speravo di avere più fortuna trovando le sue ma…..
Le lobi invece come sono? Sono valide? Perché le vedo ogni tanto che mi sbucano fuori e con 700€ mi rifarei tutte e 4 le sospensioni, sicuramente un bel guadagno rispetto a 3 carte…. Però comunque mi piangerebbe il cuore disattivargli l’ irrigidimento delle sospensioni dal manettino