sostituzione supporto antenna alfa 156 giugiaro

peppeddu82

Nuovo Alfista
12 Gennaio 2009
2
0
1
41
IT
Regione
Sardegna
Alfa
156
Motore
19 multijet 16 v
Salve a tutti... ho una 156 mod giugiaro del 2004, alla quale volevo sostituire il supporto dell antenna posteriore... in quanto si è rotta la filettatura nella quale avitava l antenna stessa..:smiley_001: qualcuno sa se si può smontare senza dover smontare la tapezzeria interna? grazie per l aiuto :eclipsee_Victoria:
 
La base dell'antenna radio è fissata all'interno per cui devi comunque staccare il "cielo" della macchina.

:decoccio:
 
Grazie mille... è un operazione molto difficoltosa? non vorrei smontare per poi doverla portare a montare da qualche altra parte :-(
 
ciao peppeddu82 senza smontare il cielo della macchina potresti fare una cosa del genere....in commercio ci sono degli inserti chiamati "spirol" che sono tipo delle molle che ricreano il filetto, tu non fai altro che passare con una punta il foro dell'antenna, passare un maschio e mettere la spirol e hai di nuovo il filetto apposto....le misure della punta e del maschio le devi prendere dal diametro della spirol. esempio la spirol di diametro fa 6? tu fori con una punta da 5 e passi il maschio da M6....spero di essermi spiegato....
 
La soluzione di jack è fattibile, solo bisogna vedere se il filetto che si è rovinato fà da conduttore, e credo proprio di si. Quindi forando e mettendo il nuovo filetto, se non è collegato, il segnale si interromperà proprio in quel punto con conseguenti disturbi di ricezione.
 
Da me si è rovinata la base,si è tolta la vernice nera ed è apparsa la cromatura.Non da un bell'effetto.
 
La soluzione di jack è fattibile, solo bisogna vedere se il filetto che si è rovinato fà da conduttore, e credo proprio di si. Quindi forando e mettendo il nuovo filetto, se non è collegato, il segnale si interromperà proprio in quel punto con conseguenti disturbi di ricezione.
Ma se il filetto riportato è conduttore (e mi pare proprio di si) non dovrebbe interrompresi nulla.
Ciau
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la parte filettata è la continuità del bullone dove va avvitato il cavo dell'antenna...puoi provare a forare con un trapano e mettere un bullone piu piccolo all'interno...
ma la soluzione piu consona e la sostituzione