Sottochiave ATOTO S8 PRO

Bialbero

Alfista principiante
13 Luglio 2009
48
1
9
37
CE
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 MultiAir Quadrifoglio Verde 170 Cv
Salve a tutti.

Ho montato da 1 settimana un Atoto s8 pro con centralina Connects2
CTUAR01.

Finqui tutto bene. Ho recuperato i comandi al volante le impostazioni veicolo DNA ecc ecc...

Volevo chiedervi un consiglio e una spiegazione.

Consiglio:

dove metterete e di che tipo un pulsante/interruttore che all'occorrenza mi by passi il sottochiave per poter usare anche a macchina spenta l'atoto? Usarlo a volte alla guida risulta rischioso e può capitere che a volte per tenere a bada la bimba di due anni nelle soste prolungate può tornare utile. Non voglio avere il quadro acceso sempre e usare più corrente di quanto ne serva.

Spiegazione:

Come bypassare il sottochiave della connects2? Unire sotto contatto il giallo e rosso semplicemente prima della connects2?

Grazie anticipatamente a tutti
 

Allegati

  • IMG-20200613-WA0020.jpeg
    IMG-20200613-WA0020.jpeg
    424.8 KB · Visualizzazioni: 618
  • IMG-20200613-WA0016.jpeg
    IMG-20200613-WA0016.jpeg
    392.9 KB · Visualizzazioni: 554
  • IMG-20200613-WA0018.jpeg
    IMG-20200613-WA0018.jpeg
    421.9 KB · Visualizzazioni: 409
  • IMG-20200613-WA0031.jpeg
    IMG-20200613-WA0031.jpeg
    903.5 KB · Visualizzazioni: 475
  • Like
Reactions: Thulsar
Spiegazione


la soluzione più semplice è usare un interruttore a 3 contatti, tipo quello in questa foto.. Interrompi il rosso e colleghi al polo centrale il rosso che va verso l'atoto e ai due laterali rispettivamente il rosso che arriva dalla ctuar01 in uno e nell'altro fai un collegamento col giallo.
Ovviamente puoi scegliere qualsiasi tipo deviatore purché abbia 3 contatti. Stai solo attento che alcuni interruttori hanno 3 contatti, ma in realtà il terzo contatto serve per alimentare una lampada spia integrata nella interruttore stesso e ovviamente in questo caso l'interruttore ha solo 2 contatti e non va bene.

Un ultima cosa.. Se compri un interruttore con la serigrafia 0 1 e l'autoradio a quadro spento si accende in posizione 0 e spegne in posizione 1 basta invertire i due fili laterali.
Visualizza allegato 208686
 

Allegati

  • unnamed.jpg
    unnamed.jpg
    6.7 KB · Visualizzazioni: 195
  • Like
Reactions: None
Preziosissimo consiglio... Ora so cosa acquistare. Tu dove lo piazzeresti? A vista o in una zona nascosta?
 
Non saprei è una cosa troppo personale.
Comunque, se decidessi di metterlo a vista non forerei il cruscotto, ma lo piazzerei in un pannellino piccolo tipo quello dove c'è i tasto dna in modo che sia facilmente sostituibile, in caso si volesse togliere l'interruttore.
Optando per il montaggio nascosto, magari nel cassetto portaoggetti, forse è meglio usare un interruttore a levetta, che è più piccolo e si fissa meglio.eledis-1A13-NF1PCSE.jpg
 
Pensavo... È se prendo +12 (giallo) da prima del connects2 lo collego ad un polo del interruttore e poi prima dell'atto prendo il giallo e rosso e lo collego all'altro capo dell interruttore?
 
Così facendo l'atoto non si spegnerà più spegnendo il quadro.
Semmai potresti potresti prendere il giallo prima del connect2 e collegarlo ad un polo dell interruttore e collegare l'altro polo dell'interruttore al rosso prima dell atoto.
Ma così facendo i +12v oltre che verso l'atoto ritorneranno verso il connect2 e non so quanto possa essere salutare per il connect2 stesso.. bisogna fare affidamento solo sulle sue protezioni e sarebbe meglio di no.
Usando un interruttore a tre contatti, cioè un deviatore, nel momento in cui il giallo viene collegato con il rosso che va verso l'atoto, il rosso proveniente dalla ctuar01 viene scollegato. Per questo ti ho consigliato di usare un interruttore a tre contatti.
 
Grande... Mi riesci a fare una foto dello schema di collegamento?
 
Certamente.
Però non ora, sono al lavoro e con lo smartphone non riesco. Pomeriggio lo faccio dal pc.
 
Infinite grazie... Nel frattempo inizio a smontare l'atoto... Grazie per il tuo supporto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto