Specchietti non allineati, è normale?

Scusate ma lo specchio "inglese" funziona anche sulle versioni con guida a Sx? Mi spiego: la diversa inclinazione non influisce sulle possibilità di regolazione, quindi sulla effettiva efficacia dello specchio? Se è stata prevista una diversa inclinazione, credo sia perchè è necessaria per la funzionalità dello specchio. Se fosse stato sufficiente un solo valore di inclinazione, avrebbero sicuramente (e volentieri) fatto a meno di produrre un modello specifico per le guide a Dx. Sbaglio?
Ricordo benissimo che nel lontano 1983 quando comprammo la 33 di famiglia, priva dello specchio Dx di serie, nell'officina del concessionario avevano degli specchi Dx per la guida a Dx ma montandoli risultavano inutilizzabili perchè la diversa angolazione non permetteva di regolare lo specchio in modo che fosse utilizzabile da chi sedeva sul sedile Sx. Ora.... le due auto sono piuttosto diverse, ma la fisica e la geometria non sono cambiate negli ultimi 35 anni! :p
 
Scusate ma lo specchio "inglese" funziona anche sulle versioni con guida a Sx? Mi spiego: la diversa inclinazione non influisce sulle possibilità di regolazione, quindi sulla effettiva efficacia dello specchio? Se è stata prevista una diversa inclinazione, credo sia perchè è necessaria per la funzionalità dello specchio. Se fosse stato sufficiente un solo valore di inclinazione, avrebbero sicuramente (e volentieri) fatto a meno di produrre un modello specifico per le guide a Dx. Sbaglio?
Ricordo benissimo che nel lontano 1983 quando comprammo la 33 di famiglia, priva dello specchio Dx di serie, nell'officina del concessionario avevano degli specchi Dx per la guida a Dx ma montandoli risultavano inutilizzabili perchè la diversa angolazione non permetteva di regolare lo specchio in modo che fosse utilizzabile da chi sedeva sul sedile Sx. Ora.... le due auto sono piuttosto diverse, ma la fisica e la geometria non sono cambiate negli ultimi 35 anni! :p

In effetti avevo anch'io lo stesso dubbio, già 8 anni fa quando ho acquistato la Brera ed avevo lo stesso problema. Per scrupolo mi sono seduto al posto del passeggero regolando lo specchio come se fosse il lato guida per verificarne la visione. Il movimento ampio dello specchio consente tranquillamente la stessa visione dello specchio standard. Sulla 500 di mia moglie la regolazione dello specchio è molto più limitata e come dici tu. Dopo entra in gioco l'altezza del conducente e la posizione di guida ;)

L'unico dubbio che mi viene è che lo specchietto acquistato era montato su una Giulia Quadrifoglio con blind spot + fotocromatico, e non vorrei avesse una movimentazione inferiore rispetto al mio senza questi opzional... Vediamo domani o venerdì a lavoro finito!
 
Scusate ma lo specchio "inglese" funziona anche sulle versioni con guida a Sx? Mi spiego: la diversa inclinazione non influisce sulle possibilità di regolazione, quindi sulla effettiva efficacia dello specchio? Se è stata prevista una diversa inclinazione, credo sia perchè è necessaria per la funzionalità dello specchio. Se fosse stato sufficiente un solo valore di inclinazione, avrebbero sicuramente (e volentieri) fatto a meno di produrre un modello specifico per le guide a Dx. Sbaglio?
Ricordo benissimo che nel lontano 1983 quando comprammo la 33 di famiglia, priva dello specchio Dx di serie, nell'officina del concessionario avevano degli specchi Dx per la guida a Dx ma montandoli risultavano inutilizzabili perchè la diversa angolazione non permetteva di regolare lo specchio in modo che fosse utilizzabile da chi sedeva sul sedile Sx. Ora.... le due auto sono piuttosto diverse, ma la fisica e la geometria non sono cambiate negli ultimi 35 anni! :p
Appunto.....magari ci vedrà ugualmente...solo che avrà il vetro dello specchio tutto girato in dentro per vedere bene...dopo altro che estetica..fa schifo a vedersi
 
Hai soldi da buttare evidentemente....

€ 190 spedizione compresa su e-bay... c'è chi li spende per improbabili alettoni stile quadrifoglio... nel malaugurato caso qualcuno avesse necessità del ricambio, al conce costa € 328. Il mio conto di venderlo sui € 164 + spedizione.
 
Appunto.....magari ci vedrà ugualmente...solo che avrà il vetro dello specchio tutto girato in dentro per vedere bene...dopo altro che estetica..fa schifo a vedersi

Se per te fa più schifo lo specchio interno spostato di 5 mm rispetto a tutta la calotta SX spostata di 20 mm rispetto alla DX...E' soggettivo..

Chi ha aperto il topic lo ha fatto perchè ha notato questa differenza che, pur essendo comune a molte auto, esteticamente lascia a desiderare. Utile fin che vuoi, ma non bello da vedere.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
€ 190 spedizione compresa su e-bay... c'è chi li spende per improbabili alettoni stile quadrifoglio... nel malaugurato caso qualcuno avesse necessità del ricambio, al conce costa € 328. Il mio conto di venderlo sui € 164 + spedizione.
Ma non serve a nulla la spesa....gli altri aggiungono tu togli una cosa che funziona per metterne altra che avrà impatto estetico peggiore ...per cosa? Per far stare gli specchi dritti uguali?
 
Se per te fa più schifo lo specchio interno spostato di 5 mm rispetto a tutta la calotta SX spostata di 20 mm rispetto alla DX...E' soggettivo..

Chi ha aperto il topic lo ha fatto perchè ha notato questa differenza che, pur essendo comune a molte auto, esteticamente lascia a desiderare. Utile fin che vuoi, ma non bello da vedere.
Tutto soggettivo....allora addrizzo il cruscotto perché è leggermente inclinato verso il guidatore...magari c'è chi lo preferisce dritto come su Stelvio no? Comunque attacca i buoi dove dice il padrone....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tutto soggettivo....allora addrizzo il cruscotto perché è leggermente inclinato verso il guidatore...magari c'è chi lo preferisce dritto come su Stelvio no? Comunque attacca i buoi dove dice il padrone....

Libero di fare quel che vuoi ;);)... Basta non attaccare l'adesivo su cofano del cavallino rampante FERRARI stile tamarro anni 80 :D:D:D:D:D:D:D
 
  • Like
Reactions: Piezio77