Specifica Olio Motore: indicatore ACEA

furio1984

Alfista principiante
27 Giugno 2012
400
7
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 140cv
Ciao a tutti

studiando un po su come classificare gli Olii per i motori diesel, ho letto sul manuale della Giulietta questa frase:

"Per le motorizzazioni Diesel, in casi di emergenza ove non siano disponibili i prodotti originali, sono accettati lubrificanti con prestazioni minime ACEA C2; in questo caso non sono garantite le prestazioni ottimali del motore e se ne raccomanda appena possibile la sostituzione con i lubrificanti consigliati dai Servizi Autorizzati Alfa Romeo.L’utilizzo di prodotti con caratteristiche inferiori rispetto a ACEA C3 (per motori a benzina) e ACEA C2 (per motori diesel) potrebbero causare danni al motore non coperti da garanzia."

Ora, tralasciando il fatto che non penso sia assolutamente vero che se non usi il Selenia la macchina si rompe, mi chiedevo più che altro come capisco se una gradazione è superiore o inferiore ad un'altra.
Se compro un'olio di un'altra casa, oltre a rispettare il gradiente 5W30 ovviamente, devo assicurarmi che la specifica ACEA debba essere uguale o superiore a C2; quindi o prendo un'olio con caratteristica C2 oppure C1, in quanto C3 dovrebbe essere inferiore a C1, giusto?
Ovviamente questo facendo riferimento alle istruzioni della Giulietta.

grazie mille!