La mia 156 acquistata nel 1998, l'anno scorso durante il tragitto per raggiungere le vacanze, mi si è fermata all'improvviso. Meno male che non ero in corsia di sorpasso, comunque sono riuscito a fermarmi senza danni. L'officina autorizzata Alfa, di cui sono cliente, che ha fatto tutti i tagliandi annuali, mi diagnostica al computer e dopo verifica su strada, che la causa del fermo era da addebitarsi a sensore pressione pari a zero. Mi consigliavano di sostituire la pompa di pressione, 1200 €. L'analisi non mi convinceva, pensavo: se la pompa ha problemi, essendo un apparecchio meccanico, deve manifestare sempre il difetto. Oltre al fatto che, seppure la macchina ha 11 anni, i kilometri percorsi sono solo 126.000. Pertanto ho soprasseduto alla sostituzione. Una settimana fa durante un viaggio turistico mi si è fermata come un anno fa. Dopo un paio di tentativi di accensione sono ripartito raggiungendo la meta e facendo rientro a casa normalmente,percorrendo circa 320 km. Vi chiedo: cosa puo' aver determinato ciò? Per completezza, in entrambi i casi, il fermo improvviso è stato preceduto una decina di muniti prima da brevi sussulti, tipici dello stacco improvviso del piede dall'acceleratore.