- 2 Settembre 2025
- 7
- 3
- 14
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Tonale
- Motore
- 1.5 MHEV 160 Cv Ti MY23
- Altre Auto
- Hyundai ix35 - Peugeot 206 - Renault 5 - Lancia Delta 1.6 - Lancia Delta 1.3 - Fiat 127
Buongiorno a tutti i componenti del Club ! E da tre mesi che ho acquistato una Tonale 1.5 MHEV 160 Cv Ti MY23 usata, ed è la mia prima esperienza con un motore elettrico-benzina.
Ho più o meno capito la filosofia di questo tipo di motore, e cioè che in "n" in condizioni normali si parte in elettrico, e poi entra il termico dopo una certa velocità, mentre quando si rallenta si spegne il termico e entra solo l'elettrico. A me succede una cosa strana e a mio avviso anche pericolosa. Se sono a 30km/h e tolgo gas, il termico si spegne e se riaccelero entra l'elettrico, o il termico se accelero con vigore, e va bene, ma anche se sono a 80km/h e tolgo il piede dal gas per decelerare lievemente il termico mi si spegne quasi immediatamente, e questa mi sembra una cosa veramente inutile oltre che molto fastidiosa, visto che quando poi riaccelero la riaccensione del termico a quella velocità la si sente. Questo non capita ovviamente se sono in "d" o col cambio in modalità manuale perché il termico non si spegna mai. Vorrei capire se è così anche per voi e non vi da fastidio, o è un problema solo della mia, e magari va fatto qualche aggiornamento ?
Ho letto un po' di post ma non mi sembra che ne abbia già parlato qualcuno.... Se così non fosse chiedo scusa in anticipo.
Grazie e a presto!
Ho più o meno capito la filosofia di questo tipo di motore, e cioè che in "n" in condizioni normali si parte in elettrico, e poi entra il termico dopo una certa velocità, mentre quando si rallenta si spegne il termico e entra solo l'elettrico. A me succede una cosa strana e a mio avviso anche pericolosa. Se sono a 30km/h e tolgo gas, il termico si spegne e se riaccelero entra l'elettrico, o il termico se accelero con vigore, e va bene, ma anche se sono a 80km/h e tolgo il piede dal gas per decelerare lievemente il termico mi si spegne quasi immediatamente, e questa mi sembra una cosa veramente inutile oltre che molto fastidiosa, visto che quando poi riaccelero la riaccensione del termico a quella velocità la si sente. Questo non capita ovviamente se sono in "d" o col cambio in modalità manuale perché il termico non si spegna mai. Vorrei capire se è così anche per voi e non vi da fastidio, o è un problema solo della mia, e magari va fatto qualche aggiornamento ?
Ho letto un po' di post ma non mi sembra che ne abbia già parlato qualcuno.... Se così non fosse chiedo scusa in anticipo.
Grazie e a presto!