Ma sai che è successo qualcosa di simile pure a me sabato notte..... Prendo la macchina verso l'una di notte per tornare a casa dai suoceri, e ci sono 4°c. La accendo e anche se in N parte il termico perchè fa freddo, ok. Devo andare a prendere l'autostrada, ma prima ho una quindicina di km di statale con varie rotonde da fare, dove di solito in N mi si spegne sempre il termico, ma in questo caso resta sempre acceso.... Penso, vabbè, farà tanto freddo che non riesce ancora a scaldarsi bene. Faccio 70km di autostrada, e quando rallento per passare dal telepas mi aspetto che almeno qui si spenga il termico per un inutile attimo, ma invece anche a 20km/h resta acceso ! Arrivo in città e al primo semaforo rosso mi fermo, e resta ancora acceso.... Guardo il manettino per vedere se effettivamente era in N, e lo era.... allora metto per un'attimo in D, e poi lo riporto subito in N, e il termico si spegne !!! Riparto e i per i prossimi semafori e rallentamenti torna tutto normale.... col termico che si spegne. Quindi prima era col manettino in N, ma è come se la macchina non si ricordasse di esserlo....
Questo mi è capitato solo una volta, quindi non posso dire se sia effettivamente così o è stato solo un caso.
Però potrei consigliarti se ti ricapita, di provare ante te a fare questi switch veloce da N a D e poi tornare ad N... tanto provare non costa nulla....