Spia Airbag accesa - Alfa 156

Re: Spia Airbag Accesa

..Quesito.....mi hanno regalato ,presa da una macchina incentivata, la fatidica centralina air bag . Ho provato a sostituirla ma il risultato non cambia : la spia rossa airbag non si accende e quella gialla del passeggero continua a lampeggiare:mad:. Ora : devo solo andare a farla resettare o, come è sorto il dubbio a chi mi ha dato la centralina, ci vuole proprio una centralina vergine? Di altre centraline airbag in giro non ce ne sono vero?HELP
 
Re: Spia Airbag Accesa

Ciao a tutti,sono autoemoto è sono un nuovo iscritto.
Volevo chiedere un aiuto per un probl. che ho riscontrato sulla mia auto.Da qualche giorno è comparso sul quadro la spia airbag,effettuo la diagnoosi e riscontro il solito difetto (sedile passeggero) ,sistemo i fili sotto e la spia va via.Stamane rispunta la spia,rifaccio la diagnosi e mi dà interruttore innesco tendina passeggero.Scollego la batteria per 10 minuti la ricollego ma non riesco a spegnere la spia in quanto il difetto è attuale,dove è posizionato questo interruttore?grazie per la collaborazione
 
Re: Spia Airbag Accesa

Ciao Ragazzi, mi aggiungo a tutti quelli che hanno la spia accesa, allora:

premetto ho una alfa 156 del 98 2.4 jtd e la spia è accesa da non so quanto tempo ( mio padre mi ha regalato la macchina appena 5 mesi fa).

la porto in officina per il tagliando dei 200'000 mila e faccio notare la cosa, dicendogli che era stata resettata più volte ma dopo poco la spia tornava a segnalare l'errore.

Il meccanico mi dice, quando la vado a riprendere, che il "tester" segnava errore al sensore lato passeggero. mi propone di far saldare i collegamenti e che spesso già questo metteva tutto apposto. accetto la saldatura. tempo che qualcuno si sedesse lato passeggero et voilà...spia riaccesa.

Cerco su internet e fortunatamente scopro voi, mi iscrivo e trovo un consiglio utile ingannare la centraline, cioè inserire una resistenza e fargli credere che qualcuno sia sempre seduto.

subito ne vado a parlare con lui che accoglie calorosamente la notizia ma appena ne parla al capo officina questo dice "attenzione questo sensore non rivela solo la presenza inviando un segnale si/no ma anche il peso e credo che non si possa fregare...cmq ci provo"

la macchina ancora la devo portare ma qualcuno per caso ha avuto un esperienza simile?
 
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Alfa 156 - Spia Airbag accesa

Salve.
Possiedo da poco una alfa 156 del '04 design giugiaro.
Sfortunatamente in città un piccolo fosso a C ha fatto sobbalzare poco poco l'auto facendo accendere la spia dell'airbag.
Dopo varie imprecazioni la porto da un elettrauto che collegando l'examiner gli dice "Problema Airbag tendina ant. lato guida. Tensione troppo alta".
L'elettrauto purtroppo aveva diverso lavoro e quindi dovrò riportarla settimana prossima. Nel frattempo volevo sapere se si può risolvere facilmente (e quindi suggerire la soluzione all'elettrauto e finirla con pochi euro) oppure pregare che non debba starci una giornata intera.

Leggendo sul forum e in generale su internet ho trovato diverse informazioni un pò discordanti e poco precisi.
La soluzione più frequente che ho trovato è quella del famoso connettore giallo posto nella scatoletta sotto il sedile. (in un topic si parlava di due connettori lì ma io invece nella mia ne ho trovato solo uno).
In un altro topic ho poi letto che quello è il connettore del sidebag nel sedile e quindi (presumo) non della tendina laterale.

Dunque mi rimetto a voi per delle delucidazioni. Secondo voi basta sistemare un pò il connettore dell'airbag posto sotto il sedile e che è la causa del problema alla tendina laterale? oppure l'elettrauto è costretto a smontare la plastica e tutto l'ambaradan?
 
Pur leggendo le varie discussioni aperte su questo problema, anche io non sono riuscito a risolvere la situazione. Ho una alfa 156 - 1900 jtd in cui, dopo aver preso una piccola buca, giorni fa mi si è accesa la spia dell'airbag. Sul manuale d' istruzioni della macchina, si dice che occorre fermarsi subito... per cui, impaurito, sono tornato a casa.

Ho cercato i famosi cavetti gialli sotto i sedili anteriori... ma non li ho trovati. Nulla. Ho letto che si dovrebbero trovare nella parte destra... ho cercato e ricercato, ma questi famosi cavi gialli, con i relativi connettori che fanno contatto male, non li ho trovati.

Sicuramente il problema è proprio quello, visto che avendo pulito gli interni, ho spostato ripetutamente i sedili. Ho letto che anche lo spostamento del volante, può smuovere altri connettori posti sotto il volante: quelli li ho raggiunti, ma sembrano a posto. Quelli del bagagliaio invece, non li ho trovati.


Qualcuno ha una foto o può indicare il punto esatto dove si trovano i connettori sotto i sedili?
 
Pur leggendo le varie discussioni aperte su questo problema, anche io non sono riuscito a risolvere la situazione. Ho una alfa 156 - 1900 jtd in cui, dopo aver preso una piccola buca, giorni fa mi si è accesa la spia dell'airbag. Sul manuale d' istruzioni della macchina, si dice che occorre fermarsi subito... per cui, impaurito, sono tornato a casa.

Ho cercato i famosi cavetti gialli sotto i sedili anteriori... ma non li ho trovati. Nulla. Ho letto che si dovrebbero trovare nella parte destra... ho cercato e ricercato, ma questi famosi cavi gialli, con i relativi connettori che fanno contatto male, non li ho trovati.

Sicuramente il problema è proprio quello, visto che avendo pulito gli interni, ho spostato ripetutamente i sedili. Ho letto che anche lo spostamento del volante, può smuovere altri connettori posti sotto il volante: quelli li ho raggiunti, ma sembrano a posto. Quelli del bagagliaio invece, non li ho trovati.


Qualcuno ha una foto o può indicare il punto esatto dove si trovano i connettori sotto i sedili?


LAscia perdere.
Se non hai l'examiner è inutile che vai a tentativi. Ci sono tanti connettori e se non sai quale airbag è coinvolto non ne esci più.
Quello che ti consiglio di fare è di andare da un elettrauto che collegando l'examiner ti saprà dire quale airbag è coinvolto e per 30 euro ti sistemerà il problema. Alla fine è sempre la stessa storia. Il connettore che non fa bene contatto e ha bisogno di un aggiustatina.
Un lavoro molto semplice che tuttavia rischia di far perdere anche un ora se si trova in posti difficili da raggiungere.
Nel mio caso era il connettore della tendina laterale e il connettore difettoso si trovava ben lontano da vista e braccia.

Comunque tranquillo per la spia di certo non esplodono! Al limite a seconda del modello potrebbero non funzionare proprio in caso di necessità
 
esatto. i costi sono sui 30 euro.
quello del sedile si trova sotto il sedile, all'interno di un cassettino facelmente apribile.
quello della tendina (il più noioso) è dietro il copri montante.
ciao
 
Riferimento: spia airbag accesa cosa posso fare per rimediare

Recarti da un elettrauto/meccanico/carrozziere che abbia l'apparecchio idoneo...
Meglio se prima elimina la causa che l'ha fatta accendere...:)

:decoccio:

Anche a me si è accesa, a volte si spegne per poi riaccendersi, spero non sia grave, sapete ogni volta che mi reco in autofficina autorizzata alfa mi spennano!!! fatemi sapere, grazie
 
Riferimento: spia airbag accesa cosa posso fare per rimediare

dunque, parliamo di alfa 156 : sull'impianto air bag su questi modelli se la causa sparisce la spia si rispegne, pur rimanendo l'errore in memoria. le cause più probabili sulle 156 sono i sensori sui sedili , le connessioni relative sotto i sedili, anteriori e le connessioni delle tendine (air bag testa)

fate la seguente prova, (appena posso posterò qualche foto...) sotto i sedili ci sono delle scatolette in plastica nera con dei fili gialli, aprire le scatolette e staccare i connettori che sono bianchi , staccandoli e riattaccandolie quelli marron, staccarli e riattaccarli più volte, spegnere e riaccendere il quadro se la spia si spegne per un pò funzionerà, poi vi dirò che modifica bisogna fare) se non si spegne aprire il baule e sui lati sollevare il rivestimento in moquette, si noterà un filo su guaina gialla che è connesso su iìun connettore , staccare e riattaccare come prima, ce ne sono due uno per il ds e uno per il sn, vedere se si spegne la spia e poi ne riparliamo qui, eventualmente, se non si spegne è inevitabile la stazione di diagnosi,

fateci sapere , a presto :decoccio:
 
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