Vedo che è stata un bella spiegazione....Grazie.dunque, parliamo di alfa 156 : sull'impianto air bag su questi modelli se la causa sparisce la spia si rispegne, pur rimanendo l'errore in memoria. le cause più probabili sulle 156 sono i sensori sui sedili , le connessioni relative sotto i sedili, anteriori e le connessioni delle tendine (air bag testa)
fate la seguente prova, (appena posso posterò qualche foto...) sotto i sedili ci sono delle scatolette in plastica nera con dei fili gialli, aprire le scatolette e staccare i connettori che sono bianchi , staccandoli e riattaccandolie quelli marron, staccarli e riattaccarli più volte, spegnere e riaccendere il quadro se la spia si spegne per un pò funzionerà, poi vi dirò che modifica bisogna fare) se non si spegne aprire il baule e sui lati sollevare il rivestimento in moquette, si noterà un filo su guaina gialla che è connesso su iìun connettore , staccare e riattaccare come prima, ce ne sono due uno per il ds e uno per il sn, vedere se si spegne la spia e poi ne riparliamo qui, eventualmente, se non si spegne è inevitabile la stazione di diagnosi,
fateci sapere , a presto :decoccio:
dunque, parliamo di alfa 156 : sull'impianto air bag su questi modelli se la causa sparisce la spia si rispegne, pur rimanendo l'errore in memoria. le cause più probabili sulle 156 sono i sensori sui sedili , le connessioni relative sotto i sedili, anteriori e le connessioni delle tendine (air bag testa)
fate la seguente prova, (appena posso posterò qualche foto...) sotto i sedili ci sono delle scatolette in plastica nera con dei fili gialli, aprire le scatolette e staccare i connettori che sono bianchi , staccandoli e riattaccandolie quelli marron, staccarli e riattaccarli più volte, spegnere e riaccendere il quadro se la spia si spegne per un pò funzionerà, poi vi dirò che modifica bisogna fare) se non si spegne aprire il baule e sui lati sollevare il rivestimento in moquette, si noterà un filo su guaina gialla che è connesso su iìun connettore , staccare e riattaccare come prima, ce ne sono due uno per il ds e uno per il sn, vedere se si spegne la spia e poi ne riparliamo qui, eventualmente, se non si spegne è inevitabile la stazione di diagnosi,
fateci sapere , a presto :decoccio:
ma a quadro spento o a quadro acceso??? non si capisce niente.. :s io ho quella maledettissima spia accesa da quasi 1 anno ormai.. mi sono stufato di lasciare 30€ al mese all'elettrauto per una CAxxATA da 5 minuti ! ! ! ! se qualcuno ha qualke consiglio CONCRETO per resettare la spia air bag sono ben lieto d'ascoltarlo pleas staccando la batteria anche 1 settimana intera non fa nulla, l'errore rimane.. come diavolo devo spegnerla sta maledettissima spia??
Nel mio caso cancellare il messaggio di errore non serve perché l'errore è ancora presente. Riesco invece a cancellare altri errori intermittenti quando la causa non è attiva.ECU ISO Code: 26 86 19 02 1C
06/02/2011 16.44.58
CONNECTED TO:
ALFA 156 '02 2.4 JTD 20V
SIEMENS MY 99 Airbag (2F-2P-2L-2T-I)
--------------------------------------------------------------
Codice ISO: 26 86 19 02 1C
Numero disegno FIAT: 00 60 68 02 13
Versione Software: 0.7
Versione Hardware: 1.2
Data di programmazione: 01/01/2003
READING ERROR CODES:
1: 21 - Airbag tendina, carica esplosiva lato guida
The Airbag activating circuit indicated by the code is shorted to Ground. This may be caused by a faulty circuit, Squib or ECU.
Inspect the wiring and connectors for opens, shorts and weak connections.
Observe the following safety rules:
- Do NOT place anything on the steering wheel or dash, or work directly in front of them.
- Turn the Key OFF and wait at least for 10 minutes, then disconnect the battery and wait for 15 minutes before unplugging the Airbag connectors.
- Inspect the wiring and connectors for weak connections or damage.
- Reassemble the connectors in the reverse order, and reconnect the battery as the last step.
- Turn the ignition on and erase all the fault codes. Cycle the key off for a few minutes, then back on and check the fault codes.
WARNING: Improper access to the Airbag circuitry may cause the Airbag(s) to deploy or malfunction later, which may result in serious injury or death.
DO NOT MEASURE OR CONNECT ANYTHING TO THE AIRBAG SIDE OF THE CIRCUITRY without consulting the appropriate service literature first. Follow the local Airbag system repairs regulations
La causa di questo errore è Valore troppo alto
Lo stato corrente del errore è Intermittente
L'errore si è presentato 255
2: 21 - Airbag tendina, carica esplosiva lato guida
The Airbag activating circuit indicated by the code is shorted to Ground. This may be caused by a faulty circuit, Squib or ECU.
Inspect the wiring and connectors for opens, shorts and weak connections.
Observe the following safety rules:
- Do NOT place anything on the steering wheel or dash, or work directly in front of them.
- Turn the Key OFF and wait at least for 10 minutes, then disconnect the battery and wait for 15 minutes before unplugging the Airbag connectors.
- Inspect the wiring and connectors for weak connections or damage.
- Reassemble the connectors in the reverse order, and reconnect the battery as the last step.
- Turn the ignition on and erase all the fault codes. Cycle the key off for a few minutes, then back on and check the fault codes.
WARNING: Improper access to the Airbag circuitry may cause the Airbag(s) to deploy or malfunction later, which may result in serious injury or death.
DO NOT MEASURE OR CONNECT ANYTHING TO THE AIRBAG SIDE OF THE CIRCUITRY without consulting the appropriate service literature first. Follow the local Airbag system repairs regulations
La causa di questo errore è Circuito aperto
Lo stato corrente del errore è Presente
L'errore si è presentato 174