Spia Airbag accesa - Alfa 156

Hanno detto che ci hanno provato e la loro sentenza cambiare dei pezzi al prezzo che ci ricompro la macchina...
 
Re: Riferimento: spia airbag accesa cosa posso fare per rimediare

dunque, parliamo di alfa 156 : sull'impianto air bag su questi modelli se la causa sparisce la spia si rispegne, pur rimanendo l'errore in memoria. le cause più probabili sulle 156 sono i sensori sui sedili , le connessioni relative sotto i sedili, anteriori e le connessioni delle tendine (air bag testa)

fate la seguente prova, (appena posso posterò qualche foto...) sotto i sedili ci sono delle scatolette in plastica nera con dei fili gialli, aprire le scatolette e staccare i connettori che sono bianchi , staccandoli e riattaccandolie quelli marron, staccarli e riattaccarli più volte, spegnere e riaccendere il quadro se la spia si spegne per un pò funzionerà, poi vi dirò che modifica bisogna fare) se non si spegne aprire il baule e sui lati sollevare il rivestimento in moquette, si noterà un filo su guaina gialla che è connesso su iìun connettore , staccare e riattaccare come prima, ce ne sono due uno per il ds e uno per il sn, vedere se si spegne la spia e poi ne riparliamo qui, eventualmente, se non si spegne è inevitabile la stazione di diagnosi,

fateci sapere , a presto :decoccio:
Vedo che è stata un bella spiegazione....Grazie.
Ho visto che hai accennato a delle foto te le posso chiedere.....:rolleyes:
e per uno come me molto maldestro sono indispensabili.:decoccio:
Grazie
Ciao
 
Spia Airbag in alfa 156

Eh si , solito problema, si è accesa la spia rossa sulla mia alfa 156sw, ho letto tutti i post presenti ed ho provato a verificare sul campo la posizione del famoso cavo giallo con l'attacco ma ho notato una cosa che spero si veda in foto:
placeholder.png


Uploaded with ImageShack.us
ovvero ci sono i 2 cavetti marrone blu che finiscano dal connettore nel filo guida più grande e poi c'è il cavetto piccolo nero che esce dal connettore giallo ma rimane scoperto l'altro capo quindi presumo si sia staccato dalla sua sede naturale ; dove dovrebbe andare ? La mia impressione è che l'altro capo rivada collegato sempre nel connettore giallo ma onestamente non saprei.
Inoltre immagino che non basti ricollegarlo ma ci voglia anche l'examer (si chiama così) per resettare l'errore giusto ?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Piccolo uppettino, proprio nessuno sa dirmi come vada collegato il cavo ?
 
Stesso problema anche io...
Ho comprato ieri una 156 1.9 jtd del 2001.
Ieri l'ho portata a casa senza spostare volante e sedile.
Stamattina l'ho adattata al mio stile di guida e tac... appena accendo il quadro, spia avaria airbag accesa....
Non sono ancora andato dall'elettrauto ma prima di andarci provo a staccare e riattaccare il connettore sotto il sedile lato guida come molti consigliano quì sul forum e magari quelli posteriori...
Sapete se su quel modello si riesce a spegnere la spia semplicemente staccando la batteria? :smiley_029:
 
Re: Riferimento: spia airbag accesa cosa posso fare per rimediare

dunque, parliamo di alfa 156 : sull'impianto air bag su questi modelli se la causa sparisce la spia si rispegne, pur rimanendo l'errore in memoria. le cause più probabili sulle 156 sono i sensori sui sedili , le connessioni relative sotto i sedili, anteriori e le connessioni delle tendine (air bag testa)

fate la seguente prova, (appena posso posterò qualche foto...) sotto i sedili ci sono delle scatolette in plastica nera con dei fili gialli, aprire le scatolette e staccare i connettori che sono bianchi , staccandoli e riattaccandolie quelli marron, staccarli e riattaccarli più volte, spegnere e riaccendere il quadro se la spia si spegne per un pò funzionerà, poi vi dirò che modifica bisogna fare) se non si spegne aprire il baule e sui lati sollevare il rivestimento in moquette, si noterà un filo su guaina gialla che è connesso su iìun connettore , staccare e riattaccare come prima, ce ne sono due uno per il ds e uno per il sn, vedere se si spegne la spia e poi ne riparliamo qui, eventualmente, se non si spegne è inevitabile la stazione di diagnosi,

fateci sapere , a presto :decoccio:

ma a quadro spento o a quadro acceso??? non si capisce niente.. :s io ho quella maledettissima spia accesa da quasi 1 anno ormai.. mi sono stufato di lasciare 30€ al mese all'elettrauto per una CAxxATA da 5 minuti ! ! ! ! se qualcuno ha qualke consiglio CONCRETO per resettare la spia air bag sono ben lieto d'ascoltarlo pleas :( staccando la batteria anche 1 settimana intera non fa nulla, l'errore rimane.. come diavolo devo spegnerla sta maledettissima spia??
 
Re: Riferimento: spia airbag accesa cosa posso fare per rimediare

ma a quadro spento o a quadro acceso??? non si capisce niente.. :s io ho quella maledettissima spia accesa da quasi 1 anno ormai.. mi sono stufato di lasciare 30€ al mese all'elettrauto per una CAxxATA da 5 minuti ! ! ! ! se qualcuno ha qualke consiglio CONCRETO per resettare la spia air bag sono ben lieto d'ascoltarlo pleas :( staccando la batteria anche 1 settimana intera non fa nulla, l'errore rimane.. come diavolo devo spegnerla sta maledettissima spia??

Ti stai arrabbiando,,,:smiley_029:,non è colpa di nessuno.
La mia esperienza 20 € me la in qualche modo esclusa e ora tutto a posto.
Può non sembrare concreto ma a me è andata bene così, alla fine un forum è questo dalla moltitudine delle risposte probabilmente si arriva alla conclusione, ci vorrà pazienza.
Non ci ho messo mano io e gli air bag funzionano, almeno dal computer perchè non li ho sperimentati :lachen001:
Ciao

:decoccio:
 
Ripeto ancora una volta, che per spegnere la spia airbag ci vuole un apposito cavo chiamato VAG KKL per la prima serie di 156 e ELM 327 per la seconda serie in poi. NOn serve staccare batterie o quanto altro, serve solo il cavo.
Il fatto che ricompaia anche dopo averla spenta, sicuramente è un problema da risolvere in qualche spinotto se non addirittura in qualche sensore.

@Gabriele io sto ancora aspettando di beccare l'occasione più economica per questa interfaccia, ma ancora siamo sui 35€ volevo beccarne qualcuna magari alla metà
 
oiiii amico mioooo grande :) dai... io ho il programmino che mi hai messo tu sul portatile, ancora istallato... dai :) aspetto te ;) certo se lo trovi a 15€ sarebbe ottimo :D ma quella dannata spia nn la posso vedere piu credimi :(
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per quanto ne so (e per quanto ho provato) non bastano cavo e programma per spegnere la spia: bisogna PRIMA rimuovere la causa dell'errore. Io ho acquistato l'interfaccia su ebay UK a 12 euro spedita. L'inserzione la descrive come OBD 2, con Fiatecuscan (anche nella versione base gratuita) posso vedere gli errori e cancellarli. Ho dovuto solo modificare il cavo per collegarmi a tutte le centraline (che hanno la linea seriale su differenti pin dell'interfaccia). A titolo di esempio (e sperando che qualcuno mi aiuti :decoccio:) riporto l'errore rilevato (Alfa 156SW Giugiaro 2.4JTD):
ECU ISO Code: 26 86 19 02 1C
06/02/2011 16.44.58
CONNECTED TO:
ALFA 156 '02 2.4 JTD 20V
SIEMENS MY 99 Airbag (2F-2P-2L-2T-I)
--------------------------------------------------------------

Codice ISO: 26 86 19 02 1C
Numero disegno FIAT: 00 60 68 02 13
Versione Software: 0.7
Versione Hardware: 1.2
Data di programmazione: 01/01/2003

READING ERROR CODES:
1: 21 - Airbag tendina, carica esplosiva lato guida
The Airbag activating circuit indicated by the code is shorted to Ground. This may be caused by a faulty circuit, Squib or ECU.
Inspect the wiring and connectors for opens, shorts and weak connections.
Observe the following safety rules:
- Do NOT place anything on the steering wheel or dash, or work directly in front of them.
- Turn the Key OFF and wait at least for 10 minutes, then disconnect the battery and wait for 15 minutes before unplugging the Airbag connectors.
- Inspect the wiring and connectors for weak connections or damage.
- Reassemble the connectors in the reverse order, and reconnect the battery as the last step.
- Turn the ignition on and erase all the fault codes. Cycle the key off for a few minutes, then back on and check the fault codes.

WARNING: Improper access to the Airbag circuitry may cause the Airbag(s) to deploy or malfunction later, which may result in serious injury or death.
DO NOT MEASURE OR CONNECT ANYTHING TO THE AIRBAG SIDE OF THE CIRCUITRY without consulting the appropriate service literature first. Follow the local Airbag system repairs regulations
La causa di questo errore è Valore troppo alto
Lo stato corrente del errore è Intermittente
L'errore si è presentato 255

2: 21 - Airbag tendina, carica esplosiva lato guida
The Airbag activating circuit indicated by the code is shorted to Ground. This may be caused by a faulty circuit, Squib or ECU.
Inspect the wiring and connectors for opens, shorts and weak connections.
Observe the following safety rules:
- Do NOT place anything on the steering wheel or dash, or work directly in front of them.
- Turn the Key OFF and wait at least for 10 minutes, then disconnect the battery and wait for 15 minutes before unplugging the Airbag connectors.
- Inspect the wiring and connectors for weak connections or damage.
- Reassemble the connectors in the reverse order, and reconnect the battery as the last step.
- Turn the ignition on and erase all the fault codes. Cycle the key off for a few minutes, then back on and check the fault codes.

WARNING: Improper access to the Airbag circuitry may cause the Airbag(s) to deploy or malfunction later, which may result in serious injury or death.
DO NOT MEASURE OR CONNECT ANYTHING TO THE AIRBAG SIDE OF THE CIRCUITRY without consulting the appropriate service literature first. Follow the local Airbag system repairs regulations
La causa di questo errore è Circuito aperto
Lo stato corrente del errore è Presente
L'errore si è presentato 174
Nel mio caso cancellare il messaggio di errore non serve perché l'errore è ancora presente. Riesco invece a cancellare altri errori intermittenti quando la causa non è attiva.

Già che ci siamo: qualcuno mi sa dire dove metter mano per controllare i connettori della tendina lato guida? Ho provato tutti gli altri citati nelle discussioni senza esito...