GINKO 1065
Alfista principiante
- 23 Maggio 2010
- 3,396
- 2
- 39
- Regione
- Friuli-Venezia Giulia
- Alfa
- 156
- Motore
- 1.6 16v TwinSpark 120cv - 2002
Ciao, proprio oggi sono stato un officina perchè da ieri spia airbag accesa. Dopo aver controllato il pc dava come errore air-bag tendina lato pass. Da quello che ho visto c'è un connettore nel montante, dove c'è la cintura di sic., e uno nel vano bagagli vicino la cint. di sic. in pratica sotto il rivestimento del tetto del vano bag. Non so se sono stato chiaro.Per quanto ne so (e per quanto ho provato) non bastano cavo e programma per spegnere la spia: bisogna PRIMA rimuovere la causa dell'errore. Io ho acquistato l'interfaccia su ebay UK a 12 euro spedita. L'inserzione la descrive come OBD 2, con Fiatecuscan (anche nella versione base gratuita) posso vedere gli errori e cancellarli. Ho dovuto solo modificare il cavo per collegarmi a tutte le centraline (che hanno la linea seriale su differenti pin dell'interfaccia). A titolo di esempio (e sperando che qualcuno mi aiuti :decoccio riporto l'errore rilevato (Alfa 156SW Giugiaro 2.4JTD):
Nel mio caso cancellare il messaggio di errore non serve perché l'errore è ancora presente. Riesco invece a cancellare altri errori intermittenti quando la causa non è attiva.
Già che ci siamo: qualcuno mi sa dire dove metter mano per controllare i connettori della tendina lato guida? Ho provato tutti gli altri citati nelle discussioni senza esito...
Il mio problema è proprio li ma non è il connettore devo riportare l'auto in officina per capire meglio di cosa si tratta
Spero che ti sia stato di aiuto