Salve, sono in cerca di consiglio.
Vi spiego cosa mi è successo, ho una 147 1.9 Diesel del 2005 con 34000 Km, l'ho presa di seconda mano circa un anno e mezzo fa, sempre andata benissimo, anche perchè era praticamente nuova. Sabato provo a metterla in moto sento partire il motorino d'accensione, fa un sussulto ma muore, non riuscendo ad andare in moto. Riprovo e noto che rimane accesa la spia avaria motore, provo e riprovo, ma stesso risultato, non parte più. La lascio ferma una notte (anche perchè ero lontanto da casa) riprovo e parte al primo colpo, però sempre con la spia accesa. La riporto a casa e nel mentre penso dove portarla (era domenica) la lascio ferma quasi tutto il giorno. La sera parlo col mio meccanico e mi dice di portargliela pure la sera stessa, riprovo a metterla in moto e niente da fare, non vuole partire. Ero già sconsolato e convinto a chiamare il carro attrezzi, che provo per l'ennesima volta e parte, così senza grossi problemi (il motore pareva perfetto) la porto fin dal meccanico, e sempre con la spia dell'avaria accesa. Lunedì mattina sento il meccanico che mi dice che ha resettato la centralina ed ora sempra essere tutto ok, mi dice che la tiene in prova un paio di giorni. Oggi lo richiamo e mi dice che non ha più dato problemi, quindi mi chiede cosa voglio fare, già che interpellando altri colleghi, amici, tutti concordano che un problema del genere comporti la sostituzione della centralina, anche se il fatto che alle volte mi sia andata in moto, collegata al fatto che col reset il problema sia sparito, lascia tutti un pò perplessi. Quindi la riporto a casa con un pò di timore che mi lasci a piedi di nuovo, oppure faccio sostituire la centralina spendendo 700 euro e con una percentuale del 99% che il problema fosse proprio quello? Qulcuno ha esperienze simili? Cosa mi consigliate, cambio la centralina o sfido al sorte e mal che vada ai 700 euri aggiungerò il carro attrezzi?
Vi spiego cosa mi è successo, ho una 147 1.9 Diesel del 2005 con 34000 Km, l'ho presa di seconda mano circa un anno e mezzo fa, sempre andata benissimo, anche perchè era praticamente nuova. Sabato provo a metterla in moto sento partire il motorino d'accensione, fa un sussulto ma muore, non riuscendo ad andare in moto. Riprovo e noto che rimane accesa la spia avaria motore, provo e riprovo, ma stesso risultato, non parte più. La lascio ferma una notte (anche perchè ero lontanto da casa) riprovo e parte al primo colpo, però sempre con la spia accesa. La riporto a casa e nel mentre penso dove portarla (era domenica) la lascio ferma quasi tutto il giorno. La sera parlo col mio meccanico e mi dice di portargliela pure la sera stessa, riprovo a metterla in moto e niente da fare, non vuole partire. Ero già sconsolato e convinto a chiamare il carro attrezzi, che provo per l'ennesima volta e parte, così senza grossi problemi (il motore pareva perfetto) la porto fin dal meccanico, e sempre con la spia dell'avaria accesa. Lunedì mattina sento il meccanico che mi dice che ha resettato la centralina ed ora sempra essere tutto ok, mi dice che la tiene in prova un paio di giorni. Oggi lo richiamo e mi dice che non ha più dato problemi, quindi mi chiede cosa voglio fare, già che interpellando altri colleghi, amici, tutti concordano che un problema del genere comporti la sostituzione della centralina, anche se il fatto che alle volte mi sia andata in moto, collegata al fatto che col reset il problema sia sparito, lascia tutti un pò perplessi. Quindi la riporto a casa con un pò di timore che mi lasci a piedi di nuovo, oppure faccio sostituire la centralina spendendo 700 euro e con una percentuale del 99% che il problema fosse proprio quello? Qulcuno ha esperienze simili? Cosa mi consigliate, cambio la centralina o sfido al sorte e mal che vada ai 700 euri aggiungerò il carro attrezzi?