Ciao a tutti,
3 giorni fà mentre effettuavo una salita abbastanza ripida mi accorgo che la lancetta del contagiri da 1500-2000 passa a 0 e si accendono le lampadine di natale nel cruscotto, mi rimane lo sterzo durissimo e per poco non mi cascava al mascella a terra per lo sbigottimento!!!!
Istintivamente tiro il freno a mano e spengo il quadro. Riaccendo e la
spia avaria motore rimane accesa, il motorino di avviamento gira ma la macchina non parte!!!! azzz
Parcheggio l'auto, aspetto una decina di minuti, la macchina riparte... olèèèèèèèè!!!! 500 metri e l'alfa si spegne!!!! azzz azzz
ok, aspetto un altro pò e poi riparte, ma stavolta la prima cosa che faccio è trovare una piazzola di sosta e parcheggiarla(facendomi recuperare :cool001
.
L'indomani vado a riprenderla e..... riparte, percorro una ventina di km ( per arrivare a casa) e la macchina non dà nessun problema.
L'indomani porto l'auto dal meccanico per un controllo e...... mi si spegne magicamente in officina (che c.lo)..... meglio così, poche parole x spiegare al meccanico il problema.
Con il computer analizzano i dati e scoprono che il problema nasce dal
sensore dei numeri di giri... il meccanico mi spiega che ce ne sono 2: uno rognoso da cambiare, posizionato vicino alla distribuzione (e costa anche di più) e l'altro posto vicino alla frizione ed più economico. Fortunatamente si è trattato di quest'ultimo, me lo ha sostituito e per la riparazione ha chiesto 80 euro(pezzo +manodopera.
Per ora l'auto non da nessun problema, speriamo!
Una precisazione: ma possibile che una causa NON rilevante crea effetti devastanti??!?!?!?!?!? Azz, e se fosse successo in curva a 130 Km all'ora in autostrada, per un ca..zo di sensore si rischia la vita!!!!!!!!!!!!!!!!
Spero di esservi stato di aiuto.