Spia avaria motore e S.S. non disponibile

Zeddo

Alfista Intermedio
8 Giugno 2017
151
118
44
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
280 cv
Altre Auto
Porsche 997S
Buongiorno ragazzi
premetto che ieri sono andato dall'elettrauto a montare l'antifurto e localizzatore che avevo sulla precedente jeep renegade.
Oggi pomeriggio verso l'ora di pranzo ho riacceso l'auto e avevo avaria motore e start e stop non disponibile, l'auto si metteva in modalità neutral e non andava ne su dinamic ne su advanced efficenty.
Ho provato ad accenderla e a spegnerla più volte ma l'errore rimaneva, preoccupato ho chiamato il mio elettrauto che mi ha detto di passare domani per una verifica generale.
Fortunatamente tempo fa avevo acquistato uno scanner OBD che una volta collegato è riuscito a cancellarmi l'errore, parlando poi con il mio meccanico ho avuto l'illuminazione: probabilmente ieri dovendo montare l'allarme hanno stressato non poco la batteria la quale, grazie a questo stramaledetto start and stop non si è ricaricata a dovere, stamattina avendo l'ufficio a circa 3km da casa probabilmente il livello della batteria era ancora bassa e da li tutti i problemi di avaria motore & s.s. Per adesso tutto tace il problema non si è verificato, ho provveduto a disattivare lo start and stop per qualche viaggio e a scanso di equivoci ho fatto il pieno con la 100 ottani (per scongiurare l'eventuale problema di benzina sporca)
 
Secondo me deriva dal fatto che ti hanno staccato e riattaccato la batteria senza fare le procedure di reset prescritte dal LUM. E comunque sì, se la batteria va giù l'elettronica fa cose strane (per prima cosa l'infotainment sbrocca pesantemente...provato su un esemplare in esposizione al concessionario)
 
io ieri ho montato il satellitare però hanno omesso per ora di collegare il blocco motore a distanza. in quanto non hanno trovato info sufficienti su come fare il collegamento al motorino di avviamento.
non so forse il tuo elettrauto a agito subito senza le info necessarie?
 
poi tornerò a settembre per questo ultimo collegamento.
però il satellitare funziona tranne che in questa funzione di blocco motore da remoto
 
io ieri ho montato il satellitare però hanno omesso per ora di collegare il blocco motore a distanza. in quanto non hanno trovato info sufficienti su come fare il collegamento al motorino di avviamento.
non so forse il tuo elettrauto a agito subito senza le info necessarie?
Era proprio questo il problema hanno eliminato il blocco motore e l'errore è scomparso tornerò anche io a settembre per l'aggiornamento dell'allarme
 
mi si accende a volte la spia del motore. avevo già fissato ingresso in officina ma poi essendosi spenta il giorno dopo non sono più andato.
oggi si riaccende di nuovo . succede a qualcuno di voi
spia motore.jpg
spia motore.jpg
 
Salve a tutti ho preso una Stelvio first edition usata con 24000mil km a novembre da circa un mese mi da problemi elettronici quando metto in moto ci accendono tutte le spie possibili di avaria compresa quella del motore l'auto va a passo d'uomo dopo vari tentativi riesco a camminare normalmente..vado da alfa mi dicono aggiornamento delle centraline..fatto questo oggi stesso problema...mi sa se nn risolvono il problema la svendo...in più non riescono a trovare un fischettio che fa il motore quando faccio kick down si sente dal l'interno dal quadro con finestrino aperto lato turbina...non è il fischio di turbina eventualmente qualcuno pensasse cosi
 
Salve a tutti ho preso una Stelvio first edition usata con 24000mil km a novembre da circa un mese mi da problemi elettronici quando metto in moto ci accendono tutte le spie possibili di avaria compresa quella del motore l'auto va a passo d'uomo dopo vari tentativi riesco a camminare normalmente..vado da alfa mi dicono aggiornamento delle centraline..fatto questo oggi stesso problema...mi sa se nn risolvono il problema la svendo...in più non riescono a trovare un fischettio che fa il motore quando faccio kick down si sente dal l'interno dal quadro con finestrino aperto lato turbina...non è il fischio di turbina eventualmente qualcuno pensasse cosi
Batteria
 
Che centra la batteria la macchina parte normalmente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Può essere la batteria: l'auto parte, è ovvio, ma una tensione nominale troppo bassa, anche di poco, o transienti nell'erogazione della corrente causano...alberi di Natale.
O è difettosa all'origine o l'auto è stata all'aperto troppo tempo prima della consegna.
Questi problemi hanno afflitto numerosi utenti del forum che hanno risolto cambiando la batteria.
Un tentativo vale la pena, prima di...svendere.