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Ciao non so se tu puoi aiutarmi sicuramente ne capisci più di me ,io ho una Giulietta 1.6 jtd 105 cv che ho portato con centralina an161 cv e da qualche tempo che si accende la spia avaria motore lo portata l'hanno attaccata con il computer e gli dice che e un sensore della marmitta cambiato 122€ proviamo li per li lo fa di nuovo poi resettano la centralina sparisce tutto sembra risolto . Invece no dopo una settimana di nuovo peró ho notato che lo fa solo quando la metto in D in N niente secondo te cosa potrebbe essere ? Grazie
Io.
Purtroppo, non ho mai avuto un diesel in vita mia, ma provo ad esserti di aiuto, se riesco.
Sono un appassionato di tecnica motoristica e, anche se non "mi tocca" personalmente, i problemi tecnici mi incuriosiscono e li seguo.
In realtà ho iniziato a intervenire/scrivere nel forum "500 X",( con il nickname RG 56) e li, la tua motorizzazione ha incontrato tanti problemi (in particolare da quando sono state introdotte le rigenerazioni con l' AdBlue).
Il problema ricorrente sono le sonde lambda, che si imbrattano nelle fallite rigenerazioni, in particolare la sonda superiore (che però la diagnostica indica come inferiore, creando non pochi problemi a meccanici "approssimativi").
Mi dici che ti hanno sostituito una sonda, non sarebbe male far sostituire anche l'altra, visto quanto appena citato, (ma la sonda costa 60 €)per il problema 500 X sono convinto che basterebbe pulirle con disincrostante ed ultrasuoni, ma il tuo problema credo sia più un danneggiamento delle sonde sottoposte a temperature e condizioni di lavoro più gravose.
Dici che hai rimappato...certamente questo é il motivo principale, purtroppo in questo caso ci vorrebbe qualcuno che ha esperienza con problemi causati dalle rimappature, ma sono davvero pochi.
Dove vivi? Io mi trovo vicino Bologna (alla medesima distanza dalla Ducati e dalla Lamborghini), qui ho avuto la fortuna e l'onore di conoscere un personaggio veramente unico, ma lavora solo sul territorio bolognese, che io sappia.
La Giulietta di mio figlio, con ogni probabilità é stata rimappata, e rispetto alla mia, mostra parecchie "allergie" nel funzionamento a GPL, e 2 anni fa in inverno iniziò ad avere anche problemi con avviamento a basse temperature (abbiamo le auto all'aperto).
Dopo un pellegrinaggio inutile dall'elettrauto, poi da una mega officina che segue gli impianti iniezione, mi diedero il numero tel. di questo signore (che si sposta con la sua strumentazione di diagnostica di officina in officina, dove hanno problemi irrisolti).
In 8 minuti al telefono, di cui almeno 5 per spiegargli cosa succedeva, mi risolse il problema, spiegandomi che era ricorrente in auto rimappate, in particolare sui Multiair come quello di mio figlio. Come vedi, purtroppo, conta molto l'esperienza (oltre alla indubbia bravura della singola persona)