Spia avaria motore - seghetta a salire di giri poi ritorna normale - soffocato il motore

Re: Spia avaria motore - EGR da sostituire

L'egr serve a mandare nell'aspirazione del motore parte dei gas di scarico, la bomboletta la spruzzi nell'aspirazione, non capisco come possa andare a pulire l'egr?
 
Re: Spia avaria motore - EGR da sostituire

Mi riaggancio a questa discussione per segnalare che anche ad un mio amico con Giulietta 2.0 140 CV hanno diagnosticato la rottura e quindi la sostituzione della valvola EGR dopo 75k km. Ora, ho 22k, km vorrei evitare tra un po' di tempo di sborsare quella cifra per il cambio della valvola e immagino che la cosa sia inevitabile con l'andare del tempo dato che i depositi non è che si smaterializzano. Ho visto in giro che ci sono delle bombolette di varie marche (alcune anche con additivo da aggiungere al gasolio), che se spruzzate dopo il filtro dell'aria nel condotto di aspirazione a motore acceso (tramite una procedura che non sto qua a descrivere), danno una bella pulita alla suddetta valvola impedendone l'incrostazione. Certo, se uno la usa dopo 80k km non è che faccia miracoli, ma magari usata a intervalli regolari previene le incrostazioni e il conseguente blocco. Ci sono anche vari video su youtube che documentano il tutto.
Voi avete esperienze in merito? Consigliate una marca anzichè un'altra?


se vuoi un consiglio, smontala e pulisci... la mia ha 88000km e va come sempre...




L'egr serve a mandare nell'aspirazione del motore parte dei gas di scarico, la bomboletta la spruzzi nell'aspirazione, non capisco come possa andare a pulire l'egr?

anche secondo me è na mezza cazz...
anche perchè dovresti spruzzare nell'aspirazione, poi c'è la combustione, poi parte dei gas dall'egr vengono reimmessi... quindi non so dove e come possa pulire l'egr...
a parte che una di queste fantomatiche bombolette miracolose ce l'ho... ma io l'ho usata principalmente per dare una mezza pulita alla farfalla d'aspirazione più che per l'egr...
anche se era pressochè ok, l'ho usata lo stesso, sia per l'aspirazione, che per pulire le sonde lambda svitandole...
per l'egr l'unica pulizia che puoi fare secondo me è smontarla e pulire...
anzi, e passata la revisione, addio egr e dpf...
 
Re: Spia avaria motore - EGR da sostituire

Ieri ho provveduto al trattamento con la bomboletta Sintoflon DSC. Inanzitutto ho sostituito le 3 fascette (2 sul debimetro e una sul turbo) dato che quelle che c'erano facevano "ballare" tutti i manicotti (tra l'altro da li trasudava anche un po' di olio proveniente dal turbo). Dopodichè levando la copertura in plastica del motore, ho notato che la parte a contatto con il motore che ha quella specie di protezione termica in lamiera, non era ben fissata e faceva un bel rumore metallico al minimo movimento; il problema era causato dalla rottura dei 3 spessori in tessuto (che chiaramente con il calore si sono cotti) tra la protezione in lamiera e i 3 "rivetti" che la tengono attaccata al pezzo in plastica principale; per rimediare li ho spessorati con della carta stagnola. Come da istruzioni ho provveduto a spruzzare il contenuto della bomboletta subito dopo il debimetro a intervalli di alcuni secondi dando delle accelerate fino a che la bomboletta non fosse finita. Dopo circa 3-4 minuti che stavo erogando il prodotto, dagli scarichi è cominciato ad uscire un denso fumo tendente al marrone, questo è durato per circa 1-2 minuti, dopodichè anche se continuavo a erogare il prodotto, non c'è stato più traccia di fumo. Appena ho finito la bomboletta ho riattaccato la fascetta e ho fatto una quindicina di chilometri a regime di giri elevato per completare il tutto.
Quello che ho notato da subito è stato un maggiore silenziosità del motore soprattutto al minimo, per il resto, credo che comunque un po' di sporco lo abbia levato visto tutto il fumo che è uscito dagli scarichi... Se abbia funzionato sulla valvola EGR non saprei, si vedrà solo col tempo...
 
Re: Spia avaria motore - EGR da sostituire

mi ricollego a questa discussione...
tolto fap ed egr, dopo 150km meravigliosi con consumi irrisori (21 km/l misto!!!!) e senza spie, ecco che si accende la classica spia.. il cod errore è p0490 valvola egr aperta. E' stato messo il file per il fap e l'egr ma mi da fap pulito ma egr con questo problema. oltre che consumi aumentati di molto.
Il meccanico mi dice di ricomprare una egr e montarla perché potrebbe esserci qualcosa in corto e che da problemi alla centralina.
sono molto dubbioso. ho speso molto perché il fap mezzo tappato costringeva il motore a temperature un po' alte e ventola spesso accesa tant'è che ha causato una perdita d'acqua dal collettore di aspirazione.

Insomma, è possibile che devo rimontare l'egr? non basta una semplice modifica software? (che già c'è ma a quanto pare non va)

grazie!
 
Re: Spia avaria motore - EGR da sostituire

mi ricollego a questa discussione...
tolto fap ed egr, dopo 150km meravigliosi con consumi irrisori (21 km/l misto!!!!) e senza spie, ecco che si accende la classica spia.. il cod errore è p0490 valvola egr aperta. E' stato messo il file per il fap e l'egr ma mi da fap pulito ma egr con questo problema. oltre che consumi aumentati di molto.
Il meccanico mi dice di ricomprare una egr e montarla perché potrebbe esserci qualcosa in corto e che da problemi alla centralina.
sono molto dubbioso. ho speso molt
o perché il fap mezzo tappato costringeva il motore a temperature un po' alte e ventola spesso accesa tant'è che ha causato una perdita d'acqua dal collettore di aspirazione.

se ti da avaria vuol dire che chi ti ha fatto il file lha fatto male xke la si puo escludere senza problemi da mappa come fap, e valvole swirl sul collettore di aspirazione..riguardo al prodotto x pulire l'aspirazione funzione benone sia il sintoflon che il ceramic, io lo uso ad ogni tagliando, va buttato dalla turbina se vuoi pulire tutto
 
Re: Spia avaria motore - EGR da sostituire

risolto, ho sostituito la valvola egr. era la parte elettrica che si era guastata.
 
se vuoi un consiglio, smontala e pulisci... la mia ha 88000km e va come sempre...

Ma comd si pulisce la valvola EGR?ho una 1.6 a 90.000 km e dopo chd mi si è accesa la spia avaria motore mi è stato consigliato di sostituire la valvola EGR stessa...
ma viaggiando con questo problema cosa si rischia?
 
se vuoi un consiglio, smontala e pulisci... la mia ha 88000km e va come sempre...

Ma comd si pulisce la valvola EGR?ho una 1.6 a 90.000 km e dopo chd mi si è accesa la spia avaria motore mi è stato consigliato di sostituire la valvola EGR stessa...
ma viaggiando con questo problema cosa si rischia?


assolutamente niente.

solo che il motore non ha più la ripresa e lo sprint di un tempo.

il gasolio è per i camion e per i trattori....
 
xme cambiare la valvola e inutile sono soldi buttati xke dopo pochi km 6 di nuovo punto e a capo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
nel mio caso si è risolto, perché l'egr da impostazione modificata egr-fap tolti ora non da problemi. era la parte elettrica proprio dell'egr che non andava più. a mio avviso è stato causato dall'eccessivo calore emanato dal sistema motore-fap che ha scaldato oltremodo qualcosa...
insomma, il fap prima si toglie e meglio è! lo toglierei pure se domattina stessa acquistassi un'auto nuova! può far più danni di quanti ne possano passare in garanzia! da non crederci!