120cv GPL Spia avaria motore solo la mattina

vregal

Nuovo Alfista
7 Marzo 2018
23
3
4
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 GPL
Salve,
da una settimana, puntualmente ogni prima accensione mattutina, sulla mia Giulietta GPL con 8000 km si accende la spia avaria motore. Durante la giornate, dopo alcuni spegni-riaccendi, la spia si spegne. La mattina dopo si ripresenta il problema. Non ho notato problemi di prestazioni. Qualcuno ha avuto questo problema? come ha risolto l'officina?
 
Se ti capita sempre nello stesso luogo, potrebbe dipendere anche da interferenze esterne. In ogni caso ti consiglio una diagnosi in concessionaria
 
  • Like
Reactions: il_capitano
É il sensore di temperatura aria aspirata.

Collegamento software via strumentazione diagnosi e si vede al volo.

Parte diretta a gas?
 
Fai una diagnosi a mil acceso. Il fatto che si spegne dopo varie accensioni è normale xke non essendo un dtc freez non resta in memoria visto che dopo un top di accensioni non è piu presente e il bc spegne il mil. X il sensore temperatura aspirata detto sensore map non accende il mil al massimo stenterebbe in partenza o borbotterebbe.x la partenza direttamente a gpl nessuna auto parte direttamente a gpl a patto che non la forzi tu con procedura d emergenza dedicata ed è limitata ad un tot di partenze poi si disabilita e non è piu disponibile finchè non si riattiva via strumentazione software/hardware
 
Ultima modifica:
Fai una diagnosi a mil acceso. Il fatto che si spegne dopo varie accensioni è normale xke non essendo un dtc freez non resta in memoria visto che dopo un top di accensioni non è piu presente e il bc spegne il mil. X il sensore temperatura aspirata detto sensore map non accende il mil al massimo stenterebbe in partenza o borbotterebbe.x la partenza direttamente a gpl nessuna auto parte direttamente a gpl a patto che non la forzi tu con procedura d emergenza dedicata ed è limitata ad un tot di partenze poi si disabilita e non è piu disponibile finchè non si riattiva via strumentazione software/hardware

Ciao,
dalla diagnosi l'errore è quello di bassa pressione.Non ricordo il codice esatto,la rifarò in questi giorni. Ho inoltre notato che all'accensione (e non solo la mattina) il motore borbotta per pochissimo per poi riprendersi. Inoltre a volte ho piccolissimi segnettamenti.
 
Allora se il sensore è starato allora borbotta o stenta a partire ma non accende spia. se invece è andato allora accende la spia. Controlla se ti da questi codici d errore P0087 e P0090 e facci sapere
 
Ma tu sei Alfa 77? ..... il famoso Alfa77?
Grande, mi fa tanto piacere sapere che stai nuovamente frequentando il forum, .... si sentiva la mancanza di un esperto come te in elettronica.;)
Ben tornato.
 
Ma tu sei Alfa 77? ..... il famoso Alfa77?
Grande, mi fa tanto piacere sapere che stai nuovamente frequentando il forum, .... si sentiva la mancanza di un esperto come te in elettronica.;)
Ben tornato.
Grazie carissimo;). Lo stesso posso affermare di te;)
 
  • Like
Reactions: merk
Salve,
da una settimana, puntualmente ogni prima accensione mattutina, sulla mia Giulietta GPL con 8000 km si accende la spia avaria motore. Durante la giornate, dopo alcuni spegni-riaccendi, la spia si spegne. La mattina dopo si ripresenta il problema. Non ho notato problemi di prestazioni. Qualcuno ha avuto questo problema? come ha risolto l'officina?
E' probabile che la resistenza che riscalda la sonda Lambda sia guasta e che a freddo la centralina rilevi il ritardo di messa a regime.
Essendo un errore intermittente ovvero apparre e scompare, dopo qualche avviamento si spegne in diagnosi (=centralina) dovrebbe restare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora se il sensore è starato allora borbotta o stenta a partire ma non accende spia. se invece è andato allora accende la spia. Controlla se ti da questi codici d errore P0087 e P0090 e facci sapere
Ciao,
intanto vi ringrazio per il supporto.
Stamane puntualmente si è accesa la spia di avaria motore. Ho eseguito diagnosi e l'errore che compare è P0087,non c'è P0090.
 
  • Like
Reactions: kormrider