spia avaria motore

dagoct

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2008
11
0
1
ct
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1900 jtd sw
Alfa 156 Risoluzione problemi spia avaria motore

ciao,

ho ritirato la mia 156 1.9 jtd dall' alfa,
mi hanno sostituito egr, debimetro e una scatola di colore nero (non mi ricordo il nome) che non faceva funzionare la geometria variabile.
il capo officina mi ha rimappato la centralina con una mappa soft (+22cv)
e ora va che è una bellezza

sono soddisfatto di avere acquistato una alfa, anche se ho speso un bel pò di soldi
ora è apposto

ciao a tutti
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao,
siccome temo di avere un problema alla geom. varialbile del turbo, potresti darmi maggiori dettagli in merito alla "scatola di colore nero" che non faceva funzionare la geometria variabile della tua 156?
Posso chiederti in quale officina (di quale città) hai fatto fare l'intervento?
Ciao e grazie.
 
l'intervento me lo ha fatto l'alfa di PIAZZA ARMERINA (EN).

non sò il nome della scatola te lo potrò dire stasera quando guardo la fattura

saluti dagoct
 
trattasi del serbatoio del vuoto che è parte del circuito di depressione che va a pilotare la turbina.
 
Gracias a todos...
x dagoct
P.S.: hai scritto che hai rimappato all'alfa (+22CV). Ma te l'hanno provata ai rulli? Non è che non mi fidi delle conce Alfa..... (o meglio forse si, non mi fido).
Nel mio caso sono stato "vittima" di una rimappa fatta quando la macchina aveva i seguenti problemi (che xò ho scoperto solo dopo, ma loro avrebbero dovuto rilevarli, penso io...):
- termostato out (viaggiavo sempre a 50-60°);
- tubo intercooler rotto;
- debimetro andato.
Il risultato è stato che con la prima mappa fumava come una petroliera. Avendo fatto presente il problema mi hanno modificato la mappa ma chissà ke parametri sballati mi hanno impostato xchè da quando ho fatto sistemare tutti gli altri problemi (non da loro ovviamente) la macchina non va come dovrebbe (poca spinta ai bassi, elevati n. di giri x andature "normali" (es: 100 kmh @ 2500 g/m, 120 kmh @ 3000 g/m). Mi sa che hanno pure tolto il limitatore xchè la macchina sale mooolto di giri.
Mi urge, pertanto un intervento correttivo anche se non so bene dove farlo.
Ciauz
 
Ciao a tutti. Vi posso assicurare per esperienza personale, che rimappere il motore jtd 16v non è da tutti. Di ciarlatani in giro c'è ne sono a migliaia e purtroppo solo in pochi quando rimappano un auto, sanno cosa stanno facendo e dove intervenire. Prima cosa un buon rimappatore, non deve mai mettere una mappa di un'altra vettura (anche se identica come motorizzazione e anno), ma deve scaricare la propria e lavorare su di essa. Personalmente, vi posso dire che i motori jtd 16v, soffrono dopo rimappate del solito problema di avaria sistema di alimentazione, in particolare il codice errore è sovralimentazione del turbo.....ne ho sentite di tutti i colori dalle officine specializzate, geometrie variabili bloccate, egr sporco, ecc........ma nella maggior parte dei casi è la mappa che non va bene. Purtroppo in determinate condizioni di carico della vettura (ad esempio 6 marcia inserita, in salita e magari con 0/1 grado temperatura esterna),l'auto potrebbe andare in recovery. Il problema va risolto con un preparatore che sappia fare il suo mestiere, ovvero andare a toccare i limitatori dove c'è bisogno. La mappa migliore è quella che non da problemi di cui sopra e utilizza il motore bene in tutto il suo arco di utilizzo, soprattutto senza lasciare dietro scie di fumo da aerei da caccia:confused::confused:

un consiiglio......prima di buttare soldini, se l'auto dà problemi, come ha detto il collega precedente, rimettete la mappa originale e fate un po' di prove.....:grinser002:
 

Allegati

  • forum 1.jpg
    forum 1.jpg
    99 KB · Visualizzazioni: 271
  • forum.jpg
    forum.jpg
    63.1 KB · Visualizzazioni: 249
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti. Vi posso assicurare per esperienza personale, che rimappere il motore jtd 16v non è da tutti. Di ciarlatani in giro c'è ne sono a migliaia e purtroppo solo in pochi quando rimappano un auto, sanno cosa stanno facendo e dove intervenire. Prima cosa un buon rimappatore, non deve mai mettere una mappa di un'altra vettura (anche se identica come motorizzazione e anno), ma deve scaricare la propria e lavorare su di essa. Personalmente, vi posso dire che i motori jtd 16v, soffrono dopo rimappate del solito problema di avaria sistema di alimentazione, in particolare il codice errore è sovralimentazione del turbo.....ne ho sentite di tutti i colori dalle officine specializzate, geometrie variabili bloccate, egr sporco, ecc........ma nella maggior parte dei casi è la mappa che non va bene. Purtroppo in determinate condizioni di carico della vettura (ad esempio 6 marcia inserita, in salita e magari con 0/1 grado temperatura esterna),l'auto potrebbe andare in recovery. Il problema va risolto con un preparatore che sappia fare il suo mestiere, ovvero andare a toccare i limitatori dove c'è bisogno. La mappa migliore è quella che non da problemi di cui sopra e utilizza il motore bene in tutto il suo arco di utilizzo, soprattutto senza lasciare dietro scie di fumo da aerei da caccia:confused::confused:

un consiiglio......prima di buttare soldini, se l'auto dà problemi, come ha detto il collega precedente, rimettete la mappa originale e fate un po' di prove.....:grinser002:

Quoto al 100% quello che tu dici e soprattutto il fatto che non è da tutti fare le modifiche azzeccate in funzione delle condizioni della macchina e di quello che si aspetta chi poi la macchina la deve guidare tutti i giorni.
Per quanto mi riguarda, non mi interessa(va) avere chissà quanti cv o lasciare il solco nell'asfalto.
Volevo solo un pò più di potenza ai bassi senza compromettere nulla in termini di affidabilità.
Con questa (maldestra) operazione che mi hanno fatto hanno solo peggiorato la macchina.
A questo punto volevo chiedervi se siete a conoscenza di un metodo empirico per capire se, per caso, non funga la geometria variabile del turbo xchè mi sta venendo il dubbio che buona parte dei miei problemi stia proprio lì.
Grazie ancora e ciao.