Spia avaria motore

Giuseppe delisi

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2017
12
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1900jtd
Altre Auto
155
Ciao a tutti sono nuovo del forum, mi chiamo giuseppe, ho acquistato da circa un anno la 147 1009 jtd 150 cv del 2006, come macchina ottime prestazioni. Ultimamente mi sta creando un problema veramente fastidioso spia avaria motore, mi hanno detto che la valvola egr pulita più di una volta e non solo la valvola ma anche sensore aria corpo farfallato mi dava lo stesso problema. Portata in alfa romeo fatta diagnosi segnava valvole gr sostituita messa nuova dopo un giorno vado in autostrada circa 160 km di velocità stesso problema, spia avaria motore, sul forum ci sono diverse discussioni a questo punto non so più cosa pensare, chi dice problema può essere il catalizzatore, valvola turbina sporca, se sapete dalle vostre esperienze sicuramente già capitato, darmi un consiglio ne sarei molto grato, grazie
 
Classico comportamento dei meccanici; sostituire bovinamente quello che indica un semplica computer/diagnosi, senza riflettere e capire come funzionano i vari componenti.
Nel tuo caso devi dirmi se la spia avaria è accesa fissa oppure se si accende solo in determinate condizioni.
 
Fissa .questo problema mi sta dando fastidio credimi devo risolverlo.il resto è tutto ok.Grazie
 
Innanzitutto lubrifica il manovellismo della turbina (tutto quelo che vedi intorno alla turbila del tipo levette), poi verifica le tubazioni dell'spirazione (integrità e magari serraggio ulteriore delle fascette), poi se hai dimstichezza stacca e riattacca tutti i connetori eletrici che ti trovi a disposizione. a questo punto fatti resettare l'errore e magari fatti indicare il codice errore in memoria e me lo comunichi.
Buon Anno.
 
Ciao ipoide sono Giuseppe ieri ho messo in diagnosi la mia 147 1900 jtd16 v .e venuto fuori l'errore P0401 flusso gas di scarico insufficente.forse non ti ho detto che nella valvola Erg nuova ho messo la flangia a 4 fori non quella in basso ma quella in alto vicino al collettore di aspirazione .il mio meccanico mi ha consigliato di provare ha toglierla e mettere l'originale,visto che è nuova ,poi mi ha Betto di provare a lubrificare il pistoncini che sale e scienze della turbina col vd40.potrebbe essere la frezione visto che slitta parecchio sopratutto in autostrada,e in preventivo di cambiarla.metterò su quella della valeo,anzi mi sai dire il cod visto che provo a comprarla su e bei.e del 2006.Per il resto la macchina è ok.Graziefammi sapere cosa ne pensi .Ciao
 
  • Like
Reactions: Salvatore ortu
Ciao ipoide sono Giuseppe ieri ho messo in diagnosi la mia 147 1900 jtd16 v .e venuto fuori l'errore P0401 flusso gas di scarico insufficente.forse non ti ho detto che nella valvola Erg nuova ho messo la flangia a 4 fori non quella in basso ma quella in alto vicino al collettore di aspirazione .il mio meccanico mi ha consigliato di provare ha toglierla e mettere l'originale,visto che è nuova ,poi mi ha Betto di provare a lubrificare il pistoncini che sale e scienze della turbina col vd40.potrebbe essere la frezione visto che slitta parecchio sopratutto in autostrada,e in preventivo di cambiarla.metterò su quella della valeo,anzi mi sai dire il cod visto che provo a comprarla su e bei.e del 2006.Per il resto la macchina è ok.Graziefammi sapere cosa ne pensi .Ciao
 
Ciao ipoide sono Giuseppe ieri ho messo in diagnosi la mia 147 1900 jtd16 v .e venuto fuori l'errore P0401 flusso gas di scarico insufficente.forse non ti ho detto che nella valvola Erg nuova ho messo la flangia a 4 fori non quella in basso ma quella in alto vicino al collettore di aspirazione .il mio meccanico mi ha consigliato di provare ha toglierla e mettere l'originale,visto che è nuova ,poi mi ha Betto di provare a lubrificare il pistoncini che sale e scienze della turbina col vd40.potrebbe essere la frezione visto che slitta parecchio sopratutto in autostrada,e in preventivo di cambiarla.metterò su quella della valeo,anzi mi sai dire il cod visto che provo a comprarla su e bei.e del 2006.Per il resto la macchina è ok.Graziefammi sapere cosa ne pensi .Ciao
Ciao Giuseppe, scusa il ritardo ma sono stato asente per lavoro. comunque segui il consiglio del tuo meccanico ovvero togli la flangia aggiuntiva di cui parli e soprattutto un consiglio in generale, fai lavorare i componenti per come sono stati progettati.
I moderni motori hanno le centraline imposyìtate con parametri molto ristretti per rispettare le normative antinquinamento, e una modifica che a nostro parere può sembrare banale, porta a far lavorare il motore facilmente al di fuori dei parametri costruttivi.
L'errore P0401 riguarda principarlmete il ricircolo dei gas di scarico (EGR).
 
Ciao ipoide sono Giuseppe problema risolto tolto flangia a quattro fori messe originali e tutto ok.come ha detto il mio Mecca.Grazie anche a te per il tuo consigliò professionale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bene, sono contento, divertiti. ciao.