SPIA AVARIA MOTORE

Dipende dagli impianti delle auto certi digeriscono meglio senza fare danni grossi e altri basta un niente che la pompa e iniettori vanno... la cp4 è un cesso di suo e basta un niente per che si rompa.. anche andare via spesso in riserva contribuisce...
 
Un argomento rilevante sul discorso carburante è se hanno vuotato il serbatoio e pulito l'impianto di alimentazione. Perchè se c'è il dubbio che sia stato il carburante e non è stato fatto svuotamento/bonifica allora siamo punto e a capo. Se il guasto si dovesse ripresentare e l'officina non ha fatto svuotamento e bonifica, allora è chiaro che era colpa del carburante ma la manleva sarebbe una fregatura. Dovresti accettare le condizioni di FCA, ma a patto che venga fatto svuotamento e bonifica dell'impianto di alimentazione.
Per quanto riguarda carburanti certificati, con additivo, ecc. son tutte chiacchiere. Può capitare, anche ad un distributore scrupoloso, di ricevere una fornitura fallata dalla raffineria o da un'autocisterna sporca. A me capitò qualcosa di simile al caso tuo, ma fortunatamente senza conseguenze, solo fumosità, irregolarità di funzionamento, puzza... con una macchina diesel che avevo. Bastò un po' di freddo, in montagna, per via di un gasolio scadente. I diesel di una volta mangiavano di tutto, quelli moderni no e invece di limitarsi a scoppiettare, fumare e puzzare, ti portano in officina passando per la banca...
esatto, domani andrò a dire proprio questo.
Intanto grazie a tutti, forse la cosa migliore dell’alfa sono i proprietari. Per lo meno ho capito che questo è un forum che funziona per davvero.
 
Officina è probabile che fanno ponte...
 
Ho scritto probabilmente... se hai appuntamento credo che qualcuno venga apposta magari capo officina... poi alzo le mani....
 
A me circa 10 giorni fa sostituito sensore filtro antiparticolato per spia avaria motore, per adesso niente più.
 
Buona sera , vi racconto la mia esperienza dopo 2000 km si accende la spia avaria motore la porto nella concessionaria del locatore e dopo una diagnosi viene spenta dopo 3 gg di nuovo la spia si accende ma poi dopo 2 ore in sosta si spegne da sola.
Venerdi dopo 4500km percorsi in totale prima di arrivare a casa la macchina singhiozzava e cacciava fumo bianco dagli scarichi arrivo a casa a basso regime faccio una sgasata e dalle marmitte oltre al fumo.mi esce del liquido marroncino che mi ha rovinato tutta la pavimentazione esterna ( che pagherà l'alfa in quanto gli ho fatto una messa in mora) la macchina si spegne... provo a riaccenderla e singhiozzando riparte ma appena inserisco la marcia si spegne.
Provo a riaccenderlo ma niente tutte le avarie possibili e immaginabili in plancia e il motore nn girava proprio.
Dopo 2 gg e fatto passare il ponte provo a mettere in moto l auto che a mia sorpresa riparte ( contatto leasys che mi dice di portare la macchina in una concessionaria a 2 km da casa mia) percorro a stento 2 km con il solito fumo bianco e la porto in concessionaria.
Auto sostitutiva e oggi mi chiamano.dicendomi la solita cavolata CARBURANTE SPORCO per questa volta cambiamo tutto noi poi la prossima sono fatti tuoi.. ma devi firmarci la famosa manleva...
Io nn solo nn ho firmato ma gli ho lasciato la macchina lì , ho preteso che prelevassero documentandolo con foto e video un campione di Gasolio( che farò analizzare) e stasera gli sto scrivendo una bella messa in mora dove autorizzo alla riparazione ma nn con il loro PRESTAMPATO in più sto chiedendo un cospicuo risarcimento danni...
Morale della favola LA STELVIO ha qualche problema con l l'alimentazione e AdBlue e a noi nn e dato a sapere.!!!
Ma con me se la passeranno brutta !!!
Vi terrò informati
 
  • Like
Reactions: zagros e Swordsman
Questa la risposta del mio Avvocato:

Spett.le FCA ITALY spa

C.so Agelli , 200
10135 Torino

Spett.le Leasys spa
C.so Agnelli , 200
10135Torino

Spett.le Galdieri auto srl
Via S.R. Delle Calabrie n. 173
Fuorni- Salerno
Leasys
In nome e per conto del dott. .....legale rapp.te p.t. della società .......si precisa quanto di seguito:
il mio assistito, nella qualità, in data 09.08.19 sottoscriveva, con codesta società , contratto di locazione a lungo termine senza conducente avente ad oggetto due veicoli tra cui il veicolo Alfa Romeo Stelvio 2.2. Turbo Diesel 190 CV AT8 Q4 B. tg. .......
Che il veicolo veniva consegnato al mio assistito solo in data 5.09.19 ma in data 31.10.19, verso le ore 21.00, l'auto presentava anomalie durante la marcia che hanno determinato la fuoriuscita di fumo biancastro e maleodorante dal tubo di scarico fino all'arresto del veicolo che non ripartiva ai successivi tentativi di accensione .
Il dott. Carbone prontamente tentava ad avvisare il centro servizi, senza esiti positivi così da essere costretto a ricontattarlo il mattino successivo ma essendo il giorno 1.11.19, quindi festivo, gli veniva riferito che solo il lunedì successivo ( 04.11.19) avrebbero provveduto a ritirare il veicolo per l'assistenza prevista contrattualmente.
Il mattino del 4.11.19 il mio assistito, pertanto, contattava il servizio clienti che lo invitava a tentare di mettere in moto l'auto, che dopo alcuni tentativi, ripartiva con fuoriuscita di liquido giallo dal tubo di scappamento causando, altresì, danni al pavimento in pietra bianca di Trani del piazzale dell'abitazione del sig. Carbone e per il risarcimento dei quali ci si riserva di agire.
Il sig. Carbone , riusciva a condurre la vettura presso il centro Galdieri Rent di Salerno, come comunicatogli dall'operatore telefonico, dove provvedevano ad effettuare la dovuta diagnosi della quale si richiede sin da ora copia..
Solo successivamente il mio cliente veniva invitato a sottoscrivere un modello prestampato e precostituito , in uso presso i vostri uffici, come ci risulta a seguito di verifiche ed informazioni acquisite presso altri vostri clienti che hanno subito la stessa problematica sui medesimi modelli auto Alfa Romeo Stelvio. In detto prestampato si precisava che, dopo la verifica effettuata da Vostri tecnici specializzati, il problema non sarebbe dovuto a difetto di fabbrica ma attribuibile testualmente: "all'azione di materiale inquinante presente nel carburante della Sua vettura".
Orbene, tale circostanza non risponde a verità in quanto il mio assistito si rifornisce sempre da distributore di propria fiducia acquistando il carburante indicato nel libretto di manutenzione della vettura e ciò vale anche per le altre automobili di sua proprietà con le quali non ha mai avuto problemi di tale natura.
Per di più l'attività di verifica che avrebbero effettuato i Vostri tecnici è avvenuta in assenza di contraddittorio da parte di nostro tecnico di fiducia e per tale ragione non viene accettata ed anzi si contesta per tutte le motivazioni innanzi precisate.
Ciò posto, Vi
DIFFIDO
dall'attribuire alcuna responsabilità di sorta al sig. Carbone nella verificazione del guasto alla vettura tg. FX331RH e dal tentare di fargli sottoscrivere discutibili ed illegittimi fogli prestampati di assunzione di responsabilità nonchè Vi
INVITO
a provvedere all'immediato ripristino dell'auto senza oneri a carico del mio assistito con consegna del veicolo entro e non oltre gg 5 dalla presente in uno a relativo documento attestante il tipo di intervento eseguito ed indicazione di eventuali componenti sostituiti, precisando che in caso di ritardo nella consegna del veicolo la mancata fruizione del bene locato ( auto di rappresentanza dell'azienda) determinerà un un danno a vostro carico che potrà essere quantificato in € 100,00 per ogni giorno di ritardo oltre ad un danno all'immagine che sarà in seguito quantificato.
Ma vi è di più, se in futuro si dovesse ripresentare il medesimo problema, la verifica della presenza di eventuali agenti inquinanti nel carburante dovrà avvenire nel rispetto del contraddittorio delle parti, pena la rescissione del contratto per cause esclusivamente a Voi addebitabili con ogni conseguenza di legge, precisando che in tal caso sarò costretta a tutelare le ragioni del mio assistito nelle opportune sedi giudiziarie.
Tanto Vi dovevo
Distinti saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io alla fine ho firmato...mannaggia i guai. Speriamo non succeda più in futuro ma se dovesse allora è evidente che la vettura ha una grossa fragilità.
 
  • Like
Reactions: Swordsman