Questa la risposta del mio Avvocato:
Spett.le FCA ITALY spa
C.so Agelli , 200
10135 Torino
Spett.le Leasys spa
C.so Agnelli , 200
10135Torino
Spett.le Galdieri auto srl
Via S.R. Delle Calabrie n. 173
Fuorni- Salerno
Leasys
In nome e per conto del dott. .....legale rapp.te p.t. della società .......si precisa quanto di seguito:
il mio assistito, nella qualità, in data 09.08.19 sottoscriveva, con codesta società , contratto di locazione a lungo termine senza conducente avente ad oggetto due veicoli tra cui il veicolo Alfa Romeo Stelvio 2.2. Turbo Diesel 190 CV AT8 Q4 B. tg. .......
Che il veicolo veniva consegnato al mio assistito solo in data 5.09.19 ma in data 31.10.19, verso le ore 21.00, l'auto presentava anomalie durante la marcia che hanno determinato la fuoriuscita di fumo biancastro e maleodorante dal tubo di scarico fino all'arresto del veicolo che non ripartiva ai successivi tentativi di accensione .
Il dott. Carbone prontamente tentava ad avvisare il centro servizi, senza esiti positivi così da essere costretto a ricontattarlo il mattino successivo ma essendo il giorno 1.11.19, quindi festivo, gli veniva riferito che solo il lunedì successivo ( 04.11.19) avrebbero provveduto a ritirare il veicolo per l'assistenza prevista contrattualmente.
Il mattino del 4.11.19 il mio assistito, pertanto, contattava il servizio clienti che lo invitava a tentare di mettere in moto l'auto, che dopo alcuni tentativi, ripartiva con fuoriuscita di liquido giallo dal tubo di scappamento causando, altresì, danni al pavimento in pietra bianca di Trani del piazzale dell'abitazione del sig. Carbone e per il risarcimento dei quali ci si riserva di agire.
Il sig. Carbone , riusciva a condurre la vettura presso il centro Galdieri Rent di Salerno, come comunicatogli dall'operatore telefonico, dove provvedevano ad effettuare la dovuta diagnosi della quale si richiede sin da ora copia..
Solo successivamente il mio cliente veniva invitato a sottoscrivere un modello prestampato e precostituito , in uso presso i vostri uffici, come ci risulta a seguito di verifiche ed informazioni acquisite presso altri vostri clienti che hanno subito la stessa problematica sui medesimi modelli auto Alfa Romeo Stelvio. In detto prestampato si precisava che, dopo la verifica effettuata da Vostri tecnici specializzati, il problema non sarebbe dovuto a difetto di fabbrica ma attribuibile testualmente: "all'azione di materiale inquinante presente nel carburante della Sua vettura".
Orbene, tale circostanza non risponde a verità in quanto il mio assistito si rifornisce sempre da distributore di propria fiducia acquistando il carburante indicato nel libretto di manutenzione della vettura e ciò vale anche per le altre automobili di sua proprietà con le quali non ha mai avuto problemi di tale natura.
Per di più l'attività di verifica che avrebbero effettuato i Vostri tecnici è avvenuta in assenza di contraddittorio da parte di nostro tecnico di fiducia e per tale ragione non viene accettata ed anzi si contesta per tutte le motivazioni innanzi precisate.
Ciò posto, Vi
DIFFIDO
dall'attribuire alcuna responsabilità di sorta al sig. Carbone nella verificazione del guasto alla vettura tg. FX331RH e dal tentare di fargli sottoscrivere discutibili ed illegittimi fogli prestampati di assunzione di responsabilità nonchè Vi
INVITO
a provvedere all'immediato ripristino dell'auto senza oneri a carico del mio assistito con consegna del veicolo entro e non oltre gg 5 dalla presente in uno a relativo documento attestante il tipo di intervento eseguito ed indicazione di eventuali componenti sostituiti, precisando che in caso di ritardo nella consegna del veicolo la mancata fruizione del bene locato ( auto di rappresentanza dell'azienda) determinerà un un danno a vostro carico che potrà essere quantificato in € 100,00 per ogni giorno di ritardo oltre ad un danno all'immagine che sarà in seguito quantificato.
Ma vi è di più, se in futuro si dovesse ripresentare il medesimo problema, la verifica della presenza di eventuali agenti inquinanti nel carburante dovrà avvenire nel rispetto del contraddittorio delle parti, pena la rescissione del contratto per cause esclusivamente a Voi addebitabili con ogni conseguenza di legge, precisando che in tal caso sarò costretta a tutelare le ragioni del mio assistito nelle opportune sedi giudiziarie.
Tanto Vi dovevo
Distinti saluti