SPIA AVARIA MOTORE

Stamattina un amico con BMW X3 di pochi mesi mi ha detto di essere a piedi perché si è accesa spia motore. È passato in concessionaria hanno controllato e resettato problema sparito.Dopo un centinaio di km stesso problema. Altra concessionaria ha rilevato problema su aspirazione. Auto con riparazione rimandata al 2 gennaio.. Al di la del marchio sono +0- tutte uguali e rimpiango gli anni in cui non c'èra tutta questa elettronica che fa impazzire clienti e meccanici .
Aggiornamento :BMW X3 ritirata ieri sera. Sostituito collettore aspirazione riconsegna auto il 2 gennaio e ritorno per 3 volte consecutive dopo pochi km per accensione spia avaria motore . Ieri hanno sostituito olio cambio automatico perché sembra fosse stato sotto livello senza riscontro perdite :eek::eek:
Auto di 18 mesi e 130k km
 
Non ho esperienze di NLT perché ritengo che i contratti siano...capestro

La premessa di non avere esperienza inficia la qualità finale del giudizio, come in tutte le cose ci sono contratti NLT buoni e contratti meno buoni. Poi dipende se siano adatti alle necessità di ciascuno ed alle tasche. Nel mio caso dove la Stelvio è andata distrutta se avessi avuto l'auto di proprietà avrei dovuto mettere di tasca mia i soldi per la nuova auto nell'attesa del rimborso di quella rottamata da parte dell'assicurazione: quanto tempo avrei dovuto attendere ? E sarei rimasto a piedi perché l'auto sostitutiva in caso di incidente non è a tempo indeterminato. Una cosa che ho imparato è invece quella che prima di affidarmi alle coperture o all'assistenza del NLT per piccole cose faccio da solo: tipo la batteria me la sarei cambiata da solo dove volevo io visti i tempi di attesa.
 
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L'esperienza nell'interpretare i contratti non mi manca e quelli NLT che ho avuto occasione di leggere sono uno più capestro dell'altro.

Ovviamente non ho interesse a convincere chi la pensa diversamente
 
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Ovviamente non ho interesse a convincere chi la pensa diversamente

#metoo, il mondo è bello perché vario …. e varia, non rimane immutato.
Mi pare che il futuro vada verso l'utilizzo dell'auto piuttosto che rimanere come in passato sul suo possesso.
 
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Già è fuorviante che si accenda una spia denominata "avaria motore", quando in realtà si tratta di un problema di tensione (stabilità di tensione) e non meccanico.

Non fa meraviglia che i "venditori" spingano verso il "pay per use", in modo da lucrare tre volte...amen
 
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L'esperienza nell'interpretare i contratti non mi manca e quelli NLT che ho avuto occasione di leggere sono uno più capestro dell'altro.

Ovviamente non ho interesse a convincere chi la pensa diversamente

L'anno scorso ragionai a lungo sull'alternativa NLT - acquisto. Certo, a voler stare tranquilli con il NLT bisogna assicurare per bene l'auto con la kasko e lì i canoni diventano abbastanza onerosi. Io avevo fatto il conto che la macchina mi costa l'equivalente di 300-400 euro al mese, salvo imprevisti (e quindi solo deprezzamento, bollo, assicurazione, manutenzioni ordinarie). Per un canone di quest'importo non ti viene granchè, specialmente se chiedi almeno 25-30 mila km l'anno.
Piuttosto, lo scorso anno c'erano forti(ssimi) sconti sul km0, sull'ex noleggio e simili per Giulia e Stelvio, così ho optato per per un finanziamento di taglia a me confacente (e bisogna dire che FCA Bank non l'ha battuta nessuno) per una Stelvio molto ben attrezzata praticamente nuova: garanzia AutoExpert 12 mesi, polizza IFC molto generosa inclusa nel canone. Insomma... ho preferito comprarla piuttosto che pagare non meno di 600-700 euro al mese per poi non avere niente a fine contratto.
 
Concordo Rosso, ma non solo con la kasko occorre fare attenzione, io nel mio contratto ho anche altri dettagli.
Ad esempio:

- pneumatici premium illimitati (estivi ed invernali)
- auto sostitutiva di categoria adeguata

E posso assicurare che tre un preventivo ed un altro c'è parecchia differenza.
E' un po' il discorso di chi preferisce avere la seconda casa di proprietà o in affitto, ci sono dei pro e dei contro, ognuno valuterà i propri e fa le sue scelte.
 
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Differenze notevoli, certamente. Ultimamente ci sono società che propongono anche "second life" con auto non nuove e canoni inferiori, ma trovi quello che trovi sia in termini di allestimenti che di condizioni del mezzo.
Io mi ero fatto fare diversi preventivi, sia sul nuovo sia sul second life, ma già solo con 100mila km in tre anni e poco altro si sforavano di brutto i 500 mensili.
A questo punto, uno valuta se spendere 500-600 euro mensili per il solo uso della macchina e dopo tre anni non avere niente, oppure spenderli per comprarla. Ognuno fa i suoi conti. La scorsa estate c'erano sul mercato lotti interi di Stelvio molto ben attrezzate e con 15-20mila km, oppure anche con 0 km da concessionario, comprabili con 30 - 40 mila euro. Ho ritenuto meglio fare un finanziamentino e comprarmi la Stelvio più bella che c'era, piuttosto che fare un compromesso per stare dentro una rata da 4-500 euro.
 
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