Buonasera a tutti, ho una 33 1.5 quadrifoglio verde dell'85 ; stò facendo in questi mesi diversi lavoretti di restauro ed ho notato, ultimamente, che quando parte l'elettroventola (nel traffico per surriscaldamento eccessivo per intenderci) si accende fiocamente (di giorno impercettibile, la sera invece si nota bene) anche la spia della batteria/alternatore.
In nessun altro caso la problematica si presenta, anche con tutto acceso (radio, fari, abbaglianti e tutto il possibile). Ho pensato all'alternatore così ho provveduto a sostituirlo con uno più giovane e da 65Ah (modello immediatamente successivo) invece che da 45Ah come era il precedente. Niente da fare il problema persiste. Ho controllato la tensione della cinghia ed ho cambiato la batteria (che tanto aveva i suoi 3 anni) ma.. neanche a dirlo il problema rimane. Il problema permane indifferentemente dai giri motore (che sia al minimo o che sia a 4000 giri) .Cosa potrebbe essere ? Un qualche tipo di dispersione ? Cosa posso controllare secondo voi ? Avendo il voltimetro sul cruscotto posso già dirvi che, ad auto in moto segna poco sopra i 12V, con tutto acceso segna 12V, quando parte l'elettroventola scende a 10/11V ; non saprei però quanto fidarmi dello strumento!
Idee :fragend008::fragend008::fragend008: ?
In nessun altro caso la problematica si presenta, anche con tutto acceso (radio, fari, abbaglianti e tutto il possibile). Ho pensato all'alternatore così ho provveduto a sostituirlo con uno più giovane e da 65Ah (modello immediatamente successivo) invece che da 45Ah come era il precedente. Niente da fare il problema persiste. Ho controllato la tensione della cinghia ed ho cambiato la batteria (che tanto aveva i suoi 3 anni) ma.. neanche a dirlo il problema rimane. Il problema permane indifferentemente dai giri motore (che sia al minimo o che sia a 4000 giri) .Cosa potrebbe essere ? Un qualche tipo di dispersione ? Cosa posso controllare secondo voi ? Avendo il voltimetro sul cruscotto posso già dirvi che, ad auto in moto segna poco sopra i 12V, con tutto acceso segna 12V, quando parte l'elettroventola scende a 10/11V ; non saprei però quanto fidarmi dello strumento!
Idee :fragend008::fragend008::fragend008: ?