Spia batteria sotto sforzo ?

lander

Alfista principiante
1 Febbraio 2016
50
4
9
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.5 Quadrifoglio Verde
Buonasera a tutti, ho una 33 1.5 quadrifoglio verde dell'85 ; stò facendo in questi mesi diversi lavoretti di restauro ed ho notato, ultimamente, che quando parte l'elettroventola (nel traffico per surriscaldamento eccessivo per intenderci) si accende fiocamente (di giorno impercettibile, la sera invece si nota bene) anche la spia della batteria/alternatore.
In nessun altro caso la problematica si presenta, anche con tutto acceso (radio, fari, abbaglianti e tutto il possibile). Ho pensato all'alternatore così ho provveduto a sostituirlo con uno più giovane e da 65Ah (modello immediatamente successivo) invece che da 45Ah come era il precedente. Niente da fare il problema persiste. Ho controllato la tensione della cinghia ed ho cambiato la batteria (che tanto aveva i suoi 3 anni) ma.. neanche a dirlo il problema rimane. Il problema permane indifferentemente dai giri motore (che sia al minimo o che sia a 4000 giri) .Cosa potrebbe essere ? Un qualche tipo di dispersione ? Cosa posso controllare secondo voi ? Avendo il voltimetro sul cruscotto posso già dirvi che, ad auto in moto segna poco sopra i 12V, con tutto acceso segna 12V, quando parte l'elettroventola scende a 10/11V ; non saprei però quanto fidarmi dello strumento!
Idee :fragend008::fragend008::fragend008: ?
 
misura sulla batteria ad auto accesa, con e senza carichi, al minimo e a medi giri, la tensione dovrebbe essere sempre almeno 13 volt, meglio 13,5 13,8

alla mia vecchia giulietta si accendeva leggernmente la spia con determinati carichi, ma era un falso allarme
 
Mi sa che ha ragione Paolo..possibile falso allarme..

Non ci capisco molto della parte elettrica ma anche una mia 33
aveva la spia fioca accesa visibile appena di notte e se googli
"spia alternatore leggermente accesa" trovi un po' di dettagli..

..qui uno schema dei collegamenti (non se se si vede il link):
http://www.forum-macchine.it/attachment.php?attachmentid=28488&d=1260740794

..ti dico come la ho capita io, magari sbaglio, la spia compara
la tensione + prelevata dopo il blocchetto chiave, circuito a cui sono collegati
anche i vari carichi elettrici dei componenti dell'auto e la batteria stessa
e il "+B" dell'alternatore (il polo positivo "di potenza")
con la tensione + prelevata direttamente dal piedino "+D" dell'alternatore
(polo positivo "di segnale", che l'alternatore usa per comparare la tensione al suo
altro polo +B e tramite il regolatore dosare l'eccitazione e il carico che deve erogare),
finchè la prima è inferiore alla seconda la spia rimane spenta,
l'alternatore si sta autoregolando correttamente;
se invece si ha il contrario la spia si accende e può avere significati diversi:

a) accensione solo a motore spento: giusto, la batteria sta a +12,6-13,6 Volt mentre l'alternatore è fermo;
b) accensione a motore al minimo: ancora possibile, batteria carica mentre l'alternatore al minimo
non viene ancora eccitato e non da tensione, dopo colpo di acceleratore dovrebbe spegnersi;
c) accensione spia debole fissa (più o meno a tutti i giri?) quando si attaccano carichi (es fari):
contatti ossidati che riducono la lettura della tensione della spia sul lato collegato
al blocchetto chiave; oppure
d) alternatore con piccoli difetti ma ancora sfruttabile a lungo (regolazione tensione
in uscita un po bassa oppure diodo raddrizzatore malconcio e passa un po' di corrente alternata??)
e) come sopra ma l'intensità cresce velocemente nel tempo: probabile spazzole alternatore
o altro componente dell'alternatore che sta per cedere..

..nel tuo caso probabile sei nel caso c) o alla peggio nel caso d),
in entrambi i casi sarebbe un falso allarme (se non diventa più intensa)..
..se proprio volessi farla spegnere andrebbero disossidati una serie di contatti
elettrici (in particolare ma non solo è sospettato il blocchetto chiave
e i componenti del quadro del cruscotto)
e se non bastasse andrebbe fatto verificare l'alternatore da un elettrauto
(la tensione sui poli batteria con motore su di giri la puoi verificare da te,
conmotore un po' su di giri dovrebbe essere essere circa 14-14,5 volt,
mentre le verifiche sulle piastre diodi sono meno banali..)

..giusto il fatto che si verifichi con l'elettroventola e non altri utilizzatori (es fari)
è un po' strano, possibile che l'elettroventola assorba più watt dei fari e
che la caduta di tensione sui contatti ossidati alla spia sia così minima
che i fari da soli non bastano a farla accendere..

Ps.: se fai revisionare l'alternatore originale (cuscinetti/pulizia/controllo
integrità elettrica/blocchetto spazzole e regolatore)in futuro puoi rimontare
quello, tra l'altro mi pare sia circa 1 kg più leggero rispetto al modello da 65A
delle 33 ad iniezione, tanto sulla 33 carburatori non hai grandi prelievi
di corrente..
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti, ho una 33 1.5 quadrifoglio verde dell'85 ; stò facendo in questi mesi diversi lavoretti di restauro ed ho notato, ultimamente, che quando parte l'elettroventola (nel traffico per surriscaldamento eccessivo per intenderci) si accende fiocamente (di giorno impercettibile, la sera invece si nota bene) anche la spia della batteria/alternatore.

Idee :fragend008::fragend008::fragend008: ?
Tranquillo nessun sovraccarico... gli alternatori non sono "normalmente" sovracaricabili.....

Nel tuo caso si tratta di un un cattivo contatto del blocchetto di accensione risolvibile sostituendolo o meglio accoppiarlo ad uno specifico relè....


:ernaehrung004: