Spia cambio giulietta

Carmelo1990

Nuovo Alfista
27 Luglio 2026
5
0
2
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Salve a tutti,
Ho una giulietta del 2016 con cambio automatico che ogni tanto presenta il seguente problema: durante la marcia (quasi sempre capitato intorno ai 3000 giri e in sesta marcia), compare la spia del cambio, l’auto va per qualche secondo in folle, si reinnesca la marcia e proseguo normalmente (e meccanicamente sembra non ci siano problemi al cambio). Spegni l’auto e la spia cambio scompare ma rimane quella generica del motore. Portata due volte in due meccanici diversi ed entrambi con diagnosi non hanno saputo trovare il problema (se non dirmi che dall’errore riscontrato si evince la mancanza temporanea di tensione alla centralina). A qualcuno di voi è capitato? Per ora per fortuna l’auto non mi è mai andata in blocco ma il fatto che due meccanici (di cui uno ufficiale alfa) non ci siano saltati fuori mi preoccupa un po’.

Ciao Carmelo,

Da come lo descrivi, prima di pensare a un guasto meccanico del cambio controllerei molto bene tutta la parte elettrica. Il fatto che in diagnosi risulti una mancanza temporanea di tensione alla centralina fa pensare a batteria debole, alternatore che ha dei cali, morsetti o masse ossidate/allentate, oppurea un falso contatto nel cablaggio o nei connettori della centralina cambio.

Farei verificare la batteria sotto carico, la tensione dell’alternatore anche durante la marcia, le masse tra batteria, telaio e motore e i connettori del cambio/TCT. Sarebbe utile anche recuperare il codice errore preciso, insieme al “freeze frame”, perché la dicitura generica sulla mancanza di tensione da sola dice poco.

Visto che per qualche secondo il cambio va in folle mentre sei in movimento, non sottovaluterei il problema: ma non mi allarmerei nemmeno:potrebbe essere un problema relativamente semplice di alimentazione o cablaggio, ma va individuato prima che diventi più frequente.

Ciao Carmelo,

Da come lo descrivi, prima di pensare a un guasto meccanico del cambio controllerei molto bene tutta la parte elettrica. Il fatto che in diagnosi risulti una mancanza temporanea di tensione alla centralina fa pensare a batteria debole, alternatore che ha dei cali, morsetti o masse ossidate/allentate, oppurea un falso contatto nel cablaggio o nei connettori della centralina cambio.

Farei verificare la batteria sotto carico, la tensione dell’alternatore anche durante la marcia, le masse tra batteria, telaio e motore e i connettori del cambio/TCT. Sarebbe utile anche recuperare il codice errore preciso, insieme al “freeze frame”, perché la dicitura generica sulla mancanza di tensione da sola dice poco.

Visto che per qualche secondo il cambio va in folle mentre sei in movimento, non sottovaluterei il problema: ma non mi allarmerei nemmeno:potrebbe essere un problema relativamente semplice di alimentazione o cablaggio, ma va individuato prima che diventi più frequente.
Ciao Carmelo,

Ciao Alex, per fortuna mi è capitato 3 volte e la cosa si è sempre risolta senza intoppi (per fortuna il cambio non si è mai bloccato) ma non voglio vivere con il patema che possa ricapitare. Mi disturba il fatto che 2 officine con diagnostica ufficiale alfa non ci siano saltate fuori.