Spia controllare motore sempre accesa

bruno martelli

Nuovo Alfista
27 Aprile 2024
7
2
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Allora io ho un problema che non riesco a capire cosa fare con la mia macchina, il mio meccanico dice che secondo lui la mia macchina ha il motore sfasciato, allora parte tutto dal fatto che si accenda spesso la spia "controllare motore " e rimane fissa gialla ovviamente si stacca il DNA e lo start and stop , però la spia quando diciamo la collegano al computer e leggono l'errore indica "pompa a geometria variabile" però secondo il mio meccanico anche se cambio la pompa dell'olio non risolvo il problema, e quindi non garantisce di risolvere il problema perché appunto secondo lui la macchina e stata usata male, ed ha il motore sfasciato, e mi consiglia di darla via, ora io posso garantire che la macchina va bene non strappa non fatica a partire non sbaglia, non fa cenni di spegni accendi mentre va, l'unica cosa che posso dire e che puzza parecchio quando la accendo intendo dal tubo di scappamento, e quando la accendo a freddo, esce fumo bianco pee circa 3/5 minuti solo quando ce freddo, quindi direi che e condensa perché dopo smette, ma dopo cm che il fumo finisce ce proprio puzza non so se e normale, e una 2.0 JTD 140cv diesel 2010 con 193000km ora secondo voi che dovrei fare, non so se darla via oppure no...avete idea su che controlli fare o cosa potrebbe essere?... A aggiungo che la.macchina fatta da mia misurazione cm mangia circa 200g di olio ogni ,1100km...accetto consigli ...
 
Benvenuto. Potevi fare un minino di presentazione 😊 Comunque, ti consiglio di cambiare meccanico perché da quello che dici mi sembra poco competente. Probabilmente hai un problema al filtro dpf
 
Si scusami ai ragione lo farò ma il fatto è che sta cosa mi sta stressando parecchio ..
 
  • Like
Reactions: VURT
Vai da un meccanico serio e competente e risovi tutto
 
Già veramente adesso andrò in alfa e spero di trovare qualcuno di serio ...perché intorno veramente non sanno neanche mettere a posto una fiat...Bo ...
 
  • Like
Reactions: VURT
Il meccanico ha ragione. Quel motore è stato già progettato coi piedi dagli scienziati di Fiat Chrysler Automobiles. il 2000 a gasolio da 140cv è un altro motore peggio riuscito nella storia fiat. Qui sul forum ci sono scritte intere enciclopedie piene di problemi.

 
2.0 JTD 140cv diesel 2010 con 193000km ora secondo voi che dovrei fare, non so se darla via oppure no...avete idea su che controlli fare o cosa potrebbe essere?... A aggiungo che la.macchina fatta da mia misurazione cm mangia circa 200g di olio ogni ,1100km...accetto consigli ...
200 000km per gomma? Oltre al fatto che va a miscela. È un consumo d'olio assolutamente non tollerabile per un motore a gasolio denominato multijet. Anche se gli ingegneri della play mobil e fischer-price assunti dalla fiat si paravano il culo aggiungendo la postilla ~ supercazzola su tutti i libretti di uso e manutenzione in cui scrivono che è addirittura normale un consumo d'olio nell'ordine di 400grammi ~ ml ogni 1000km
:Y0UJC:
 
Il meccanico ha ragione. Quel motore è stato già progettato coi piedi dagli scienziati di Fiat Chrysler Automobiles. il 2000 a gasolio da 140cv è un altro motore peggio riuscito nella storia fiat. Qui sul forum ci sono scritte intere enciclopedie piene di problemi.

Ma non riesco a capire su che base lo dice ...e perché mangiamo 200g olio ogni 1100km?...
 
Un auto appena accesa che fuma non va bene vuol dire che brucia male e parecchio.. inoltre dico che mangia olio e di conseguenza e li che fa fumo perché olio bruciando fuma parecchio e se e tanto il dpf fa fatica a smaltire e riesce a fumare lo stesso.. fai una prova di tenute di compressione e molto probabilmente troverai un cilindro che non tiene bene e li ha pienamente ragione il meccanico che è più conveniente buttare motore o sostituire auto..in alternativa potrebbe essere anche la turbina che mangia olio in questo caso la prova di tenuta e ok però..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un auto appena accesa che fuma non va bene vuol dire che brucia male e parecchio.. inoltre dico che mangia olio e di conseguenza e li che fa fumo perché olio bruciando fuma parecchio e se e tanto il dpf fa fatica a smaltire e riesce a fumare lo stesso.. fai una prova di tenute di compressione e molto probabilmente troverai un cilindro che non tiene bene e li ha pienamente ragione il meccanico che è più conveniente buttare motore o sostituire auto..in alternativa potrebbe essere anche la turbina che mangia olio in questo caso la prova di tenuta e ok però..
Si ma solo a freddo fa fumo per circa 3 Min... Cm ti ringrazio farò fare la prova della compressione...poi vedrò ... grazie cm
Un auto appena accesa che fuma non va bene vuol dire che brucia male e parecchio.. inoltre dico che mangia olio e di conseguenza e li che fa fumo perché olio bruciando fuma parecchio e se e tanto il dpf fa fatica a smaltire e riesce a fumare lo stesso.. fai una prova di tenute di compressione e molto probabilmente troverai un cilindro che non tiene bene e li ha pienamente ragione il meccanico che è più conveniente buttare motore o sostituire auto..in alternativa potrebbe essere anche la turbina che mangia olio in questo caso la prova di tenuta e ok però..
C'è volevo aggiungere cm che mantiene la spia tipo per 2/3 GG controllare motore poi oggi per esempio si è spenta .. anche lì...🤷 Ma...