Spia controllo motore - Stelvio 2.2 209 cv

Moro81

Nuovo Alfista
25 Aprile 2022
2
1
2
Regione
Toscana
Alfa
Stelvio
Buonasera a tutti. Ho acquistato una Stelvio 2.2 209 CV usata con 28.000 km una decina di giorni fa. Come successo a molti altri, da quello che apprendo in questo forum, si è accesa la spia del motore, col messaggio "far controllare motore", con conseguente limitazione di potenza e blocco in modalità N. Vorrei sapere se i molti a cui è capitato hanno poi risolto definitivamente il problema e nel caso come, oppure se l'anomalia tende a ripresentarsi. La macchina è davvero bellissima, ma vorrei evitare, vista la spesa, di ritrovarmi con un'auto che necessita assistenza ogni pochi chilometri percorsi. Grazie per le eventuali risposte
 
Anche a me era successo ( in garanzia ) l'ho portato in concessionaria mi hanno cambiato dei sensori ed " aperto " un po il rubinetto del adblue fin ora con 55 mila km tutto ok beve un po più di ablue rispetto a prima
 
Buonasera a tutti. Ho acquistato una Stelvio 2.2 209 CV usata con 28.000 km una decina di giorni fa. Come successo a molti altri, da quello che apprendo in questo forum, si è accesa la spia del motore, col messaggio "far controllare motore", con conseguente limitazione di potenza e blocco in modalità N. Vorrei sapere se i molti a cui è capitato hanno poi risolto definitivamente il problema e nel caso come, oppure se l'anomalia tende a ripresentarsi. La macchina è davvero bellissima, ma vorrei evitare, vista la spesa, di ritrovarmi con un'auto che necessita assistenza ogni pochi chilometri percorsi. Grazie per le eventuali risposte
Ciao, benvenuto. La spia motore non si accende per lo stesso problema per tutti. Quindi va fatta la diagnosi, individuato il problema si risolve e non si accende più. Ti consiglio di andare in concessionaria per avere un lavoro definitivo risolutivo e non per tentativi
 
Buonasera a tutti, riprendo questo post in quanto una decina di giorni fa anche a me si è accesa la medesima spia, ma contestualmente al minimo il motore ha iniziato a "borbottare" per poi spegnersi. Portata nella consueta officina autorizzata Alfa a cui mi affido, hanno eseguito controlli, resettato gli errori, effettuato aggiornamento software centralina. Sembrava tutto ok per qualche gg, da ieri di nuovo stesso problema, stamattina all'avvio a freddo non restava proprio in moto. Domani se riesco vorrei provare con un pieno di bludiesel, potrebbe essere utile anche un additivo? Secondo il capo officina il tutto potrebbe essere stato causato da gasolio non buono/essere arrivato in riserva pesante. Avete riscontrato esperienze simili? Grazie mille.
 
Riserva e cp4 auguri… coi diesel e un attimo avere protese si fa un pieno di gasolio contaminato da alghe o altro
 
  • Like
Reactions: kormrider
Purtroppo ho scoperto solo in officina che mi segnava una riserva errata in quanto mancava ultimo aggiornamento software dell'indicatore...qualche consiglio?
 
Purtroppo queste pompe sono delicate e partono con niente metti un goccio di olio nel gasolio così lubrifica pompa e iniettori poi vedi come va non è detto che il problema sia su alimentazione gasolio magari non ha nulla e pescava aria
 
  • Like
Reactions: kormrider
Buonasera a tutti, la spia motore tende a riaccendersi a distanza di pochi giorni, l'officina dice che dipende dal FAP che non riesce a rigenerarsi. Io in verità percorro quasi esclusivamente autostrada, per cui è improbabile che il problema dipenda dallo stile di guida. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Ci sono soluzioni alternative a quella di portare la macchina in officina ogni tre giorni?
Grazie mille per gli eventuali contributi
 
Buonasera a tutti, alla fine alla mia Stelvio hanno dovuto sostituire il corpo farfallato . Oltre alla spia accesa non teneva più il minimo quindi immagino sia un problema differente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti, purtroppo il calvario continua; spia controllo motore perennemente accesa e difficoltà di mantenimento minimo a freddo (oggi mi si è persino spenta poco dopo la partenza mentre affrontavo una rotatoria). Venerdì mi hanno sostituito il filtro gasolio (già cambiato 10.000 km fa) e risultava dello smeriglio...alla fine quindi potrebbe essere un problema della famigerata pompa? Se provassi a farla sostituire prima che accada l'irreparabile, che costo dovrei sostenere se qualcuno ci è già passato? Grazie