Spia "far controllare il motore" Alfa 159 1.9 JTS

Ciao, anch'io ho avuto lo stesso problema: spia gialla del motore ed il risultato è che devo cambiare la catena di distribuzione!! A 22.000 km! Dicono che la catena si è un po' allungata irregolarmente ed i sensori segnalano l'anomalia; pare sia un difetto congenito di questo motore. Pensavo di doverla sostituire, ma sentendo voi forse prima dovrei provare a cambiare l'olio? Drago, a te non si più accesa fino ad ora?
 
Ciao,spero tu non abbia cambiato catena, i problemi sono:eek:lio ormai esausto,basso livello olio intendo 2 tacche,sonde lambda,sensori variatori di fase (rari).
A me è successo 3 volte la prima ho cambiato sonda,poi olio,ultima il livello era appunto sulla seconda tacca ma dava errore e con un rabbocco ho risolto.
 
Ciao a tutti,
ho un problema molto simile a quello di Michele, ma con "sintomi" leggermente diversi e per questo ho postato in questa discussione, con la speranza che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Quanto metto in moto (a motore freddo) la spia "incriminata" lampeggia ed il motore vibra, con ripercussioni anche sul volante. Basta far salire di poco i giri (dai 2000 in poi) per far sparire le vibrazioni. Dopo qualche leggero colpo di acceleratore la spia smette di lampeggiare e rimane fissa.
A motore caldo noto una perdita di potenza, soprattutto a basso regime di giri (tra i 2000 ed i 4000) e, provando a tirare le marce, non si riesce quasi più a percepire quando il motore entra in coppia (cosa prima del problema abbastanza percettibile)...
Ho provato a girellare per il forum, ma non ho trovato problemi simili al mio...AIUTOOOOO!!!!!!

P.S.: Purtroppo il mio meccanico di fiducia ha chiuso i battenti (colpa della crisi) e prima di mettere la mia 159 in mano ad un altro vorrei andarci con le idee chiare.

Ringrazio tutti in anticipo.
 
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Ciao ragazzi, allora tutto risale a circa 2 settimane fa quando ho ritirato la mia alfa romeo 159 2.2 JTS che sbadatamente da fermo non mi sono accorto che era in terza marcia e buum faccio spegnere il motore bhe normale a tutti puo capitare di far spegnera la macchina riavvio il motore e compare lei avaria motore con su scritto fare controllare il motore per motivi di lavoro non sono potuto andare dal meccanico quando mercoledi scorso la mattina dopo una settimana di spia non si accende o detto bhe sicuramente era un falso allarme e ieri mattina dopo a ver fatto un po di spesa all'avvio ricompare sta maledetta spia.. allora ho notato che avvolte quando tiro un po le marce ci sono momenti in cui mi incolla sul sedile momenti che la noto molto fiacca possibile che questa spia dipende appunto da questo difetto? non so cosa puo essere sonda lambpa oh magari debimetro
AIUTATEMI vorrei arrivare dal meccanico gia un po preparato perche sono in germania e già ho difficolta a capire sta lingua vedi un po il meccanico che qui hanno i guanti d'oro...
 
Vista la modalità con cui di è verificata l'avaria, credo che ti abbia segnalato il sensore numero giri motore; ti consiglio di andare da un meccanico o elettrauto e fai azzerare l'errore in centralina; se dovesse comparire nuovamente, poi si vedrà.
 
solenoide/elettrovalvola malfunzionanti,di solito sono questi componenti che determinano il malfunzinamento del motore,perdite di potenza avvertibili e non sempre,bisogna vedere se è la valvola di aspirazione o scarico,questo lo si vede dall'esito della diagnosi, ti possono andare bene le elettrovalvole della Chevrolet Malibu 2.2 sono uguali ma costano meno. Io" far controllare motore" l'ho risolto elettricamente ma non avevo nessuna perdita di potenza .
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Ciao a tutti.. allora ho fatto fare la diagnosi e risulta che i due sensori su 3 non leggono bene ed è uno che si trova in fondo al motore e uno sopra interno mentre quello esterno e buono non sono esperto quindi non so ne anche a cosa servono pero il meccanico mi ha parlato di lettura albero a camme ecc ecc e mi ha riferito che se dovesse ricomparire cambiamo entrambi sperando che si risolve nei peggiori dei casi mi ha parlato della catena di distribuzione.. cosa mi consigliate di fare??ma smontarla e pulirle con un wd40 e una pessima idea? E sapete il prezzo di entrambi i sensori?
 
Re: Spia "far controllare il motore" Alfa 159 1.9 JTS

Ciao buona sera ,io possiedo la stessa vettura un 1.9 jts e ho avuto gli stessi problemi ma sembra di aver risolto,gli ho fatto il tagliando,e non si accesa piu sino a qualche giorno fa ,poi gli ho messo un additivo,nella benzina con nessuna risposta,poi ho pulito il debimetro con uno sprai per contatti a secco e ho preso in pieno dei benefici,la macchina va molto piu spedita,e molto piu aggressiva e mi si e spenta la luce del motore far controllare il motore.
CMQ e un grandissimo grattacapo se si dovesse fare tutta la catena........................................

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

anche a me era cosi ho provato con il rabbocco ma non ha funzionato.Ho dovuto pulire il debimetro con sprai per contatti a secco e sembra aver risolto
 
Re: Spia "far controllare il motore" Alfa 159 1.9 JTS

Non ci posso credere anche a me era venuto il dubbio del debimetro essendo già reduce con la fiat stilo che presentava alcuni dei sintomi da me descritti in precedenza però non ci volevo credere e quando ho pensato di scrivere qui sono rimasto 3 settimane senza internet :lol2: quando sono ritornato ecco qui Iannone79 mi ha preceduto :eek: e con ottimi risultati direi e appunto volevo chiederti a riguardo cosa intendi per riattiva contatti a secco visto che io ne ho uno della svitol anch'esso riattiva contatti pero non leggo in alcuna parte che e secco... un altra domanda il debimetro e quello con il filo o con il cip? perché ahimè devo comprare le viti torx tra milioni di attrezzi che ho mi mancano proprio quelli con il buco al centro -.-
 
Re: Spia "far controllare il motore" Alfa 159 1.9 JTS

Ciao,non mi ricordo bene ma sembra ci sia un diodo o un filamento,l'ho smontato e pulito anch'io anche se sembrava nuovo,sulla mia ci voleva una chiave simile alla
torx che in commercio sfusa(singola) non si trova così me la sono fatta prestare dal meccanico.A secco vuol dire che pulisce e asciuga subito senza lasciare traccia.
 
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