Spia "Far Controllare Motore" errori P087 e P090 EGR

sekk

Alfista principiante
25 Novembre 2009
13
8
11
44
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 170 CV
Buonasera a tutti, è già la seconda volta che mi viene fuori la spia "Far controllare motore" con gli errori p087 e p090 dell'EGR.
Ho provato a cancellare gli errori con MES, ma dopo un paio di giorni (e prevalentemente quando faccio un po di coda con la macchina in moto) mi riappare; sembra che la valvola stia "chiusa" leggendo gli errori.
Ora lunedì contatto la concessionaria cercando di capire se me la passano in garanzia (auto usata con 1 anno di garanzia), anche se dovrebbe perché in fase di contratto mi ha detto che la garanzia copre i danni meccanici e non quelli elettronici (speriamo). Secondo voi, non dovessero passarla in garanzia, avrebbe senso provare a pulirla o si dovrebbe per forza cambiare? Sulla 159 e sulla 147 la pulivo ad intervalli regolari, ma sul 2.0 170 non ci ho mai messo le mani e vorrei evitare di fare danni.
Ho letto, inoltre, che alcuni l'hanno esclusa da centralina: è un operazione che si può fare anche senza defappare? Cattura.JPG Cattura2.JPG
 
Pulirla non costa nulla, quindi ti consiglio di provare. Se non dovessi risolvere allora sei obbligato a sostituirla
 
Essenzialmente è come dice @VURT , personalmente nella 156 l'ho eliminato senza noie, anzi ora va molto meglio......se avessi un motore come il tuo, appena finita la garanzia, toglierei tutto, egr e dpf, per poi rimappare!!!!
 
Essenzialmente è come dice @VURT , personalmente nella 156 l'ho eliminato senza noie, anzi ora va molto meglio......se avessi un motore come il tuo, appena finita la garanzia, toglierei tutto, egr e dpf, per poi rimappare!!!!

Ricordiamo però che è totalmente illegale!
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Ricordiamo però che è totalmente illegale!
H
Hai ragione VURT quando dici che certe modifiche sarebbero da evitare, però mettiti nei panni di chi ieri sera ha ritirato dal concessionario una diesel euro 6 nuova fiammante, e stamattina non può circolare a Roma....
Tu non ti arrabbieresti? O quantomeno non si sentirebbero presi in giro da chi fa le regole?:mad:
E' poi ovvio che i possessori dei turbodiesel si sentono tirati per la giacchetta a fare certe cose che non si dovrebbero fare!:oops:
Scusate l'OT ...
La finisco qui.
 
H
Hai ragione VURT quando dici che certe modifiche sarebbero da evitare, però mettiti nei panni di chi ieri sera ha ritirato dal concessionario una diesel euro 6 nuova fiammante, e stamattina non può circolare a Roma....
Tu non ti arrabbieresti? O quantomeno non si sentirebbero presi in giro da chi fa le regole?:mad:
E' poi ovvio che i possessori dei turbodiesel si sentono tirati per la giacchetta a fare certe cose che non si dovrebbero fare!:oops:
Scusate l'OT ...
La finisco qui.

Sono d’accordo con te! Infatti ho detto che è illegale non che è giusta la legge
 
Lo so ragazzi che è illegale eliminarla, ma che voi sappiate, si può escludere/chiudere da mappa senza toccare il dpf e senza anomalie?
 
Lo so ragazzi che è illegale eliminarla, ma che voi sappiate, si può escludere/chiudere da mappa senza toccare il dpf e senza anomalie?
Si. Si può chiudere senza problemi. Per sicurezza alcuni fanno delle flange piene per non far passare proprio niente. Ma basta escluderla elettronicamente. Però la devi portare da un mappatore che te la deve escludere con le relative sonde.
 
  • Like
Reactions: sekk
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Ragazzi, eccomi di nuovo qua. L'altro giorno ho portato a far pulire l'egr, a detta del meccanico neanche tanto sporca (lo era molto di più il collettore d'aspirazione). Fatto sta che dopo mezza giornata è tornata la spia "far controllare il motore ", con errori p087 e p090. A differenza di prima, da multiecuscan ora la valvola da sempre posizione 0, come proprio non si muova più, mi sa che sia proprio da sostituire. Che voi sappiate, da OBD le informazioni sulla posizione della valvola arrivano proprio da lei stessa o da qualche sensore/sonda? Mi sembra davvero difficile che una volta pulita sia morta definitivamente, anche se non sarei il primo a soffrirne.