Spia Gialla fissa e scritta FAR CONTROLLARE MOTORE

Ciao a tutti sul Forum,
Possessore unico di una Giulia Veloce Q4 ex 210 CV (mappata a 300) con 76.000 km percorsi (immatricolata Marzo 2017).
Alla fine mi hanno sostituito la famigerata Pompa Elettrica del circuito del raffreddamento secondario.
Purtroppo si è riaccesa la SPIA GIALLA AVARIA MOTORE e da una nuova diagnosi emerge sempre problema al nodo elettrico pompa elettrica circuito raffreddamento secondario.
Chi di voi ci è già passato e sa si tratta di un cablaggio o faston lento?
se sì di quale cavo si tratta? dove è alloggiato?
Qualcuno parlava di un aggiornamento software, esiste?
Hanno fatto una gran macchina ma l'elettronica pare non sia il punto forte di Giulia (almeno sulla prima serie).

Grazie di una pronta risposta
P.S. Batteria già sostituita neanche 5 mesi fa

Ciao. Anch'io ho lo stesso problema che mi si ripresenta casualmente (almeno non ho trovato la combinazione di fattori che porta all'accensione della spia), a partire dal secondo anno. Ancora in garanzia hanno effettuato un aggiornamento se e per mesi non si è ripresentato... poi invece.... Ho verificato via odb i codici di errore e figurano di solito P24A7 (guasto elettrico pompa liquido raffreddamento) UC5AA (ricevuti dati non plausibili dal modulo pompa liquido raffreddamento WCAC). Ho sempre controllato in occasione dell'accensione spia la temperatura sia olio che acqua, ma non sono mai salite. In officina avevano proposto la sostituzione pompa se si fosse ripresentata la segnalazione, ma secondo me non è quella la causa. Non vorrei fosse proprio un problema di "dialogo" tra i componenti, o l'elettronica che non gestisce correttamente particolari valori ricevuti dai sensori. Se devono andare a tentativi,a mie spese, anche no... Poiché si ripresenta di rado (tocco ferro...) al momento chiudo un occhio, anche se la cosa non mi fa impazzire di gioia. (La mia è una veloce di fine 2016 - batteria sostituita Durante lockdown Covid)
 
Ciao. Anch'io ho lo stesso problema che mi si ripresenta casualmente (almeno non ho trovato la combinazione di fattori che porta all'accensione della spia), a partire dal secondo anno. Ancora in garanzia hanno effettuato un aggiornamento se e per mesi non si è ripresentato... poi invece.... Ho verificato via odb i codici di errore e figurano di solito P24A7 (guasto elettrico pompa liquido raffreddamento) UC5AA (ricevuti dati non plausibili dal modulo pompa liquido raffreddamento WCAC). Ho sempre controllato in occasione dell'accensione spia la temperatura sia olio che acqua, ma non sono mai salite. In officina avevano proposto la sostituzione pompa se si fosse ripresentata la segnalazione, ma secondo me non è quella la causa. Non vorrei fosse proprio un problema di "dialogo" tra i componenti, o l'elettronica che non gestisce correttamente particolari valori ricevuti dai sensori. Se devono andare a tentativi,a mie spese, anche no... Poiché si ripresenta di rado (tocco ferro...) al momento chiudo un occhio, anche se la cosa non mi fa impazzire di gioia. (La mia è una veloce di fine 2016 - batteria sostituita Durante lockdown Covid)
Mi aggancio a questo post ma forse è così per molti, lo dico perchè essendo ellettrauto Scania, gli aggiornamenti e littigare con le centraline fa parte del mio mestiere ...purtroppo capita anche questo, si creano delle interferenze che scombussolano proprio il dialogo e prendi fischi per fiaschi.
I cabblaggi dovrebbero essere un pò più sciolti, invece sono tutti incirottati tra loro e per effetto lenz ogni impulso lo risente anche il filo vicino.
Mi pare di capire che gli aggiornamenti fatti non fanno che oscurare un problema ripetuto per un tot di tempo, però poi si ripresenta, bisognerebbe individuare i fili di cambus e col tester misurare le tensioni, se sta la H sui 2,6V e la L 2,3V e una resistenza complessiva (a batteria staccata) di 120 Ohm, è in salute la linea, quì sicuramente una è un pò più bassa e l'altra un pò più alta.
Un altro caso basta una centralina che dialoga male, manda problemi anche alle altre, comunque sia delle volte basterebbe una resistenza al carbone da 60 ohm da 1/4W e metterla tra il filo L e H del canale cambus.
Spesso si risolvono quei problemi.
 
Dongle OBD2 WiFi, OBD Fusion sul cellulare e, se non è "firewallata" dal SGW (Secure GateWay) come gli ultimi modelli, leggi il codice di errore e puoi anche cancellarlo (sempre che sia dovuto a fattori transitori e non segnali un'anomalia più grave - qui ci vuole coraggio o il consiglio di un buon meccanico...)
Costo 30€.
P0035

Aggiungo invece un interessante filmato di qualcosa già spiegato da un amico del Forum che non ha avuto, forse, l'attenzione che merita...

:)
Salve, il sensore fap precisamente dove si trova, non trovo nulla in rete 😑
 
Ciao. Anch'io ho lo stesso problema che mi si ripresenta casualmente (almeno non ho trovato la combinazione di fattori che porta all'accensione della spia), a partire dal secondo anno. Ancora in garanzia hanno effettuato un aggiornamento se e per mesi non si è ripresentato... poi invece.... Ho verificato via odb i codici di errore e figurano di solito P24A7 (guasto elettrico pompa liquido raffreddamento) UC5AA (ricevuti dati non plausibili dal modulo pompa liquido raffreddamento WCAC). Ho sempre controllato in occasione dell'accensione spia la temperatura sia olio che acqua, ma non sono mai salite. In officina avevano proposto la sostituzione pompa se si fosse ripresentata la segnalazione, ma secondo me non è quella la causa. Non vorrei fosse proprio un problema di "dialogo" tra i componenti, o l'elettronica che non gestisce correttamente particolari valori ricevuti dai sensori. Se devono andare a tentativi,a mie spese, anche no... Poiché si ripresenta di rado (tocco ferro...) al momento chiudo un occhio, anche se la cosa non mi fa impazzire di gioia. (La mia è una veloce di fine 2016 - batteria sostituita Durante lockdown Covid)
Ciao, scusa se riapro la discussione dopo più di due anni. Volevo sapere se hai risolto in qualche modo questa problematica.
Purtroppo anche la mia Giulia veloce del 2017 ha iniziato a darmi questo problema ad agosto 2022. Grazie ad un amico ex capo officina alfa mi ha resettato gli errori e per un paio di mesi tutto regolare. Purtroppo sono 2 anni che da quando mi sono trasferito uso la macchina molto poco rispetto ai 100 km che facevo tutti i giorni e hoh vorrei fosse collegata la cosa.
Ieri ero in montagna con la mia ragazza e quando è stato ora di tornare a casa all'accensione del motore mi è comparsa la spia avaria motore e la macchina era in recovey. La foto è di agosto ma credo che l'errore sia il medesimo anche questa volta.
Per due accensioni di fila la macchina è rimasta limitata. Alla terza accensione dopo averla lasciata ferma un paio di ore la macchina andava normale nonostante la spia. Ho notato che ha iniziato subito a rigenerare e pertanto l'ho tenuta sui 2-2500 giri per tutto il tragitto di 40 km ma non ne ha voluto sapere di completare quella maledetta rigenerazione. Arrivato a destinazione ho atteso altri 10 minuti con motore al minimo sperando completasse la rigenerazione ma non c'è stato verso e ho dovuto spegnere per non fare tardi ad un appuntamento. La sera riprendo la macchina e di nuovo in recovery.
Stamattina ancora spia accesa ma macchina normale. Io non so proprio più dove sbattere la testa. Potrebbe mica essere la batteria che non ho mai cambiato da settembre 2017 quando mi è stata consegnata la macchina?
PS: se quancuno riesce a consigliarmi un buon adattatore odb compatibile con la mia giulia e iphone lo ringrazio molto.
Grazie a tutti per la disponibilità
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-10-24 at 07.57.29.jpeg
    WhatsApp Image 2022-10-24 at 07.57.29.jpeg
    209.3 KB · Visualizzazioni: 64
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è la prima volta che leggo di problemi legati allo scambiatore dell'egr qui. Potrebbe essere che l'errore sia reale.
Potrebbe mica essere la batteria che non ho mai cambiato da settembre 2017 quando mi è stata consegnata la macchina?
Questo è un fattore da tener presente. La batteria andata o scarica fa scattare spie a caso
 
  • Like
Reactions: kevinbene95