Spia Gialla fissa e scritta FAR CONTROLLARE MOTORE

La mia aveva un problema simile .. non so se lo fa anche a te, ma alla mia, oltre all'accensione di tutte le spie, il cambio automatico andava in folle (N) ed occorreva che spegnessi il motore per rimettere in D. Cosa molto pericolosa in quanto ho dovuto accostare in autostrada con l'auto in folle per poi poter spegnere e riaccendere.

Ho lasciato l'auto 2 giorni in officina ed hanno risolto. Il problema era dovuto ad un relè che smetteva di funzionare per qualche istante. Non è stato semplice individuare la causa, mi è stato detto che hanno chiesto supporto ai tecnici della sede centrale ed hanno fatto delle simulazioni.
Mamma mia! In folle! Roba da denuncia!
 
Ciao.
Anch'io ho rilevato analoga anomalia (peraltro un po' generica): per 2 volte mi è apparsa la spia avaria motore. Attraverso la connessione OBD2 e l'app AlfaDPF ho rilevato due codici di anomalia: P1104 e P24A7 (legati entrambi alla pompa liquido raffreddamento). La prima volta ho verificato immediatamente temperatura olio e acqua, ma rimanevano costanti. Portata in officina autorizzata hanno provato con alcuni aggiornamenti e seguendo una specifica procedura suggerita dall'Alfa (non mi è dato sapere quali aggiornamenti siano stati installati, hanno anche provato a farmeli pagare nonostante fossi in garanzia), resettato il log e tutto è andato liscio per alcuni mesi. Un paio di settimane fa, la spia ricompare... sempre medesima segnalazione. Ho azzerato dall'app la memoria errori, dopo aver verificato che comunque non si evidenziavano malfunzionamenti, olio e acqua sempre a temperature costanti e nella norma.
Ho la netta sensazione che sia qualche falso allarme. Forse con altri aggiornamenti software, non installati, il problema si risolve (ma ora me li farebbero pagare). Peccato perchè per il resto, e toccando ferro, l'auto va bene.
Ciao a tutti sul Forum,
Possessore unico di una Giulia Veloce Q4 ex 210 CV (mappata a 300) con 76.000 km percorsi (immatricolata Marzo 2017).
Alla fine mi hanno sostituito la famigerata Pompa Elettrica del circuito del raffreddamento secondario.
Purtroppo si è riaccesa la SPIA GIALLA AVARIA MOTORE e da una nuova diagnosi emerge sempre problema al nodo elettrico pompa elettrica circuito raffreddamento secondario.
Chi di voi ci è già passato e sa si tratta di un cablaggio o faston lento?
se sì di quale cavo si tratta? dove è alloggiato?
Qualcuno parlava di un aggiornamento software, esiste?
Hanno fatto una gran macchina ma l'elettronica pare non sia il punto forte di Giulia (almeno sulla prima serie).

Grazie di una pronta risposta
P.S. Batteria già sostituita neanche 5 mesi fa
 
Ciao a tutti sul Forum,
Possessore unico di una Giulia Veloce Q4 ex 210 CV (mappata a 300) con 76.000 km percorsi (immatricolata Marzo 2017).
Alla fine mi hanno sostituito la famigerata Pompa Elettrica del circuito del raffreddamento secondario.
Purtroppo si è riaccesa la SPIA GIALLA AVARIA MOTORE e da una nuova diagnosi emerge sempre problema al nodo elettrico pompa elettrica circuito raffreddamento secondario.
Chi di voi ci è già passato e sa si tratta di un cablaggio o faston lento?
se sì di quale cavo si tratta? dove è alloggiato?
Qualcuno parlava di un aggiornamento software, esiste?
Hanno fatto una gran macchina ma l'elettronica pare non sia il punto forte di Giulia (almeno sulla prima serie).

Grazie di una pronta risposta
P.S. Batteria già sostituita neanche 5 mesi fa
Stesso messaggio in sei 3d diversi, forse ne bastava uno in quello apposito...

Pura curiosità: come hai fatto ad ottenere 300cv dal 210cv?
 
Ciao a tutti sul Forum,
Possessore unico di una Giulia Veloce Q4 ex 210 CV (mappata a 300) con 76.000 km percorsi (immatricolata Marzo 2017).
Alla fine mi hanno sostituito la famigerata Pompa Elettrica del circuito del raffreddamento secondario.
Purtroppo si è riaccesa la SPIA GIALLA AVARIA MOTORE e da una nuova diagnosi emerge sempre problema al nodo elettrico pompa elettrica circuito raffreddamento secondario.
Chi di voi ci è già passato e sa si tratta di un cablaggio o faston lento?
se sì di quale cavo si tratta? dove è alloggiato?
Qualcuno parlava di un aggiornamento software, esiste?
Hanno fatto una gran macchina ma l'elettronica pare non sia il punto forte di Giulia (almeno sulla prima serie).

Grazie di una pronta risposta
P.S. Batteria già sostituita neanche 5 mesi fa
Un utente con la Q4 che purtroppo ha vissuto alcune vicissitudini sull’impianto elettrico è @mefistofele, potrebbe avere qualche informazione
 
Dopo vari... bambanamenti, il difetto è stato risolto sostituendo cablaggi ed alternatore (la batteria era già stata sostituita 18 mesi prima)
 
Ciao a tutti sul Forum,
Possessore unico di una Giulia Veloce Q4 ex 210 CV (mappata a 300) con 76.000 km percorsi (immatricolata Marzo 2017).
Alla fine mi hanno sostituito la famigerata Pompa Elettrica del circuito del raffreddamento secondario.
Purtroppo si è riaccesa la SPIA GIALLA AVARIA MOTORE e da una nuova diagnosi emerge sempre problema al nodo elettrico pompa elettrica circuito raffreddamento secondario.
Chi di voi ci è già passato e sa si tratta di un cablaggio o faston lento?
se sì di quale cavo si tratta? dove è alloggiato?
Qualcuno parlava di un aggiornamento software, esiste?
Hanno fatto una gran macchina ma l'elettronica pare non sia il punto forte di Giulia (almeno sulla prima serie).

Grazie di una pronta risposta
P.S. Batteria già sostituita neanche 5 mesi fa

Ciao Giulia300Cv,
ho cancellato 3 messaggi identici, sei fresco nel forum quindi chiudo un'occhio, ma saresti da sanzione per spam

PS usa la funzione cerca e leggi prima di scrivere e incollare ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Giulia300Cv,
ho cancellato 3 messaggi identici, sei fresco nel forum quindi chiudo un'occhio, ma saresti da sanzione per spam

PS usa la funzione cerca e leggi prima di scrivere e incollare ;)
CIao Andrea Cesenatico,
si sono nuovo.
Ma pensavo di trovare grazie al forum la soluzione al mio problema...
evidentemente mi sono sbagliato visto che nessuno ha saputo rispondere seriamente