Ciao.
Anch'io ho rilevato analoga anomalia (peraltro un po' generica): per 2 volte mi è apparsa la spia avaria motore. Attraverso la connessione OBD2 e l'app AlfaDPF ho rilevato due codici di anomalia: P1104 e P24A7 (legati entrambi alla pompa liquido raffreddamento). La prima volta ho verificato immediatamente temperatura olio e acqua, ma rimanevano costanti. Portata in officina autorizzata hanno provato con alcuni aggiornamenti e seguendo una specifica procedura suggerita dall'Alfa (non mi è dato sapere quali aggiornamenti siano stati installati, hanno anche provato a farmeli pagare nonostante fossi in garanzia), resettato il log e tutto è andato liscio per alcuni mesi. Un paio di settimane fa, la spia ricompare... sempre medesima segnalazione. Ho azzerato dall'app la memoria errori, dopo aver verificato che comunque non si evidenziavano malfunzionamenti, olio e acqua sempre a temperature costanti e nella norma.
Ho la netta sensazione che sia qualche falso allarme. Forse con altri aggiornamenti software, non installati, il problema si risolve (ma ora me li farebbero pagare). Peccato perchè per il resto, e toccando ferro, l'auto va bene.