P0035

M

MPP

Utente Cancellato
Stasera coda di un’ora e dieci sulla sopraelevata di Piazzale Corvetto...
Ti muovi, ti fermi, ti muovi, ti fermi, all’infinito.
Finalmente si va!
Quattro, cinquecento metri e un *****, detto alla milanese, legge un SMS, rallentando di colpo.
Ho appena messo la terza, freno e poi scarto a sinistra affondando l’acceleratore, mano sul clacson.
Il motore, bollente, protesta per la mancata scalata con una sonora scampanellata e “ping”, si accende la spia “far controllare motore”.
Tutte le modalità di guida disabilitate, linea azzurra ma la macchina risponde bene, non fosse stato per la spia non me ne sarei accorto...

Telefono al mio amico meccanico che mi dice: “ci vorrebbe l’OBD II”
Pronti!
Collego il dongle e leggo: P0035 Turbo Charger Bypass Valve Control Circuit High
Il troubleshooting comprende: registrare il codice, cancellarlo (fatto! - ora è tutto normale, allarme scomparso, i vari menù A, N, D e race compaiono di nuovo) e guidare. Se torna verificare la Waste Valve che non sia incastrata di depositi carboniosi o il sensore difettoso.
Ma...ma...l’errore può dipendere anche da un battito in testa...
Domani provo a fare un giro e vedremo. Ma una “scampanellata” così non l’avevo mai sentita, complici, probabilmente, la temperatura del motore, l’affondo dell’acceleratore e la marcia troppo alta. Neanche il sensore di battito ha potuto nulla.

Piuttosto mi sono venuti in mente tutti i test “falliti” dalla Quadrifoglio data in mano al primo giornalista automobilistico che passava.
Un errore non indagato, dovuto magari allo “strapazzo” a cui hanno sottoposto la Giulia senza il minimo rispetto e, soprattutto, non cancellato può esser stato il classico “much ado about nothing”, molto rumore per nulla.
Mah, vedremo...

Comunque, sostituite le gomme estive (da buttare...20.000 Km...) con le invernali oggi ho scoperto un’altra Giulia: diversa ma anche più bella, tutta...sculettante...

Vi farò sapere!
:)
 
Facci sapere @MPP! Intanto pensavo....con 510 cv e cambio manuale ti sei fatto un’ora e 10’ di coda....c’è da riflettere!
 
Facci sapere @MPP! Intanto pensavo....con 510 cv e cambio manuale ti sei fatto un’ora e 10’ di coda....c’è da riflettere!
In Germania mi era andata peggio...
Autobahn, 29 Km di coda!
Ma la frizione non soffre, non ha sofferto come in retromarcia sulla rampa scivolosa della nave, il motore non scalda oltre la tacca di mezzo (olio) e, anzi, appena riparti scende di una per poi risalire...
Almeno dagli strumenti.
In effetti, però, vedi due belle colonne di aria tremolante uscire dalle prese d’aria del cofano. Sostanza, non forma.
Meglio l’automatico? Adesso lo sceglierei. Ma a Luglio 2016 non c’era ancora.
:)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Io intanto mi tocco....sperando non si accenda mai alcuna spia...:cool::p:p:p:p
 
Ma la scampanellata sicuramente è stata prodotta dal cambio e non dal motore compromettendo anche la risposta del motore
 
Io intanto mi tocco....sperando non si accenda mai alcuna spia...:cool::p:p:p:p
Dipende da che spia/codice ti compare...
Se ti compare un codice 10, 9, 8, 7, 6, 5....preparati al botto allo zero!
:p
Molti sono solo informativi/transitori.
Per gli altri c’è la garanzia...sgrat...sgrat...
:eek::D
 
Ma la scampanellata sicuramente è stata prodotta dal cambio e non dal motore compromettendo anche la risposta del motore
No, no, era proprio un bel battito in testa da manuale!
Affondo dell’acceleratore, marcia alta, motore bollente, preaccensione, onda di pressione a interferire con l’iniezione d’aria, sovrapressione della turbina...bingo!
Almeno spero sia questo.
Altrimenti, visto che erutta carbonio come una ciminiera, qualche “matita” infilata nella waste valve.
Vedremo
:eek::rolleyes:
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
A seguito dell'affondo il sistema è entrato in protezione dato che la west gate, dico forse e sottolineo forse, la valvola di sovrapressione per lapppunto non è riuscita a scaricare l'eccessiva pressione... Quindi si sará bloccata...

Attenzione a non sottovalutare questo errore..

Che benzina gli dai da bere alla bestia??

Km?
 
Effettivamente noi si che contribuiamo all'inquinamento atmosferico!! Altro che dieselgate....ma quando hai frenato di colpo hai scalato/ premuto frizione oppure l'auto ti è morta ??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io uso sempre la benzina 100 Ron ma nonostante questo dagli scarichi esce roba nera che anche a Marghera se la sognano...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider