Spia iniezione accesa e auto che non si spegne

Ciao Kormrider,ho cambiato la pompa benzina e il motorino passo passo(quello del minimo).Il problema persiste,aspetto ora il termostato,i sensonri temperatura,e il regolatore pressione benzina.
Adesso il minino è diventato ballerino piu' di prima,penso sia il "motorino minimo" da ricalibrare(essendo nuovo),
La procedura posso farla da MUTLIECUSCAN?Cosa dovrei fare di preciso?Oppure c'è un altro modo?

Grazie

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
-Ho fatto la procedura con la chiave,perchè "la voce apprendimento farfalla" non la trovo su multiecuscan,proprio non c'è.Forse per alcuni modelli non si puo' fare,non saprei...

-Dopo la procedura il minimo è migliorato un po,anche se sempre irregolare e si presenta sia a motore freddo che caldo.
-La macchina resta accesa al primo colpo adesso,ma il minimo è altalenante.L'auto va benissimo in marcia,reagisce bene senza nessun sussulto in qualsiasi tipo di guida.

-Come ho detto la spia iniezione rimane accesa e gli errori presenti sono sempre gli stessi che avevo all'inizio.

-Con il MULTIECUSCAN mi sono accorto che dal DEBIMETRO non arriva nessun segnale,vedo che è sempre a zero,è normale?

-Quando ho smontato il corpo farfallato ho notato che c'era dell'olio nel condotto aspirazione(quello dove è attaccata la farfalla).E normale?

Ricapitolando ho cambiato:

-DEBIMETRO
-SONDA LAMBDA
-CANDELE
-MOTORINO DEL MINIMO
-POMPA BENZINA
-PULIZIA INIETTORI
-PULIZIA CORPO FARFALLATO
-SENSORE DI GIRI(due anni fa)
Sono in attesta del NUOVO TERMOSTATO ,DEI SENSORI TEMPERATURA(uno sulla valvola termostatica e l'atro sulla testata).E DEL REGOLATORE PRESSIONE BENZINA

Ho girato due video: nel primo si leggono i valori d MULTIECUSCAN a macchina accesa,nel secondo mostro la SPIA INIEZIONE accesa e il minimo instabile.

-Ho fatto la procedura con la chiave,perchè "la voce apprendimento farfalla" non la trovo su multiecuscan,proprio non c'è.Forse per alcuni modelli non si puo' fare,non saprei...

-Dopo la procedura il minimo è migliorato un po,anche se sempre irregolare e si presenta sia a motore freddo che caldo.
-La macchina resta accesa al primo colpo adesso,ma il minimo è altalenante.L'auto va benissimo in marcia,reagisce bene senza nessun sussulto in qualsiasi tipo di guida.

-Come ho detto la spia iniezione rimane accesa e gli errori presenti sono sempre gli stessi che avevo all'inizio.

-Con il MULTIECUSCAN mi sono accorto che dal DEBIMETRO non arriva nessun segnale,vedo che è sempre a zero,è normale?
No non è assolutamente normale. Evidentemente c'è un problema sullo spinotto oppure si tratta di un debimetro difettoso in origine. Dove l'hai comprato??
-Quando ho smontato il corpo farfallato ho notato che c'era dell'olio nel condotto aspirazione(quello dove è attaccata la farfalla).E normale?
No. L'olio non ci deve essere e per toglierlo definitivamente va fatta la modifica al tubo del recupero vapori olio.
Ricapitolando ho cambiato:

-DEBIMETRO
-SONDA LAMBDA
-CANDELE
-MOTORINO DEL MINIMO
-POMPA BENZINA
-PULIZIA INIETTORI
-PULIZIA CORPO FARFALLATO
-SENSORE DI GIRI(due anni fa)
Sono in attesta del NUOVO TERMOSTATO ,DEI SENSORI TEMPERATURA(uno sulla valvola termostatica e l'atro sulla testata).E DEL REGOLATORE PRESSIONE BENZINA

Ho girato due video: nel primo si leggono i valori d MULTIECUSCAN a macchina accesa,nel secondo mostro la SPIA INIEZIONE accesa e il minimo instabile.
Visualizza allegato 298297
Visualizza allegato 298298
Cambia il DEBIMETRO. VAI DIRETTORE SUL SITO ALFA UFFICIALE TEDESCO ricambi.alfisti.net

• Mi piace
Reazioni: mariofreddy31
INNANZITUTTO grazie per i consigli che mi dai KORMRIDER

1)Mi dava tensione zero anche col vecchio debimetro,hanno lo stesso codice BOSCH,(te lo metto in allegato)Comprato nuovo.Per cui potrebbe essere un problema legato ai cavi o contatti da qualche parte?

2)Che tipo di modifica bisogna fare per il recupero vapori olio?

3)Sai per caso dove si trova il relè del debimetro(negli errori su MULTIECUSCAN parla di controllare il suo relè),,o eventualmente ha un fusibile collegato?(allegato errore debimetro)

4)Cosa serve lo spinotto che è sopra al debimetro sulla curva del condotto aspirazione?(cerchiato in rosso nella foto)

Allegati

• Screenshot 2026-01-11 122419.webp
    Screenshot 2026-01-11 122419.webp
    101 KB · Visualizzazioni: 22
  • DEBIMETRO ERRORE.webp
    DEBIMETRO ERRORE.webp
    107.1 KB · Visualizzazioni: 14
  • motore lavato1.webp
    motore lavato1.webp
    467.7 KB · Visualizzazioni: 18
  • Mi piace
Reazioni: kormrider
INNANZITUTTO grazie per i consigli che mi dai KORMRIDER
Ma figurati è un piacere.
1)Mi dava tensione zero anche col vecchio debimetro,hanno lo stesso codice BOSCH,(te lo metto in allegato)Comprato nuovo.Per cui potrebbe essere un problema legato ai cavi o contatti da qualche parte?
Allora sì in questo caso c'è da passare tutto il cablaggio al setaccio. Non è da escludere che si possano essere allentati o sguainati alcuni fili. Sostanzialmente è un bel problema. E bada che potrebbe addirittura essere la centralina motore.
2)Che tipo di modifica bisogna fare per il recupero vapori olio?
Va semplicemente inserito un tubo nuovo in silicone al coperchio punterie e va fatto sfiatare sotto la scocca portando il tubo fascettato per bene dietro nella zona della marmitta. Poi chiaramente vanno tappate le altre uscite sennò viene aspirata aria a monte del corpo farfallato e non ca bene. Vendono kit appositi.
3)Sai per caso dove si trova il relè del debimetro(negli errori su MULTIECUSCAN parla di controllare il suo relè),,o eventualmente ha un fusibile collegato?(allegato errore debimetro)
No purtroppo non lo so in quanto non mi è mai capitato. Andando ad intuito il fusibile dovrebbe essere nella scatoletta dentro Il cofano motore attaccata da qualche parte. Si fa prima a reperire degli schemi ufficiali alfa.
4)Cosa serve lo spinotto che è sopra al debimetro sulla curva del condotto aspirazione?(cerchiato in rosso nella foto)
Quello è il sensore di temperatura aria aspirata e si tratta dell'ennesimo sensore fondamentalmente che gestisce tutta la fase dell'iniezione e non è da escludere per cui vedi di sostituirlo immediatamente.

• Mi piace
Reazioni: mariofreddy31
Ma figurati è un piacere.

Allora sì in questo caso c'è da passare tutto il cablaggio al setaccio. Non è da escludere che si possano essere allentati o sguainati alcuni fili. Sostanzialmente è un bel problema. E bada che potrebbe addirittura essere la centralina motore.

Va semplicemente inserito un tubo nuovo in silicone al coperchio punterie e va fatto sfiatare sotto la scocca portando il tubo fascettato per bene dietro nella zona della marmitta. Poi chiaramente vanno tappate le altre uscite sennò viene aspirata aria a monte del corpo farfallato e non ca bene. Vendono kit appositi.

No purtroppo non lo so in quanto non mi è mai capitato. Andando ad intuito il fusibile dovrebbe essere nella scatoletta dentro Il cofano motore attaccata da qualche parte. Si fa prima a reperire degli schemi ufficiali alfa.

Quello è il sensore di temperatura aria aspirata e si tratta dell'ennesimo sensore fondamentalmente che gestisce tutta la fase dell'iniezione e non è da escludere per cui vedi di sostituirlo immediatamente.
Grazie mille..allora mi metto al lavoro sperando di trovare "il colpevole"..adesso mettero' il termostato nuovo e poi setaccio tutta la zona che del connettore che arriva al "debimetro"..poi devo trovare il relè o fusibile indiziato

Problema risolto,era UN FUSIBILE bruciato nel vano motore sotto la copertura nera,dove ci sono dei RELE' e un altro fusibile grande rosso.

Adesso il minimo è tornato normale e la spia sparita.
Metto in allegato la foto il fusibile e dov'è collocato.

Allegati

• fusibile per problema minimo.webp
    fusibile per problema minimo.webp
    26.1 KB · Visualizzazioni: 15
  • Mi piace
Reazioni: kormrider