Spia motore accesa

anyce

Nuovo Alfista
15 Aprile 2023
4
0
2
Regione
Piemonte
Alfa
159
Salve a tutti, mi sono appena iscritta e chiedo a voi a nome di mio padre. Qualche giorno fa ha acquistato un Alfa Romeo 159 1.9 jtdm 150cv 16v exclusive, la macchina ha 200.000 km e un proprietario precedente. Stasera tornando in autostrada, mio padre l'ha tirata un pochino, ad un certo punto abbiamo sentito un calo di potenza e ci siamo fernati, nel riaccendere il quadro abbiamo trovato la sorpresina: far controllare motore ed una bella spia giallo ambra accesa che penso sia quella del motore.
Ora il venditore aveva assicurato ai miei che andava tutto bene, ma penso ci abbia tirato un pacco.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Per ora l'auto cammina, ma non vorrei che mio padre rimanesse a piedi.
Grazie in anticipo per le risposte.
 
Il pacco è assicurato. Quella spia può esser di tutto: da un sensore guasto, a qualche manicotto lacerato, filtro del minchiarticolato intasato, valvole swirl difettose e se si staccano sono azzi Amari, poi ci vuole il motore nuovo, come potrebbe anche essere il collettore aspirazione incrostato ecc...ecc...

Ci vuole un'altra officina che sappia lavorare e che faccia una bella diagnosi con il computer. Serve capire quale codice di errore riporta. Fino a tanto si possono solamente fare ipotesi.

Comunque devi dire a tuo Papà che ha fatto veramente un bell'azzardo comprando una 159 con 200 000 e rotti km.

I 2.0 170cv vanno meglio, sono stati migliorati.

Il rivenditore comunque è obbligato per legge a riconoscere 12 mesi di garanzia per guasti al motore ed alla trasmissione. Guasti seri. Tutto il resto verrà classificato come usura e sarà tutto a carico vostro.
 
  • Like
Reactions: ingkart
Il pacco è assicurato. Quella spia può esser di tutto: da un sensore guasto, a qualche manicotto lacerato, filtro del minchiarticolato intasato, valvole swirl difettose e se si staccano sono azzi Amari, poi ci vuole il motore nuovo, come potrebbe anche essere il collettore aspirazione incrostato ecc...ecc...

Ci vuole un'altra officina che sappia lavorare e che faccia una bella diagnosi con il computer. Serve capire quale codice di errore riporta. Fino a tanto si possono solamente fare ipotesi.

Comunque devi dire a tuo Papà che ha fatto veramente un bell'azzardo comprando una 159 con 200 000 e rotti km.

I 2.0 170cv vanno meglio, sono stati migliorati.

Il rivenditore comunque è obbligato per legge a riconoscere 12 mesi di garanzia per guasti al motore ed alla trasmissione. Guasti seri. Tutto il resto verrà classificato come usura e sarà tutto a carico vostro.
Sì beh, mio padre è innamorato delle Alfa e quando l'ha trovata non ci ha pensato due volte a prenderla.
La perdita di potenza in autostrada può essere un segnale di qualcosa di specifico?
Per la garanzia non lo so, mi pare che abbia chiesto 150 euro in più e non so se mio padre li ha pagati o meno. Il venditore prima ha detto, che lui l'ha guidata per 100 km e non gli ha dato problemi e che quelle spie sono state create per rompere le palle... a me sa tanto di scusa, credo che sappia che cosa ha che non va l'auto e non vuole dirlo. Lunedì la porteremo dal meccanico per mappare la centralina e cercare di capire che cosa ha. Ti ringrazio per la risposta.
 
la spia può indicare una miriade di problemi, va fatta una diagnosi.
comprata da privato o da venditore professionale?
 
. Il venditore prima ha detto, che lui l'ha guidata per 100 km e non gli ha dato problemi e che quelle spie sono state create per rompere le palle...
Ah sì?? 🤣🤣🤣 Di dov'è questo qui che mi diverto a mandargli due righe...

a me sa tanto di scusa, credo che sappia che cosa ha che non va l'auto e non vuole dirlo.
Ci puoi calare la pasta.

La perdita di potenza in autostrada può essere un segnale di qualcosa di specifico?
Un motore perde potenza per dei motivi: gli manca pressione di alimentazione relativa al circuito del gasolio o della pompa alta pressione, gli manca il rapporto d'aria corretto quindi collettori intasati, manicotti crepati oppure per qualche sensore guasto. Questi sono i casi più semplici poi se c'è altro è da vedere.
Per la garanzia non lo so, mi pare che abbia chiesto 150 euro in più e non so se mio padre li ha pagati o meno
Dalla padella alla brace. Dì a tuo padre di prenderlo per il colletto e di farsi restituire i soldi.


Lunedì la porteremo dal meccanico per mappare la centralina e cercare di capire che cosa ha.
Prima di andare a toccare la centralina c'è da vedere per bene che non ci siano problemi più seri al motore. Se poi il motore sta bene e si tratta solamente di qualche sensore si può pensare a migliorare il tutto. Assicuratevi prima di tutto che la distribuzione sia stata fatta e che non ci sia il collettore di aspirazione con l'asta delle valvole swirl a penzoloni.
 
  • Like
Reactions: Rocco.T.
la spia può indicare una miriade di problemi, va fatta una diagnosi.
comprata da privato o da venditore professionale?
Ha un concessionario, per il professionale avrei da ridire.
Ah sì?? 🤣🤣🤣 Di dov'è questo qui che mi diverto a mandargli due righe...


Ci puoi calare la pasta.


Un motore perde potenza per dei motivi: gli manca pressione di alimentazione relativa al circuito del gasolio o della pompa alta pressione, gli manca il rapporto d'aria corretto quindi collettori intasati, manicotti crepati oppure per qualche sensore guasto. Questi sono i casi più semplici poi se c'è altro è da vedere.

Dalla padella alla brace. Dì a tuo padre di prenderlo per il colletto e di farsi restituire i soldi.



Prima di andare a toccare la centralina c'è da vedere per bene che non ci siano problemi più seri al motore. Se poi il motore sta bene e si tratta solamente di qualche sensore si può pensare a migliorare il tutto. Assicuratevi prima di tutto che la distribuzione sia stata fatta e che non ci sia il collettore di aspirazione con l'asta delle valvole swirl a penzoloni.
Mi pare che abbia detto che ha fatto cambiare qualcosa per ridurre i consumi del motore.
 
Questo qui non ha fatto niente, Anzi, è già buona che non abbia cancellato completamente la banca dati di errori della centralina in modo tale da non fare uscire neanche le spie di avaria. Mi raccomando rivolgetevi altrove se avete intenzione di tenere la macchina.
 
Questo qui non ha fatto niente, Anzi, è già buona che non abbia cancellato completamente la banca dati di errori della centralina in modo tale da non fare uscire neanche le spie di avaria. Mi raccomando rivolgetevi altrove se avete intenzione di tenere la macchina.
La macchina la teniamo, dobbiamo trovare un bravo meccanico che non sia un sola ( e dove abito io è pieno di meccanici fuffoni)
 
E molto probabile che si sia rotto un manicotto del turbo.. prima di fare mappe ecc falla controllare bene se ci sono lavori da fare e fai sostituire olio e filtro..che molto probabilmente non sarà stato fatto anche se lo hanno dichiarato e messo per scritto non fidarsi mai!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La macchina la teniamo, dobbiamo trovare un bravo meccanico che non sia un sola ( e dove abito io è pieno di meccanici fuffoni)