Spia motore accesa

MarSeniko73

Nuovo Alfista
31 Luglio 2022
8
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Buongiorno,
nonostante tutti i tagliandi fatti regolarmente mi si accende spia del motore. A volte mi si accende e basta, altre volte con spia accesa ho un calo di potenza:spingendo sull'acceleratore sembra che il motore sia ingolfato, e la macchina rallenta.
In concessionaria si limitano a resettare la spia, ma non mi risolvono il problema definitivamente. Qualche consiglio?
 
Una diagnosi da qui è difficile. Doveva farla chi ha avuto l’auto tra le mani.
La cosa più semplice che possiamo fare noi comuni mortali è ricaricare o sostituire la batteria, e sostituire i fantomatici “6 relé”. Di più, di fronte alla sola spia accesa senza dettagli, da qui non si può.

Ps: i tagliandi “regolari” sono alla base, non sono garanzia che niente si guasti. Soprattutto se si fanno a 20mila e più km.
 
Buongiorno,
nonostante tutti i tagliandi fatti regolarmente mi si accende spia del motore. A volte mi si accende e basta, altre volte con spia accesa ho un calo di potenza:spingendo sull'acceleratore sembra che il motore sia ingolfato, e la macchina rallenta.
In concessionaria si limitano a resettare la spia, ma non mi risolvono il problema definitivamente. Qualche consiglio?
No hai potenza perché il motore va in protezione. Il primo consiglio, devi cambiare concessionaria. Il problema va individuato dalla diagnosi e risolto, non cancellato come fanno questi, molto poco corretti e professionali, a cui ti sei rivolto
 
Buongiorno,
nonostante tutti i tagliandi fatti regolarmente mi si accende spia del motore. A volte mi si accende e basta, altre volte con spia accesa ho un calo di potenza:spingendo sull'acceleratore sembra che il motore sia ingolfato, e la macchina rallenta.
In concessionaria si limitano a resettare la spia, ma non mi risolvono il problema definitivamente. Qualche consiglio?
Sensore debimetro imbrattato di olio condensa vapori nel condotto aspirazione…
 
Mi avevano parlato di albero motore disalineato, sistemato ma di nuovo stesso problema
 
Se avevi fatto distribuzione poteva essere.
Se si ripresenta mi sa che non ci hanno dato
 
Buongiorno,
nonostante tutti i tagliandi fatti regolarmente mi si accende spia del motore. A volte mi si accende e basta, altre volte con spia accesa ho un calo di potenza:spingendo sull'acceleratore sembra che il motore sia ingolfato, e la macchina rallenta.
In concessionaria si limitano a resettare la spia, ma non mi risolvono il problema definitivamente. Qualche consiglio?
A me è successo che dopo due reset in officina il motore rimaneva sempre in protezione e quindi si è reso necessario il traino, ricovero e cambio collettore di aspirazione perché sporco e intasato. In concessionaria (in Germania dove risiedo) mi dicevano che non c'è problema, solo un po' d'olio nel filtro aria e facevano il reset. Il blocco è avvenuto in Italia ad agosto, un mese di fermo e auto sostitutiva ottenuta dopo alcuni giorni e con grande difficoltà perché Alfa Romeo e Europe Assistance si rimpallano le decisioni e il cliente rimane a piedi! Fortuna che avevo ancora la garanzia completa e alla fine mi hanno pagato quasi tutto a parte alcune spese viaggio per tornare in Italia a riprendermi la macchina. Cerca di trovare una officina affidabile dove fare un controllo professionale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A me è successo che dopo due reset in officina il motore rimaneva sempre in protezione e quindi si è reso necessario il traino, ricovero e cambio collettore di aspirazione perché sporco e intasato. In concessionaria (in Germania dove risiedo) mi dicevano che non c'è problema, solo un po' d'olio nel filtro aria e facevano il reset. Il blocco è avvenuto in Italia ad agosto, un mese di fermo e auto sostitutiva ottenuta dopo alcuni giorni e con grande difficoltà perché Alfa Romeo e Europe Assistance si rimpallano le decisioni e il cliente rimane a piedi! Fortuna che avevo ancora la garanzia completa e alla fine mi hanno pagato quasi tutto a parte alcune spese viaggio per tornare in Italia a riprendermi la macchina. Cerca di trovare una officina affidabile dove fare un controllo professionale
Questa mania di certe officine di azzerare i messaggi di anomalia perché tanto non sono niente di importante proprio non la capisco. Possibile che a nessuno venga in mente che se non fosse niente il sistema non mostrerebbe nessun avviso?