SPIA MOTORE DOPO BRUSCA FRENATA IN DISCESA

FraSamuVeloce

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2023
29
14
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia

Buongiorno Alfisti.
Mi trovo in Trentino, stamattina ho percorso una strada in discesa con forte pendenza. Essendoci ghiaccio e neve, ho sicuramente sovraccaricato il sistema frenante.
L'auto è scesa bene, ma dopo che ho percorso qualche decina di km su strada normale, mi si è accessa l'icona indicante SPIA MOTORE.
Inoltre il DNA non mi permette di mettere in A, ma soltanto N. Come se la macchina sia in "protezione".
Chiedo, in base alle vostre esperienze se il danno possa essere grave. Dovendo percorrere 250 km per rientrare a casa, preferisco fermarmi, piuttosto che fare danni.
Grazie in anticipo​

 

Allegati

  • 1702203466264.gif
    1702203466264.gif
    42 bytes · Visualizzazioni: 162
  • 1702203466301.gif
    1702203466301.gif
    42 bytes · Visualizzazioni: 57
Guida fino a destinazione in maniera tranquilla. Per sapere che problema ha, ci vuole una diagnosi
 
  • Like
Reactions: M@urizio

Buongiorno Alfisti.​

Mi trovo in Trentino, stamattina ho percorso una strada in discesa con forte pendenza. Essendoci ghiaccio e neve, ho sicuramente sovraccaricato il sistema frenante.​


Credo sia molto difficile sovraccaricare il sistema frenate con neve e ghiaccio, sia per la temperatura bassa che per la scarsa aderenza.

L'auto è scesa bene, ma dopo che ho percorso qualche decina di km su strada normale, mi si è accessa l'icona indicante SPIA MOTORE.​


L'accensione della spia motore spesso non è indice di grave anomalia grave anzi non mi meraviglierei che tra qualche avviamento e la temperatura esterna in aumento, si spegnesse da sola.
Come ha affermato Vurt se vuoi certezze serve una diagnosi elettronica.
 
Credo sia molto difficile sovraccaricare il sistema frenate con neve e ghiaccio, sia per la temperatura bassa che per la scarsa aderenza.



L'accensione della spia motore spesso non è indice di grave anomalia grave anzi non mi meraviglierei che tra qualche avviamento e la temperatura esterna in aumento, si spegnesse da sola.
Come ha affermato Vurt se vuoi certezze serve una diagnosi elettronica.
Chiedevo a Vurt se potessi portarla da meccanico alfa romeo, siccome la macchina è stata presa usata con 50 mil km. Prima d'ora mai un problema. Credo di averla stressata parecchio stamattina frenando bruscamente e a scatti. Inoltre, ha passato la notte sotto lo zero.
 
Chiedevo a Vurt se potessi portarla da meccanico alfa romeo, siccome la macchina è stata presa usata con 50 mil km. Prima d'ora mai un problema. Credo di averla stressata parecchio stamattina frenando bruscamente e a scatti. Inoltre, ha passato la notte sotto lo zero.
I freni, come ti ha detto M@urizio, non hanno alcuna attinenza con la spia motore e aggiungo che mettere sotto stres l’impianto frenante della Giulia è quasi impossibile per usa stradale e forse anche in pista.
Detto questo, il fatto che è stata a temperature molto basse, potrebbe dipendere anche dalla batteria, magari non perfettamente in forma e con il freddo ha causato dei cali di tensione
 
Apro il toto scommesse.
la spia motore è stata innescata dalla pressione olio bassa a causa della conclamata ed oramai risaputa difettosità progettuale relativa alla pompa olio.

Naturalmente il gommino lavora benissimo su forti pendenze garantendo una perfetta tenuta ermetica...

Che spettacolo questo nuovo che avanza.

 
confermo quanto ti hanno già detto VURT e M@urizio. Piuttosto ti consiglio di fare un qualche km e poi 3 cicli chiave senza far partire il motore
Start, completa il check, stop
Start, completa il check, stop
Start, completa il check, stop
Start e piede sul freno, avvia motore

Vedi se magari così facendo la spia va via
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
a meno di scalate davvero brusche per rallentare non c'è nessuna correlazione tra freni e motore
 
  • Like
Reactions: FraSamuVeloce