Buongiorno Alfisti.
Mi trovo in Trentino, stamattina ho percorso una strada in discesa con forte pendenza. Essendoci ghiaccio e neve, ho sicuramente sovraccaricato il sistema frenante.
L'auto è scesa bene, ma dopo che ho percorso qualche decina di km su strada normale, mi si è accessa l'icona indicante SPIA MOTORE.
Chiedevo a Vurt se potessi portarla da meccanico alfa romeo, siccome la macchina è stata presa usata con 50 mil km. Prima d'ora mai un problema. Credo di averla stressata parecchio stamattina frenando bruscamente e a scatti. Inoltre, ha passato la notte sotto lo zero.Credo sia molto difficile sovraccaricare il sistema frenate con neve e ghiaccio, sia per la temperatura bassa che per la scarsa aderenza.
L'accensione della spia motore spesso non è indice di grave anomalia grave anzi non mi meraviglierei che tra qualche avviamento e la temperatura esterna in aumento, si spegnesse da sola.
Come ha affermato Vurt se vuoi certezze serve una diagnosi elettronica.
I freni, come ti ha detto M@urizio, non hanno alcuna attinenza con la spia motore e aggiungo che mettere sotto stres l’impianto frenante della Giulia è quasi impossibile per usa stradale e forse anche in pista.Chiedevo a Vurt se potessi portarla da meccanico alfa romeo, siccome la macchina è stata presa usata con 50 mil km. Prima d'ora mai un problema. Credo di averla stressata parecchio stamattina frenando bruscamente e a scatti. Inoltre, ha passato la notte sotto lo zero.
Aspettiamo tue notizie. Inizia controllando la batteria con un testGrazie a entrambi, mi avete rasserenato entrambi.
Vi informerò sugli sviluppi.