SPIA MOTORE DOPO BRUSCA FRENATA IN DISCESA

confermo quanto ti hanno già detto VURT e M@urizio. Piuttosto ti consiglio di fare un qualche km e poi 3 cicli chiave senza far partire il motore
Start, completa il check, stop
Start, completa il check, stop
Start, completa il check, stop
Start e piede sul freno, avvia motore

Vedi se magari così facendo la spia va via
Provato. La spia rimane
 
Apro il toto scommesse.
la spia motore è stata innescata dalla pressione olio bassa a causa della conclamata ed oramai risaputa difettosità progettuale relativa alla pompa olio.

Naturalmente il gommino lavora benissimo su forti pendenze garantendo una perfetta tenuta ermetica...

Che spettacolo questo nuovo che avanza.

Secondo te cosa mi viene a costare metterla a posto? In base alla spiegazione che mi davi.
 
Provato. La spia rimane
peccato, sulla compass 1.4 mAir di mio padre spesso risolveva l'insorgere di alcune spie motore che poi appunto non si ripresentavano...

Ad ogni modo la discesa con i freni non può aver creato alcun problema al motore, se non hai fatto scalate assassine (davvero poco probabili col cambio automatico) non sarà niente di serio, al max qualche sensore sporco che è stato evidenziato da letture in condizioni di guida non comuni... oppure qualcosa che non va che è saltato fuori in quel momento, attacca alla diagnosi e si saprà sperando che ce la si possa cavare con una veloce pulizia ;)

Debimetro sporco di olio condensa vapori..

in effetti potrebbe essere qualcosa legato all'elevata permanenza in cut-off
 
  • Like
Reactions: FraSamuVeloce
Secondo te cosa mi viene a costare metterla a posto? In base alla spiegazione che mi davi.
Girano preventivi che ballano dai 4 ai 7Milioni delle Vecchie e Gloriose Lire.

Io sinceramente farei sparire la macchina incassando il furto & incendio dall'assicurazione oppure cercherei di piazzarla in vendita smenandoci il meno possibile.
 
  • Like
Reactions: FraSamuVeloce
@kormrider non fa testo, “ma guarda e passa”. Fai diagnosi in officina senza farti paranoie
Domani è lunedì, non siamo ancora arrivati a natale e le officine saranno aperte. Lieto di esser smentito che la causa non sia la pressione dell'olio.
 
  • Like
Reactions: FraSamuVeloce
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stasera ho un po' di mal di testa.....non sara' mica la pressione del sangue un po' bassa??? Speriamo non dover cambiare la pompa, la garanzia e' un po' scaduta....