Spia motore e errore p081d

Giuly97

Alfista principiante
12 Luglio 2021
67
10
10
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Salve a tutti,posseggo una giulietta del 2015 da 105 cavalli e sto riscontrando un problema relativo al sensore folle nonostante sia stato sostituito poco fa e questo ovviamente mi impedisce di usare il DNA oltre allo start e stop con relativa spia motore accesa, qualcun altro ha avuto lo stesso problema? Grazie in anticipo.
 
Potrebbe essere un cortocircuito derivante da un interruzione del cablaggio e la sostituzione del solo sensore ovviamente non è risolutiva.

Comunque il problema è nel sensore di posizione folle. O cablaggio o sensore.
 
Ho notato dell'ossidazione sul sensore ibs, potrebbe centrarci qualcosa? Inoltre mi sono accorto che quando cancello l'errore mi si ripresenta quando salgo di giri, ovviamente potrebbe essere un impressione parlo da ignorante 😬
 
Ho notato dell'ossidazione sul sensore ibs, potrebbe centrarci qualcosa? Inoltre mi sono accorto che quando cancello l'errore mi si ripresenta quando salgo di giri, ovviamente potrebbe essere un impressione parlo da ignorante 😬

E' normale nel tempo un po' di ossidazione ma solitamente non genera l'errore indicato.
Ti sei rivolto presso la rete ufficiale Alfa Romeo? In alcuni casi c'è un aggiornamento software da fare anche se per una 105cv mi pare strano non sia mai stato fatto.
 
L'auto l'ho presa usata circa un mese fa e da una settimana quest errore mi sta facendo impazzire, inoltre leggendo qui ho visto che si dovrebbe disabilitare manualmente lo start e stop a me rimane come l'avevo lasciato quando riaccendo la macchina, forse il vecchio proprietario ha fatto qualche modifica che mi genera quest'errore?
 
Per sicurezza vi pubblico anche lo stato del sensore, voi mi consigliate di rivolgermi in alfa se il mio elettrauto non riuscisse a capire da dove deriva il problema?
 

Allegati

  • IMG-20210706-WA0008.jpeg
    IMG-20210706-WA0008.jpeg
    763.6 KB · Visualizzazioni: 1,118
io sto riscontrando lo stesso problema mi si accende la spia motore e dalla diagnosi esce errore P081D non riesco a capire cosa sia.
 
Sembra possa dipendere anche da un eccessivo slittamento della frizione. Lo sta facendo anche la mia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti,posseggo una giulietta del 2015 da 105 cavalli e sto riscontrando un problema relativo al sensore folle nonostante sia stato sostituito poco fa e questo ovviamente mi impedisce di usare il DNA oltre allo start e stop con relativa spia motore accesa, qualcun altro ha avuto lo stesso problema? Grazie in anticipo.

io sto riscontrando lo stesso problema mi si accende la spia motore e dalla diagnosi esce errore P081D non riesco a capire cosa sia.

Sembra possa dipendere anche da un eccessivo slittamento della frizione. Lo sta facendo anche la mia.


come avete risolto?
è possibile verificare se si tratta di un falso allarme?