2.2 Diesel Spia Motore - Far controllare Motore

Antoniopxx

Alfista principiante
31 Gennaio 2020
31
33
29
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160CV
Buongiorno

Ieri, Domenica 16/02/2020, uscita con la famiglia e con la nuova e fiammante Giulia (ritirata 24/01/2020).
Presa da 3 settimane, percorsi 1060Km, mentre ero in autostrada mi compare la spia motore e la scritta "Far controllare motore"
Il selettore DNA fermo su N
Gita domenicale terminata, delusione a 1000.
Questa mattina (Lunedì) spia e scritta sempre presente.
Contattato officina della concessionaria FCA, alle 14:30 vado a controllo

Prima di ritirarla hanno fatto 3 aggiornamenti, quindi l'auto dovrebbe essere aggiornata
Spero non sia un problema che mi lasci senza auto per giorni

:mad:
4d9a4021-6558-4ac6-9371-f94794516e16.jpg
 
Mi dispiace per te. Speriamo non sia nulla di grave.
 
Ciao. Ovviamente il tempo per la riparazione dipende da quale sia il problema.
A me l'anno scorso si è accesa stessa spia e stesso messaggio sulla mia Giulia nuova con all'attivo solo 600 km circa.
Macchina andava bene, ma ho notato subito che faceva fatica a scaldarsi il motore.
Risultato: la valvola termostatica che regola la temperatura del liquido refrigerante si era bloccata aperta.
La concessionaria l'ha ordinato come ricambio urgente e sostituito in un paio di giorni.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Leggendo sul forum mi sono accorto che in tanti abbiamo avuto questo allarme, ma spesso con problemi diversi
La cosa che più mi avvilisce è che tante macchine con pochi KM di vita possano avere già una serie svariata di problemi.
Ossia ho la possibilità che il problema possa essere uno o vari e che risolto uno si possa ripresentare un'altro

La cosa non mi rende certamente felice, dopo aver speso tanti €€€

Invece guidarla fino ad ora mi ha reso felice :) (D + Palette)
 
  • Like
Reactions: Alfista amarcord
successo a me alcuni giorni fa
importante far diagnosi prima possibile, così sai quanto possa essere (o non essere) importante il "problema"

nel mio caso, un sensore del PM leggeva un dato non conforme, e per sicurezza l'auto me lo diceva.
Modalità fissa in N, ma potenza piena e nessun altro fastidio.

pezzo ordinato e sostituito in una settimana, durante la quale ho usato la macchina normalmente

purtroppo le auto moderne, per svariati motivi legati ad emissioni, consumi, gadget, sicurezza.. sono farcite di elettronica. l'elettronica è più vulnerabile, e anche quando non ha dei veri problemi può mettere la vettura in condizioni di "allerta"
 
Leggendo sul forum mi sono accorto che in tanti abbiamo avuto questo allarme, ma spesso con problemi diversi
La cosa che più mi avvilisce è che tante macchine con pochi KM di vita possano avere già una serie svariata di problemi.
Ossia ho la possibilità che il problema possa essere uno o vari e che risolto uno si possa ripresentare un'altro

La cosa non mi rende certamente felice, dopo aver speso tanti €€€

Invece guidarla fino ad ora mi ha reso felice :) (D + Palette)

La garanzia esiste per questo, altrimenti non avrebbe senso. Capita a tutte le auto moderne, questo perché sono piene di sensori ed elettronica. Basta anche una banalità che non fa il suo dovere e ti appare l’avviso. Stai tranquillo perché presto ritornerai a goderti la tua Giulia.
 
Hai ragione comunque,girano le scatole...speriamo te la risolvino in fretta.
 
La spia motore e il messaggio far controllare il motore può accendersi per molti motivi, dalla lettura di un valore sbagliato fino alla rottura della turbina per esempio.
Il fatto che queste auto siano sempre più complicate non aiuta di certo.
Il mio problema alla valvola termostatica per es: prima avevo una vecchia Ypsilon del 2003 e dopo moltissimi anni di onorato servizio non andava più velocemente in temperatura. Cambiato anche lì il termostato con poche decine di euro e il pezzo era composto da una molla che reagiva al variare della temperatura.
Quello della Giulia invece è un blocco con azionamenti comandati da motorini elettrici ecc...così mi hanno detto in concessionaria: costo sui 700 euro. Meno male era in garanzia.
 
Fatta controllare in officina:
Sensore filtro antiparticolato
Ordinato, in 1 settimana dovrebbero sostituirlo
Nel frattempo resettato allarme, mi hanno rassicurato che non ci sono problemi, ma finchè non cambio il pezzo andrò pianino
Il DNA dopo reset è tornato funzionante (blocco di sicurezza)
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e kiaikido
Pubblicità - Continua a leggere sotto