Spia Motore Mito GPL

Miky25

Nuovo Alfista
9 Agosto 2019
1
0
1
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 GPL
Buonasera a tutti, ho acquistato una mito 1.4 120 cv a GPL (impianto della casa madre) del 2015 con 50000 Km. L'ho usata per due settimane (guidando normale, senza tirarla troppo), oggi mi è successo che mentre ero sulla strada per tornare a casa dal lavoro si è accesa la spia del motore ed è comparso il messaggio "far controllare il motore", non ho notato differenze mentre è in moto. Cosa può essere? Mi è stato detto che passando da GPL a benzina si crea del vuoto e la macchina lo da come errore, è vero? L'unica cosa che sento, appena accendo, è come un leggero "soffio" della turbina, può essere quello il problema? Grazie

Per informazione, appena finisco il pieno di GPL, gli faccio fare un po' di strada a benzina
 
No, la spia indica un malfunzionamento non è assolutamente vero che sia normale.

La turbina non può fischiare alla prima accensione del motore in quanto la girante comincia a girare dopo i 2000giri.

Ci vuole la diagnosi computerizzata per vedere di quale errore si tratta.

I difetti di Questi motori sono schedati oramai da decenni:

- iniettori
- regolatore di pressione
- filtro gpl sporco
- bobine
- candele
- sensori

Meglio la panda a gpl.
 
Buonasera a tutti ho un problema simile...
Ho acquistato a luglio 2019 una mito usata 1.4 turbo 120 cv con gpl della casa madre del 2010 con 110 mila km...ho cambiato iniettori perché davano problemi il mese scorso ma da quando li ho cambiati mi si è accesa la spia motore gialla che in diagnosi evidenzia un malfunzionamento della sonda lambda per miscela troppo magra (una cosa del genere). Non evidenzia però alcun problema di depotenziamento, cioè la macchina sembra andare perfettamente e passare a gpl senza tentennamenti. Il mio meccanico di fiducia mi ha azzerato i "parametri adattativi" per due volte dicendomi di aspettare e valutare come va...ma ora si è accesa per la terza volta....
Qualcuno ha avuto esperienze simili ? Ha trovato una soluzione?
Grazie a tutti per l'attenzione e la disponibilità! Marco
 
È la mappatura del gas che è nà sooola. Detto in termini laziali vordì che non funziona.

Inietta meno gpl rispetto al quantitativo daria e la sonda rileva troppo ossigeno.

Occhio perché con le combustioni magre succede questo:


received_2686257408367933.jpeg


E se bucano i pistoni.. specialmente su questi 1.4 fiat...

120cv - Battito in testa. Benzina sporca? 3° pistone KO
 
È la mappatura del gas che è nà sooola. Detto in termini laziali vordì che non funziona.

Inietta meno gpl rispetto al quantitativo daria e la sonda rileva troppo ossigeno.

Occhio perché con le combustioni magre succede questo:


Visualizza allegato 199065

E se bucano i pistoni.. specialmente su questi 1.4 fiat...

120cv - Battito in testa. Benzina sporca? 3° pistone KO
Ti ringrazio molto per la risposta.... ma esiste una soluzione? Cioè si può tarare in qualche modo questa mappatura? Oppure sostituendo la sonda lambda la situazione migliora?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La sonda, dipende se è usurata e dai km.

Hanno durata mediamente attorno ai 160 000km

Ma di solito, se la sonda invia un segnale relativo alla combustione magra vuol dire che lavora perfettamente.

Va tarata la mappatura della centralina...

E devi tornare da chi ha montato l'impianto o sennò in fiat se è originale della casa